PDA

View Full Version : Colore tiles Windows 10

Lexus
02-11-2015, 17:45
Ciao a tutti.

Ho un "problema" con le tiles del menù start di Windows 10, guardando screenshot in giro ho notato che sono tutte di diversi colori, in base all'icona del programma, mentre le mie sono tutte dello stesso colore (scelto da me), la cosa è molto meno bella da vedere rispetto alle icone tutte colorate, ma è anche meno comoda dal punto di vista dell'usabilità, perchè con icone differenziate si impara a riconoscere il programma al volo in base al colore.

In "Impostazioni - Personalizzazione" non ho trovato nulla che si riferisse alle singole tiles (solo la modifica del colore di tutte, che è relativo al colore che imposto per il menù Start).
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Edit
Ho notato che se installo un programma dallo store ha una tile colorata, mentre se lo installo "alla vecchia maniera" vedo la roba brutta descritta su. :D

tallines
02-11-2015, 18:58
Ciao, ma sei andato a cambiare le impostazioni delle tiles ?

Puoi fare uno screenshot anche parziale ?

Lexus
02-11-2015, 19:26
Non ho toccato nulla riguardo le tiles nello specifico, ho solo modificato il colore del menù start, in base a quello si regola anche lo sfondo delle tiles, ma anche prima della mia modifica erano tutte dello stesso colore.
Vorrei che fossero come Netflix e Flipboard (queste due le ho installate dallo Store).

http://i68.tinypic.com/2i252bk.png

x_Master_x
02-11-2015, 19:34
A me sembra un comportamento "normale" per essere Windows 10...
Personalizza --> Colore --> Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo

Se impostato come attivato "dovrebbe" impostare un colore di sfondo in base all'icona ma in realtà vedo sempre lo stesso per tutte, quell'azzurrino chiaro con il testo bianco preso dal tema standard ( ovviamente non mi riferisco alle App ma alle applicazioni Win32 )
http://i65.tinypic.com/174fw8.png

Su disattivato permette di scegliere un colore uguale per ogni tile, una scelta chiaramente senza senso visto le icone non sono tutte uguali. Come era senza senso non dare la possibilità su Windows 8 di scegliere il colore o personalizzare in alcun modo le Tiles, parzialmente integrato in Windows 8.1 ( vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40180169&postcount=9), mancavano alcune feature ma almeno era qualcosa ) e totalmente rimosso in Windows 10, viva la chiarezza.

Lexus
02-11-2015, 19:36
Quindi tutti quegli screenshot con icone coloratissime lo sono semplicemente perchè installate dallo store?
Devo tenermi sta roba inguardabile? Non hanno pensato semplicemente di far scegliere un colore all'utente così come si sceglie l'icona di un programma?

tallines
02-11-2015, 19:38
Ok, vediamo se cosi cambia qualcosa :) .

Vai in Impostazioni - Personalizzazione - Colori :

Scegli un colore > Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo > Disattivato

Scegli il colore principale : metti l' ultimo quadrato, che è blu, che trovi nell' ultima riga, da solo .

Le altre due voci che trovi sotto, le metti su attivato .

Queste sono le impostazioni di default e le tiles appaiono cosi >

http://s21.postimg.org/b26kvfqn7/image.jpg (http://postimg.org/image/b26kvfqn7/)

x_Master_x
02-11-2015, 19:43
Quindi tutti quegli screenshot con icone coloratissime lo sono semplicemente perchè installate dallo store?

Devo tenermi sta roba inguardabile?

Non hanno pensato semplicemente di far scegliere un colore all'utente così come si sceglie l'icona di un programma?

No. Se hanno letto quel paio di migliaia di feedback da Windows 8 dovrebbero saperlo visto che poi è stato "aggiunto" con il primo major update anche se in modo non proprio immediato per tutti...almeno era qualcosa. Meno scelte ha l'utente, meglio è.

Lexus
02-11-2015, 19:43
Ok, vediamo se cosi cambia qualcosa :) .

Vai in Impostazioni - Personalizzazione - Colori :

Scegli un colore > Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo > Disattivato

Scegli il colore principale : metti l' ultimo quadrato, che è blu, che trovi nell' ultima riga, da solo .

Le altre due voci che trovi sotto, le metti su attivato .

Sono le impostazioni che avevo già, solo che al posto del blu avevo scelto il grigio, mettendo il colore che mi hai indicato te diventa semplicemente blu il menù start e azzurrine le tiles.

Sarebbero bello poter mettere un'immagine propria, in modo da crearle simile alle app.

Meno scelte ha l'utente, meglio è.

Vado a piangere in un angolino...

Tra le altre cose, molti programmi recenti hanno icone quadrate, sarebbero già perfette come tiles (tipo i software Adobe), basterebbe avere l'icona ingrandita, invece no, mettono un quadrato piccolo in un quadrato più grande... Mah!

tallines
02-11-2015, 19:50
Sono le impostazioni che avevo già, solo che al posto del blu avevo scelto il grigio, mettendo il colore che mi hai indicato te diventa semplicemente blu il menù start e azzurrine le tiles.
Eh bè piuttosto del grigio..........:) poi se a qualcuno piace il grigio :)
Sarebbero bello poter mettere un'immagine propria, in modo da crearle simile alle app.
Si , questo si, ma se vai in Start/Tutte le app e scorri il mouse, vedrai quali sono i colori delle varie app .
Esagerato............:)

Lexus
02-11-2015, 19:52
Esagerato............:)

Eheh! Era per la frase che ha detto x_Master_x, "meno scelte ha l'utente meglio è", veramente brutta come filosifia. :(

tallines
02-11-2015, 19:58
Eheh! Era per la frase che ha detto x_Master_x, "meno scelte ha l'utente meglio è", veramente brutta come filosifia. :(
Lo so........ti ho preso in giro........:)

Comunque io ho in Start/Tutte le app :

rosso > Notizie

arancione > Ottieni Office

violetto > One Drive

blu > Edge e Meteo, c'è anche Microsoft Solitaire Collection..........con la cornice blu scuro

verde > Money e Xbox

viola > Sport

nero > 3D Builder

Il resto celeste come da immagine postata .

x_Master_x
02-11-2015, 20:44

É un dato di fatto, prova a cercare "Impostazioni avanzate per l'aspetto", per dirne uno, presente da sempre nei Windows con interfaccia e vedi se lo trovi...

floxino
03-11-2015, 11:48
Secondo me non è che dipende da quelle installate dallo store, è che c'è proprio una scelta a voler far decadere le tiles e i colori secondo me.

Ad esempio la sveglie e la calcolatrice sono diverse in windows 10 non solo come tile ma proprio le applicazioni(molto molto meglio quelle in win 8.1). Quindi dallo store sono colorate perchè così sono nate, chissà in seguito se le app di terzi seguiranno la stessa strada.

A me sinceramente la schermata metro è sempre piaciuta, toglierla per mettere le tiles così come in windows 10 lo trovo inutile. gusto mio ovviamente.

x_Master_x
03-11-2015, 13:10
Non è così. Se l'utente assegna un colore unico ( Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo ) guarda caso le app non seguono la scelta dell'utente ma rimangono del colore stabilito dallo sviluppatore, quindi a ragione di logica se permetti alle app di usare il colore che gli pare anche se ne scelgo uno globale diverso perché hai tolto la stessa identica possibilità a tutti i restanti collegamenti, programmi Win32 compresi? Un mistero che rimarrà senza risposta.

P.S. La schermata di Start o Metro è sempre lì, anche in Windows 10, basta abilitarla se ti manca.

Lexus
03-11-2015, 17:10
È un bel sistema operativo ma hanno ancora parecchio lavoro da farci.
Ci sono alcune cose che mi fanno sclerare di brutto.
Queste delle tiles è una, ma altre sono anche più fastidiose, tipo gli aggiornamenti, disattivo quelli automatici (preferisco aggiornare quando dico io soprattutto per vedere cosa aggiorna e che modifiche fà), effettuo un aggiornamento "a mano" e mi riattiva gli aggiornamenti automatici. Oh! Ma chi te l'ha detto. Stessa cosa con il Firewall, io lo disattivo, lui mi manda tremila messaggi che non sono protetto (fatti gli affaracci tuoi, amo il rischio :D), e senza un motivo me lo ritrovo attivato.
Per comportamenti del genere ho buttato Vista dopo due settimane, spero di non dover buttare anche questo e tornare al 7, perchè mi piace anche come SO, ma devo comandare io, mica lui. :D

floxino
03-11-2015, 18:31
Non è così. Se l'utente assegna un colore unico ( Seleziona automaticamente un colore principale dallo sfondo ) guarda caso le app non seguono la scelta dell'utente ma rimangono del colore stabilito dallo sviluppatore, quindi a ragione di logica se permetti alle app di usare il colore che gli pare anche se ne scelgo uno globale diverso perché hai tolto la stessa identica possibilità a tutti i restanti collegamenti, programmi Win32 compresi? Un mistero che rimarrà senza risposta.

P.S. La schermata di Start o Metro è sempre lì, anche in Windows 10, basta abilitarla se ti manca.
Ok, forse non ho fatto capire ciò che intendevo. Quelle dello store rimangono con l'impostazione dei programmatori, studiate per 8.1, magari cambieranno in seguito per seguire la tendenza delle grafiche che andrà per la maggiore o abbandoneranno metro per il desktop come in passato. Quelle di windows(non tutte), noto che se nonseguono il colore del sistema sono anche diverse (come aspetto e funzionalita) da quelle su 8.1
Poi alcune mi sembra abbiano già iniziato a tornare come applicazioni desktop (quasi in vista di tendenze future) tipo skype desktop e acrobat desktop (da scaricare da adobe) che si affianca a quella touch che si scarica sullo store ed ha una propria tile standard. Comunque sono solo teorie :D

Per la schermata metro intendi "attiva modo tablet" o proprio metro come 8.1? Se la seconda, non lo sapevo. Se la prima non mi piace, a me piace proprio la metro di 8.1 perchè è come dividere il computer tra lavoro e svago, oltre al fatto che sono belli i temi colorati animati.

x_Master_x
03-11-2015, 19:09
Impostazioni --> Personalizzazione --> Start --> Usa modalità a schermo intero per Start.

floxino
04-11-2015, 08:32
Impostazioni --> Personalizzazione --> Start --> Usa modalità a schermo intero per Start.

Ok grazie di avermene parlato, ne avevo visto discutere ma ero convinto si trattasse della modalità tablet e non approfondivo, adesso ho dato uno sguardo a qualche video in merito. Ho aggiornato i miei sistemi e fatte installazioni pulite per testarli, ma poi sono tornato ai sistemi originali per adesso in attesa di migliorie a 10 che possano attrarmi davvero, quindi non ho sperimentato tutto.

x_Master_x
19-11-2015, 17:14
Con il TH2 è stata ripristinata la possibilità di personalizzare le Tiles, la guida ha qualche giorno e mi sono dimenticato di postarla questo thread giusto per completezza di informazione:
[WIN 10] Personalizzare colore/immagini delle tiles nel Menu Start per app desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43071107&postcount=11561)

Lexus
19-11-2015, 17:26
Grazie mille.
È assurdo che Microsoft non implementi un modo semplice e veloce per cambiare una tile, esattamente come se fosse un'icona.
Appena ho un'oretta libera creo delle tiles per tutto il mio menù Start e finalmente gli dò un po' di colore. :D

mark1000
19-11-2015, 19:39

benvenuto nella nuova democrazia ;)

ma_quando_mai
19-11-2015, 19:43
benvenuto nella nuova democrazia ;)

Si chiama "regime". :muro:

Lexus
21-11-2015, 11:56
E ti pareva che non incappavo in qualche problema io...

Ho la build 10240 e Windows Update non mi segnala aggiornamenti disponibili, è possibile scaricarlo da qualche parte ed installarlo "a mano"?

tallines
21-11-2015, 12:16
E ti pareva che non incappavo in qualche problema io...

Ho la build 10240 e Windows Update non mi segnala aggiornamenti disponibili, è possibile scaricarlo da qualche parte ed installarlo "a mano"?
Si, come già detto, basta andare al post n.1 del thread ufficiale su Windows 10 .

E puoi scaricarlo direttamente da Tech Bench o tramite l' utility della Microsoft > Media Creation Tool .

L' iso ha già compreso il Threshold 2, che permette di installare il SO, tramite installazione pulita, senza fare prima l' aggiornamento da W7 o da W8.1 a W10 .

Lexus
21-11-2015, 17:21
L' iso ha già compreso il Threshold 2, che permette di installare il SO, tramite installazione pulita, senza fare prima l' aggiornamento da W7 o da W8.1 a W10 .

Scusami, ma credo di essermi perso qualcosa, ho scaricato il tool, mi sta riscaricando l'intero OS, io vorrei scaricare solo il piccolo file per aggiornare dalla mia build attuale all'ultima, non ditemi che per fare un piccolo aggiornamento ogni volta devo riscaricare l'SO da capo...

tallines
21-11-2015, 17:31
Scusami, ma credo di essermi perso qualcosa, ho scaricato il tool, mi sta riscaricando l'intero OS, io vorrei scaricare solo il piccolo file per aggiornare dalla mia build attuale all'ultima, non ditemi che per fare un piccolo aggiornamento ogni volta devo riscaricare l'SO da capo...
Per aggiornare da W10 build 10240 a W10 build 10560, devi scaricare l' Iso nuova, l' ho fatto anch' io, non ci credi ? :)

Io ho fatto l' agiornamento, ossia invece di fare l'installazione pulita, ho voluto mantenere file, app, programmi........>

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43084431&postcount=11819

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43084775&postcount=11825

Lexus
21-11-2015, 17:56
No, mica non ti credo. :D
È una follia da parte loro questo metodo.

tallines
21-11-2015, 18:02
No, mica non ti credo. :D
È una follia da parte loro questo metodo.
Ho scherzato ehhh :), però ti ho voluto far vedere che ho fatto anch' io il giro :) .

Questi aggiornamento corposo, il Threshold 2, (che poi si chiama cosi, perchè Windows 10, ha come nome in codice > Threshold) è compreso nella nuova Iso, perchè vanno a cambiare molte cose, rispetto alla prima .

E quindi invece di scaricare tipo un Sp, viene integrato......cioè praticamente viene rifatta l' Iso e quindi l' utente.....deve installarlo tutto :)

E penso che sarà cosi anche quando uscirà, tra 3 mesi o 6 mesi o....Threshold 3, poi il 4, poi il 5, poi il 6...............e via dicendo .

Lexus
21-11-2015, 18:13
Già che c'erano potevano fare che spedivano i DVD via posta, così, giusto per fare una cosa a passo con i tempi...

tallines
21-11-2015, 19:02
Già che c'erano potevano fare che spedivano i DVD via posta, così, giusto per fare una cosa a passo con i tempi...
Eeeehhh adesso.........:), non è più veloce scaricare l' iso on line :)

Lexus
22-11-2015, 09:11
Sono felice di annunciare che dopo due ore di aggiornamento ora la build è... la stessa di prima. -.-

Ho usato il tool indicatomi, ha scaricato, verificato, aggiornato, ora faccio winver ed è sempre la 10240.

La colpa sicuramente non è mia, perchè quel tool offre davvero poche scelte, è praticamente impossibile sbagliare qualcosa, ed anche, se per assurdo, avessi sbagliato io, sarebbe comunque stupido il sistema operativo, perchè se hai la versione 1 ed io ti dico "aggiorna a versione 1", tu quantomeno dovresti avvisarmi che non sto aggiornando una mazza, non fare due ore di aggiornamenti per nulla.

x_Master_x
22-11-2015, 09:37
Non hai sbagliato, l'hanno rimossa come ISO e puoi effettuare l'aggiornamento al TH2 solo da Windows Update. Visto che questo thread ha come argomento la personalizzazione delle Tiles e da una decina di post si parla di tutt'altro vi invito a rimanere in argomento e/o postare tutte le domande non inerenti nella discussione ufficiale di Windows 10.