PDA

View Full Version : Consiglio Sistema Backup su supporti esterni

CapodelMondo
02-11-2015, 20:03
Non sapevo come rendere l'idea nell'oggetto..lo faccio qui.

Mi serve uno strumento per effettuare backup su supporti esterni stile Tape, Blu Ray o simili.

Ho un Nas Qnap che potrei backuppare semplicemente comprando un disco esterno usb 3.0, creando un job automatico e bon (alla fine al momento le cose da backuppare arrivano a 500gb, di cui solo qualche Gb di dati sensibili (e non recuperabili).

Volevo capire se esiste per il mondo home qualche cosa tipo tape o quello che anni fa era lo iomega zip con cartucce custom.

L alternativa è ovviamente un semplice masterizzatore blu ray da utilizzare solo per i dati sensibili rinunciando a film, iso e simili. se non ricordo male però quel tipo di supporti non son certo sicurissimi.

Se l unica soluzione pratica e conveniente fosse il classico disoc esterno usb 3.0 opterei per un modello di buona fattura e con case robusto, magari comprandone due da 1Tb

CapodelMondo
09-11-2015, 09:28
mi permetto un UP

nazza
11-11-2015, 12:22
Come mai vorresti fare un backup su nastro o BR ?

Anche io ho un QNAP e i dati importanti li backuppo su un HD esterno.
Se hai una linea con un buon upload potresti anche pensare ad un backup su cloud, la soluzione migliore secondo me.

CapodelMondo
14-11-2015, 07:36
Come mai vorresti fare un backup su nastro o BR ?

Anche io ho un QNAP e i dati importanti li backuppo su un HD esterno.
Se hai una linea con un buon upload potresti anche pensare ad un backup su cloud, la soluzione migliore secondo me.

intanto grazie per la risposta.

mi serve avere N backup su oggetti diversi. l hd esterno è un ottima soluzione e qnap lo farebbe pure in automatico. è una cosa che farò ma a me serve, per farmi capire, il backup di ottobre, settembre, agosto...insomma vorrei averne più di uno mentre un hd esterno rimarrebbe da solo diciamo.

anche il cloud mi piacerebbe ma immagino, non essendomi informato, che aggratis i Giga siano alquanto limitati. mi potrebbe andar bene per i dati più importanti comunque che non sono tanti giga.

nazza
16-11-2015, 09:19
intanto grazie per la risposta.

mi serve avere N backup su oggetti diversi. l hd esterno è un ottima soluzione e qnap lo farebbe pure in automatico. è una cosa che farò ma a me serve, per farmi capire, il backup di ottobre, settembre, agosto...insomma vorrei averne più di uno mentre un hd esterno rimarrebbe da solo diciamo.

anche il cloud mi piacerebbe ma immagino, non essendomi informato, che aggratis i Giga siano alquanto limitati. mi potrebbe andar bene per i dati più importanti comunque che non sono tanti giga.

Per il cloud potresti dare un'occhiata a servizi come CrashPlan, IDrive, ecc

peg1987
19-11-2015, 11:58

Scusa la polemica ma non capisco la tua frase: perchè nastri o BR pensavi di averli gratis?

CapodelMondo
22-11-2015, 20:32
Scusa la risposta ma un cloud da un tera minimo quanto mi costerebbe? E poi per ogni file avrei solo una copia. Senza considerar che vorrei accesso ai miei dati anche offline

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk