View Full Version : Problemi con GTX970
Roipnol100mg
02-11-2015, 18:47
Ciao a tutti
Ho preso una gtx970 della strix, l'ho montata, e mi da un piccolo problema.
Gli fps sono stabili con la maggior parte dei giochi a grafica ultra (tipo the witcher 3, arkham knight ect), alcuni giochi non proprio (civilization beyond earth mi va esattamente come prima, ma comincio a pensare sia un problema differente).
No complains here. Poi è successo che, giocando a vermintide, dopo qualche secondo, forse manco un minuto, mi si sono freezzati i due schermi e ho dovuto riavviare manualmente il pc col reset. La stessa cosa è successa un'altra volta dopo diverse ore di Civ 5.
Inoltre, il secondo schermo, mentre gioco, sfarfalla un po'. In maniera impercettibile magari, nei colori scuri, ma magari questo aiuta la "diagnosi".
La domanda è la seguente: considerato che monto questa 970 della strix in una asrock z77pro3, con un i5 3470, è possibile che l'alimentatore non sia sufficiente? Io ne ho preso uno nuovo per sicurezza, che mi arriverà a breve, ma vorrei sapere se ho un modo per determinare che il problema è dovuto all'alimentatore o se posso danneggiare in qualche modo la scheda perchè "non ha abbastanza potenza". Tralaltro ho dei dubbi sul tipo di errore, magari qualcuno di voi può aver già visto qualcosa di simile legato proprio a problemi di questo genere.
L'alimentatore in questione è un alimentatore passivo coolermaster "Extreme Power" , 12V e V2.01 PFC da 600W
Grazie mille a tutti
Ciao ma e questo?
http://www.hardwaresecrets.com/cooler-master-extreme-power-plus-600-w-power-supply-review/
Quel sito e affidabile e secondo loro non e un buon alimentatore dato che sui 600W dichiarati solo 450W si possono usare.
Quindi io fossi in te,non userei la GPU per giocare fino a quando non ti arriva l'altro alimentatore,non si sa mai.
Che alimentatore hai preso?
Roipnol100mg
02-11-2015, 21:48
Corsair CX 750M
quindi dici che il problema è dato dall'ali? Ti pare un "sintomo" compatibile?
Corsair CX 750M
quindi dici che il problema è dato dall'ali? Ti pare un "sintomo" compatibile?
Molto probabile. Magari il voltaggio sulla 12V sbalza e fa crashare il sistema.
Comunque e gia stato spedito il CX750M? Perche non e una ciofeca come quello che hai ora,ma comunque se lo hai pagato sui 100 euro ci sono scelte migliori,tipo Antec HCG-520M fatto da Seasonic,ottimo produttore di alimentatori. 520W reali e di un buon alimentatore vanno benissimo per una GTX 970.
Roipnol100mg
02-11-2015, 22:35
cioè, stai dicendo che l'antec da 520W mi fa stare più tranquillo del 750W?
Potrei ancora annullare l'ordine credo, ma mi conviene? Voglio dire, quel corsair è così un cattivo affare?
ad ogni modo, ho un metodo per verificare, o quantomeno avere un po' più di certezza, che il problema sia l'ali piuttosto che altri componenti?
Tipo che ne so, la motherboard, o le ram...?
cioè, stai dicendo che l'antec da 520W mi fa stare più tranquillo del 750W?
Potrei ancora annullare l'ordine credo, ma mi conviene? Voglio dire, quel corsair è così un cattivo affare?
ad ogni modo, ho un metodo per verificare, o quantomeno avere un po' più di certezza, che il problema sia l'ali piuttosto che altri componenti?
Tipo che ne so, la motherboard, o le ram...?
Se lo prendi su amazon l'Antec HCG 520M sta a 85 spedito
Si,ti fara stare piu tranquillo perche e fatto da Seasonic e rivenduto da Antec,quindi ottimo alimentatore. Praticamente si tratta della versione modulare dell'alimentatore che ho io,Seasonic S12II 520W.
Mentre il CX750M e fatto da CWT,che non e una ciofeca come l'Extreme Power che hai adesso,ma non si compara con la piattaforma S12II di Seasonic.
Per confrontare
Review CX750M
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story6&reid=416
Review Seasonic S12II 520W (aka HCG 520,HCG 520M)
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=185
A meno che tu non voglia fare SLI o CF nel futuro,l'Antec HCG 520M va benissimo per la tua GTX 970. Se pensi di fare SLI o CF,sempre su amazon trovi l'HCG 750M a 113 spedito.
Dipende sempre da quanto paghi il CX750M. Se lo paghi sui 100 euro o di piu,non ti conviene prenderlo.
Riguardo agli altri componenti,che VGA avevi prima? E da quanto tempo hai questa GTX 970?
Comunque quell'alimentatore li,io lo cambierei a priori,non va bene affidargli una GTX 970.
Roipnol100mg
02-11-2015, 23:31
avevo una 660 della gainward. Girava tutto molto bene, ma non ce la faceva con le ultime ritrovate delle sh, ovviamente
la 970 ce l'ho da un giorno, l'ho montata perchè ho detto "bho, magari regge", e ieri ho giocato come "benchmark"
Roipnol100mg
04-11-2015, 12:47
Ho preso un antec da 750W, che il prezzo era quello del corsair. Ma una volta montato, onde evitare sorprese spiacevoli di freeze e possibili danni allegati, ho un modo per testare il funzionamento completo o devo andare di "carica il gioco e vedi che problemi da"?
Ho preso un antec da 750W, che il prezzo era quello del corsair. Ma una volta montato, onde evitare sorprese spiacevoli di freeze e possibili danni allegati, ho un modo per testare il funzionamento completo o devo andare di "carica il gioco e vedi che problemi da"?
Stai tranquillo che se hai preso l'HCG 750M di problemi non ne avrai :D
Fatti una partita a The Witcher 3 che e bello pesante. Se i freeze ci sono ancora,e qualcosa altro.
Il problema sicuramente del tuo Extreme Power e che tirava piu di quello che poteva,i voltaggi sbalzavano e magari l'ali entrava in protezione,spero...
Ma l'HCG 750M e un ottimo alimentatore,hai tranquillamente piu 300W inutilizzati,quindi non si avvicina neanche al limite.
Roipnol100mg
05-11-2015, 13:49
arrivato e montato il nuovo ali. Nessun freeze so far, ma rimane il leggero sfarfallamento dei colori scuri nel secondo schermo quando gioco.
Io comincio ad avere il sospetto che la scheda "pesi troppo" e a causa del peso si pieghi verso il basso il punto di attacco. Esiste un prodotto da mettere dentro il case (fractal design define r5) che regge 'verticalmente' la scheda?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.