View Full Version : Linux e ghost
littlebag
19-06-2002, 16:47
Salve ragazzi!
Volevo farvi 1domanda,secondo facendo il ghost (ver. 7) ad un disco con linux installato(boot loader LILO) ci possono essere problemi?
Ve lo dico,xkè io dopo aver fatto il ghost,all'avvio invece del boot loader lilo,mi compaiono in sequenza tutti "1" e "0".
E' come se non scrivesse nell'MBR...
Voi che dite?
grazie
ciao
zeromega
19-06-2002, 21:51
Anche a me dava dei problemi di questo tipo: dopo il ripristino dovevo riavviare da floppy, poi ripristinavo lilo.
Ultimamente uso Partition Image (http://www.partimage.org/) che non mi da questi problemi, anche se è un po' più spartano di Ghost
ilsensine
20-06-2002, 08:07
Evidentemente Ghost quando ripristina una partizione non rispetta esattamente la posizione originale su disco dei file. Questo può confondere lilo, che si aspetta l'immagine del kernel e l'immagine della stage2 sempre nella stessa posizione. Comunque sì, la soluzione corretta è ripristinare lilo.
littlebag
20-06-2002, 09:03
Ho risolto facendo fdisk/mbr e così mi è ricicciato fuori il boot di windows.
Ora x rimettere il boot di linux,come posso fare?
Io il floppy d'avvio non c'è l'ho,dovrei reinstallare la MDX 8.2?
Ma in questo modo xdo i dati,giusto?
Non posso fare una fresh installation?
ilsensine
20-06-2002, 09:29
Modo molto semplice: fai partire l'installazione della Mandrake come se dovessi reinstallare tutto ex-novo; quando richiesto, seleziona aggiornamento e non installazione. In breve tempo arriverai alla configurazione del bootloader (la mdk noterà che tutti i pacchetti sono già aggiornati e non copierà/cambierà nulla), e potrai quindi ripristinare lilo.
littlebag
20-06-2002, 09:59
ok ci provo...
grazie1000
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.