View Full Version : Nas casalingo: QNAP ts-251 o Synology Ds214play
Ciao a tutti,
ho deciso di procedere all'acquisto di un NAS per uso casalingo.
Il mio budget di spesa massima è di 300-320euro.
Le funzionalità di cui necessito sono le seguenti:
Archiviazione file(film, serie tv, documenti);
Backup di Mac OS X tramite TimeMachine;
Utilizzo come server multimediale per vedere file (principalmente in formato MKV(1080p));
Per il download di file torrent;
Transcodifica dei file multimediali in 1080.
Da una prima analisi i marchi che ho preso in considerazione sono la Synology e la QNAP. La prima mi sembra superiore a livello SW, mentre la seconda a livello HW.
I modelli tra cui sono indeciso sono i seguenti:
QNAP ts-251;
Synology Ds214play;
Synology Ds216play.
Cosa mi consigliate?
Il Ds216play non lo trovo in vendita su alcun negozio online quindi per ero più propenso all'acquisto del Ds214play.
Sono bene accetti anche consigli su altri prodotti :)
Grazie a tutti!!
emerson120
02-11-2015, 20:10
Io lascerei perdere quei modelli, ma prenderei un modello di fascia più' bassa, sempre Qnap o Synology, e gli affiancherei un vero player.
Poi se invece vuoi avere il nas che ti faccia da player, lo sconsiglio, allora andrei dritto sul 251
Per che motivo lo sconsigli?
Sapresti consigliarmi qualche modello di fascia più bassa? E' il primo nas che acquisto quindi non sono molto esperto..
Tra Synology e qnap sarei più orientato sul primo in quanto il sistema operativo di qnap da quel che ho potuto vedere mi è sembrato più incasinato..
Se non ti interessa la transcodifica HW dei filmati 4K penso sia meglio il Ds214play del 216play.
Il Qnap non lo conosco bene quindi non ti saprei dire, anche se per quello che interessa a te uno vale l'altro.
Se non ti interessa la transcodifica HW dei filmati 4K penso sia meglio il Ds214play del 216play.
Il Qnap non lo conosco bene quindi non ti saprei dire, anche se per quello che interessa a te uno vale l'altro.
Pensavo di andare sul Ds216play in quanto più nuovo e disponibile ad un prezzo leggermente inferiore del Ds214play.:D
Pensavo di andare sul Ds216play in quanto più nuovo e disponibile ad un prezzo leggermente inferiore del Ds214play.:D
Il fatto che sia più nuovo cambia poco, il 216 ha una cpu leggermente più veloce ma meno porte (ha solo due USB3 che peraltro sono dietro e non sul frontale), ha anche un sistema di installazione dei dischi un po' meno pratico (ma è una cosa che si fa una volta e poi te lo dimentichi quasi).
Se ti bastano prendilo pure senza problemi.
Purtroppo la cpu è a 32 bit e quindi quando uscirà DS6.0 non andrà in maniera nativa a 64 bit, ma per i prodotti in fascia bassa è così a prescindere dal modello che acquisti.
Ribadisco quando detto da emerson120.
Non ha senso prendere un nas per fargli fare da server multimediale. Meglio prendere un nas di fascia bassa e un mediaplayer a parte.
Sulla fascia bassa troviamo o il ts-231 di qnap, o il ds-215j di synolgy.
che intendete per "mediaplayer a parte"? sono anche io in procinto di realizzare il mio primo nas...al momento (essendo totalmente ignorante in materia) ho molti filmati anche in alta definizione sul mio computer che condivido tramite vuze: il lettore blue ray vede la cartella di vuze e posso lanciarli da li stesso...ma vorrei fare qualcosa di un pò piu sistemato per quyesto pensavo a un nas sia per il backup sia per la condivisione. ma questa cosa del player a parte mi sta sembrando nuova
Il nas è un contenitore di file. La parte che si occupa della decodifica e quindi della riproduzione dovrebbe essere esterna. A volte è un lettore BR che vede le condivisioni di rete, altre è direttamente una smart TV, altre ancora è un mediaplayer che ha solo quella funzione.
Il nas ed MP sono collegati alla stessa rete, ed in base alle configurazioni , il MP vede quello che è stato condiviso sul nas.
Cari ragazzi, mi inserisco in questa discussione poichè per Natale vorrei farmi un bel NasRegalo! La mia eterna indecisione è tra il Synology DS 214 Play e il QNAP TS 251! Lo utilizzerei sia come server (Download e hosting) e come archivio per film da vedere con DLNA sulla mia TV.
Grazie a tutti per i consigli!
Cari ragazzi, mi inserisco in questa discussione poichè per Natale vorrei farmi un bel NasRegalo! La mia eterna indecisione è tra il Synology DS 214 Play e il QNAP TS 251! Lo utilizzerei sia come server (Download e hosting) e come archivio per film da vedere con DLNA sulla mia TV.
Grazie a tutti per i consigli!
Vanno bene tutti e due, e anzi basta anche meno, probabilmente un DS215j potrebbe essere già più che soddisfacente.
Grazie mille per il consiglio!!!
Vanno bene tutti e due, e anzi basta anche meno, probabilmente un DS215j potrebbe essere già più che soddisfacente.
o un ts-231
Io lascerei perdere quei modelli, ma prenderei un modello di fascia più' bassa, sempre Qnap o Synology, e gli affiancherei un vero player.
Poi se invece vuoi avere il nas che ti faccia da player, lo sconsiglio, allora andrei dritto sul 251
Salve a tutti,
evito di aprire un post e mi collego a questo thread visto che l'argomento è proprio quello che mi interessa. ;)
Dopo 4 anni di onorato servizio il mio Buffalo LinkStation Live LS-CHL vorrebbe andare in pensione. Oggi ho cominciato a dare un'occhiata online ed ovviamente ho subito capito che i top del settore nas sono i Qnap ed i Synology. L'occhio mi è caduto sul Qnap TS-251 di cui apprezzo (neanche per qualche motivo in particolare) l'espandibilità della RAM.
Poi sono arrivato qui e giustamente mi avete fatto pensare: ma ho davvero bisogno che questo NAS sia multimediale? Ecco, onestamente no, perché mi basta avere la possibilità di installare PLEX (e a quanto ho capito su questo genere di NAS si può) per streammare i video (per la maggiorparte mkv a 720p o 1080p, ma anche semplici avi o mp4) sul tablet, sullo smartphone o sulla xbox 360 collegata alla tv del soggiorno.
Quindi vi domando:
un nas con doppio bay, possibilità di installare plex, client bittorrent integrato, magari una RAM sostanziosa....su cosa mi devo buttare???
Grazie 1000
Salve a tutti,
evito di aprire un post e mi collego a questo thread visto che l'argomento è proprio quello che mi interessa. ;)
Dopo 4 anni di onorato servizio il mio Buffalo LinkStation Live LS-CHL vorrebbe andare in pensione. Oggi ho cominciato a dare un'occhiata online ed ovviamente ho subito capito che i top del settore nas sono i Qnap ed i Synology. L'occhio mi è caduto sul Qnap TS-251 di cui apprezzo (neanche per qualche motivo in particolare) l'espandibilità della RAM.
Poi sono arrivato qui e giustamente mi avete fatto pensare: ma ho davvero bisogno che questo NAS sia multimediale? Ecco, onestamente no, perché mi basta avere la possibilità di installare PLEX (e a quanto ho capito su questo genere di NAS si può) per streammare i video (per la maggiorparte mkv a 720p o 1080p, ma anche semplici avi o mp4) sul tablet, sullo smartphone o sulla xbox 360 collegata alla tv del soggiorno.
Quindi vi domando:
un nas con doppio bay, possibilità di installare plex, client bittorrent integrato, magari una RAM sostanziosa....su cosa mi devo buttare???
Grazie 1000
Nas in quella fascia con più do 1 GB di ram non ne fanno. Per molte soluzioni non serve più ram, a te a cosa sevirebbe?
Nas in quella fascia con più do 1 GB di ram non ne fanno. Per molte soluzioni non serve più ram, a te a cosa sevirebbe?
guarda a me serve streammare video (720p/1080p prevalentemente) tramite Plex (da installare sul NAS), foto e musica dal nas a dispositivi quali xbox 360, smartphone e tablet.
Oltre a questo il Nas deve avere un suo client bittorrent.
Se per fare queste cose basta poca Ram e posso spendere di meno (magari investendo di più sulla capienza degli HD da aggiungere), tanto meglio.
Mi suggerisci/suggerite qualcosa?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.