View Full Version : R9 390 o 970 ?
Si solita domanda, migliaia di thread su google a riguardo.
Ma il mio quesito riguarda ora, in questo periodo dell'anno. Dovrei comprare una delle due schede sotto natale.
Gioco a 1080p.
Mi chiedo se ne valga la pena o dato l'arrivo del 2016, attendere ancora le nuove serie ?
Ma il mio quesito riguarda ora, in questo periodo dell'anno. Dovrei comprare una delle due schede sotto natale.
Gioco a 1080p.
Mi chiedo se ne valga la pena o dato l'arrivo del 2016, attendere ancora le nuove serie ?
Se hai ancora la 6950 in firma,io fossi in te aspetterei fino a 2016.
Se e proprio urgente,io andrei di GTX 970.
Trovi la Zotac GTX 970 con 2 ventole su amazon a 318 spedita con in regalo Assasin's Creed Syndicate o Rainbow Six Siege.
Mentre la 390 quella che costa di meno su Amazon e una XFX DD a 330 spedita.
Gioco a 1080p.
fossi in te per natale mi farei una GTX 970 :D il passaggio dalla tua 6950 è metto e marcato e giocheresti a 1080 p a dettagli alti, come già detto adesso le 970 si cominciano a trovare sui 320€, pascal cioè la prossima generazione di nvidia non si sa quando uscirà, forse in primavera o estate, fatto sta che come tutti i prodotti nuovi specialmente di nvidia costeranno un botto ciao
celsius100
02-11-2015, 23:42
Gioco a 1080p.
Ciao
se compri fra due mesi meglio chiedere una settimana prima di quando vorrai rpenderla, xke oggi ti si puo consiglaire una scheda e poi magari quando cmpri nel tuo shop e salita di 30 euro e ce ne sonoa ltre quindi migliori in qualità-prezzo
Se hai ancora la 6950 in firma,io fossi in te aspetterei fino a 2016.
Se e proprio urgente,io andrei di GTX 970.
Trovi la Zotac GTX 970 con 2 ventole su amazon a 318 spedita con in regalo Assasin's Creed Syndicate o Rainbow Six Siege.
Mentre la 390 quella che costa di meno su Amazon e una XFX DD a 330 spedita.
occhio che la zotac dual fan ha qualceh problemino di dissipazione, le zotac piu adatte sarebbero le versioni amp
ThirdEnergy
03-11-2015, 09:39
Gioco a 1080p.
Entrambe sono adatte al 1080p con dettagli ultra con qualunque gioco in commercio, la GTX 970 costa qualcosa in meno ma va in filino meno della 390 consumando di meno, insomma menato tutte e due!!! però ti consiglio la GTX
Markohye
03-11-2015, 11:24
mi unisco anchio ragazzi.entro oggi vorrei far l ordine!!ma son indeciso su quale scheda andare!!gioco a full hd e a 2560x1440 dove posso ovviamente!!e ho trovato la his 390 a 307euro,la Nitro a 308 e la msi a 335.quale mi consigliate??la his come la vedete?me li risparmio questi 30 euro??attualmente ho una gigabyte 7950 windforce 3!!
su un sito ho visto che la HIS 390 iceq2 sale un di piu in overclock rispetto alla Nitro
mi unisco anchio ragazzi.entro oggi vorrei far l ordine!!ma son indeciso su quale scheda andare!!gioco a full hd e a 2560x1440 dove posso ovviamente!!e ho trovato la his 390 a 307euro,la Nitro a 308 e la msi a 335.quale mi consigliate??la his come la vedete?me li risparmio questi 30 euro??attualmente ho una gigabyte 7950 windforce 3!!
su un sito ho visto che la HIS 390 iceq2 sale un di piu in overclock rispetto alla Nitro
Io andrei di Nitro. Sapphire e sempre tra i migliori partner di AMD.
Poi la questione se sale di piu o meno dipende dal sample che li danno,magari a quelli gli hanno dato una IceQ2 fortunata ergo tira di piu.
Se giochi a 1440P io andrei di R9 390.
Markohye
03-11-2015, 13:52
ho ordinato la r9 390 dell msi a 338euro.la nitro di quel negozio pcstoxx nn mi fido..mai sentito nominare.alla fine per 25 30 euro in piu ho scelto la msi r390.Grazie cmq.Ah ho scartato anche la HIS perche si dice che i materiali non son a livello della sapphire,gigabyte e msi..quindi..via anche lei.
celsius100
03-11-2015, 17:18
ma nn cmopravi fra due mesi? :eek:
cmq la msi 390 gaming e un'ottima shceda
Spider-Mans
04-11-2015, 11:20
decisamente la 970 gtx
consuma nettamente meno della 390
a prestazioni siamo piu o meno li... 2 frame piu o meno cambia zero...come frequenze stock
la 970 consuma meno..scalda meno e poi si overclocca benissimo aumentando ulteriormente le prestazioni
la 970 richiede un wattaggio alimentatore minore rispetto alla 390
decisamente la 970 gtx
consuma nettamente meno della 390
a prestazioni siamo piu o meno li... 2 frame piu o meno cambia zero...come frequenze stock
la 970 consuma meno..scalda meno e poi si overclocca benissimo aumentando ulteriormente le prestazioni
la 970 richiede un wattaggio alimentatore minore rispetto alla 390
Ma la 390 ha 8gb di Vram e non 3.5 + 0.5 :asd:
E smettiamola con questa storia dei consumi, manco se ci giochi 24 h al giorno in full ti rendi conto della differenza. In un anno che saranno 10€ in più di corrente? :doh:
P.S. le 290/390 mediamente anche queste si overclockano tanto.
FirstDance
04-11-2015, 12:13
E smettiamola con questa storia dei consumi, manco se ci giochi 24 h al giorno in full ti rendi conto della differenza. In un anno che saranno 10€ in più di corrente? :doh:
Sulla questione consumi invece a volte può fare la differenza, ma non per la spesa di corrente, figuriamoci.
Il problema è che ci sono molte persone come me, che hanno un alimentatore non molto potente. Un ali da 500w una 970 dovrebbe reggerla, ma sono quasi sicuro che se dovessi comprare una AMD, sarei costretto a cambiare ali, sborsando un altro centone. Questo fa la differenza.
Sulla questione consumi invece a volte può fare la differenza, ma non per la spesa di corrente, figuriamoci.
Il problema è che ci sono molte persone come me, che hanno un alimentatore non molto potente. Un ali da 500w una 970 dovrebbe reggerla, ma sono quasi sicuro che se dovessi comprare una AMD, sarei costretto a cambiare ali, sborsando un altro centone. Questo fa la differenza.
Invece no,un ali da 500-550W va benissimo per una 390 + Intel se non fai overclock.
Certo che deve essere un alimentatore decente capace di fornire il wattagio che dichiara.
Stiamo parlando di schede di fascia alta, è ovvio che si deve avere un alimentatore di fascia altrettanto alta ( non significa da 1 kw, ma almeno che fornisca il wattaggio dichiarato ).
Altrimenti è come avere una ferrari ma non avere i soldi per metterci benzina. Se vuoi un hardware di alto livello, la prima cosa che bisogna avere è un alimentatore altrettanto buono...Altrimenti si ridimensiona tutto e ci si adegua.
Meglio andarci larghi con l'alimentatore, prenderne uno con un wattaggio superiore ( 650-700w ) così in vga singola non si avranno problemi e lo puoi tenere per anni ed anni.
Spider-Mans
04-11-2015, 12:38
Ma la 390 ha 8gb di Vram e non 3.5 + 0.5 :asd:
.
cosa ti servono 8 gb vram su queste schede? hanno come target il fullhd...
siamo seri :asd:
immagino che magicamente non invochi 8gb sulle fury che ne hanno solo 4 ...i know i know
..li si che sarebbero piu utili almeno 6gb vram come le 980ti
cosa ti servono 8 gb vram su queste schede? hanno come target il fullhd...
siamo seri :asd:
immagino che magicamente non invochi 8gb sulle fury che ne hanno solo 4 ...i know i know
..li si che sarebbero piu utili almeno 6gb vram come le 980ti
Infatti una 390 è 'sprecata' per il full hd, non esiste oggi vga singola per gestire decentemente il 4k a 60 fps.
Ad ogni modo esistono già giochi che saturano 4gb di vram, quindi meglio averne a disposizione...Sicuramente saranno 8 gb reali e non come nella gtx 3.5 + 0.5 con un calo di prestazioni niente male :asd:
Stavo per passare alla 970, poi nvidia mi ha fatto ricredere di brutto...Per non parlando di cosa stanno combinando con geforce experience che deve essere obbligatoriamente installato per avere i driver, ma LOL
P.S. cosa c'entra fury? è stato richiesto un confronto tra 970 e 390, cerca almeno di non parlare di vga non richieste. Ma dato che ci sei, hai visto vero cosa sta succedendo con ultimi driver tra fury e 980 ti, vero?? ma shhhhhh, nessuno lo deve sapere xD
FirstDance
04-11-2015, 15:21
Stiamo parlando di schede di fascia alta, è ovvio che si deve avere un alimentatore di fascia altrettanto alta ( non significa da 1 kw, ma almeno che fornisca il wattaggio dichiarato ).
Altrimenti è come avere una ferrari ma non avere i soldi per metterci benzina. Se vuoi un hardware di alto livello, la prima cosa che bisogna avere è un alimentatore altrettanto buono...Altrimenti si ridimensiona tutto e ci si adegua.
Meglio andarci larghi con l'alimentatore, prenderne uno con un wattaggio superiore ( 650-700w ) così in vga singola non si avranno problemi e lo puoi tenere per anni ed anni.
Certo, corretto. Ma se uno già possiede un pc e deve aggiornarlo: perché, per come non si sa, forse non è stato abbastanza lungimirante e ha un ali da 500w, una 970 la regge ed è a posto così, una 390 invece forse no. Ora mi dicono che 500w bastano, ma su di un sito che calcola il wattaggio in base ai componenti (di cui non ricordo il nome), indicava minimo 500w per una 970 e minimo 600w se vuoi una 390. Forse saranno indicazioni precauzionali, ma io personalmente non rischierei di prendere una 390 e scoprire che mi va in crash il sistema perché l'ali non spinge abbastanza.
Certo, corretto. Ma se uno già possiede un pc e deve aggiornarlo: perché, per come non si sa, forse non è stato abbastanza lungimirante e ha un ali da 500w, una 970 la regge ed è a posto così, una 390 invece forse no. Ora mi dicono che 500w bastano, ma su di un sito che calcola il wattaggio in base ai componenti (di cui non ricordo il nome), indicava minimo 500w per una 970 e minimo 600w se vuoi una 390. Forse saranno indicazioni precauzionali, ma io personalmente non rischierei di prendere una 390 e scoprire che mi va in crash il sistema perché l'ali non spinge abbastanza.
Dipende da tutto il sistema, tra la 970 e la 290 in genere ballano circa 70w di differenza. Se si ha un 500w di buona fattura, si vede un attimo il consumo del processore ( e se è overclockato ), si considerano il numero di hard disk, ventole ecc ed a spanne si vede se ci si rientra o meno. Poi ovviamente se sono 500 w fasulli e non ci si può regolare, l'alimentatore va cambiato a priori :D
monster.fx
04-11-2015, 22:09
Sono preso dalla scimmia anche io e mi accodo.
La R9 390 da 4gb , quantitativo di VRam a parte, si differenzia molto dalla 8Gb?
Vedendo bench in giro ... sembra molto più prestante la 8Gb. Possibile che abbia maggior clock lato GPU e shader ?
Non vorrei che qualche bench fosse stato fatto su 390X e hanno riportato 390 da 8Gb.
celsius100
04-11-2015, 22:43
nn mi vengono in emnte r9 390 da 4gb a quale ti riferisci?
Sono preso dalla scimmia anche io e mi accodo.
La R9 390 da 4gb , quantitativo di VRam a parte, si differenzia molto dalla 8Gb?
Vedendo bench in giro ... sembra molto più prestante la 8Gb. Possibile che abbia maggior clock lato GPU e shader ?
Non vorrei che qualche bench fosse stato fatto su 390X e hanno riportato 390 da 8Gb.
Le 390 hanno tutte 8 GB. Magari ti confondi con la 290.
Parlo da possessore di 390 nitro.in gta tutto ultra densità popolazione e metà con visual v enb e mod auto sto sui 60 fissi in full hd.con lo stregone 3 tutto ultra tranne il pelo e densità a metà sweetfx reshade 50 - 60 fps.con qualche calo sporadico a 40.con project cars tutto ultra mssa 20 auto sempre 60 fps tranne all avvio che arriva a 40 e con la pioggia
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Dragonero87
07-11-2015, 19:51
anche io ho appena preso la msi 390 gaming versione banana :muro:
http://imgur.com/a/Ikrye
aspetto che esca la 380x poi do indietro la mia...
Wtf?!?!
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
ahahaah oddio xD ma come hanno fatto a non rendersene conto??? magari speravano che l'acquirente non se ne sarebbe accorto invece di buttarla.... :muro:
Ma funziona almeno? Qualcuno ha stretto troppo le viti nel processo di fabbricazione...:D
Ma funziona almeno? Qualcuno ha stretto troppo le viti nel processo di fabbricazione...:D
Credo che funziona, altrimenti non aspetterebbe la 380x prima di rimandarla indietro, imho :D
Dragonero87
08-11-2015, 07:33
Sì, non benissimo ma funziona ( ogni tanto mi da problemi con il freesync, e non cala mai le frequenze della gpu in automatico)
La ho presa con Amazon e ovviamente li ho subito avvisati.. Fra 2 settimane la do indietro e bon,..
Inviato dall' iPad 4 usando TapatalP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.