PDA

View Full Version : Sviluppare un'app senza scrivere una riga di codice? Adesso si può

Redazione di Hardware Upg
02-11-2015, 15:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/sviluppare-un-app-senza-scrivere-una-riga-di-codice-adesso-si-puo_59402.html

Windows App Studio consente a tutti gli utenti, anche quelli che non hanno esperienza di programmazione, di sviluppare applicazioni universali basilari

Click sul link per visualizzare la notizia.

mentalray
02-11-2015, 15:07
si vabbé, di che parliamo? Pure negli anni 90 esisteva frontpage per fare un sito internet senza scrivere codice, di tool che ti permettono di creare un contenuto statico di utilità ZERO ce ne sono a centinaia e per tutte le piattaforme.

randorama
02-11-2015, 15:27
solo a me è venuto in mente questo?

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/2/22/SEUCKboxfront.png/220px-SEUCKboxfront.png

alexdal
02-11-2015, 15:28
Da utente WP da sempre, quello che manca e' lo sviluppo di applicazioni da parte delle societa' che commissioni a software house, e non sono in grado o non offrono la versione WP.

Esempio una Banca o un comune o burger king: mica lo fanno loro l'pplicazione, ma la commissiona ad una SH che dice noi siamo capaci di farlo per Iphone o Android o Ios e android o Blackberry... ecc ecc

e di solito quelle medie non assumono nessuno per Windows.

offrono il pacchetto che va bene all'80% delle persone e snobbano il 20%

Quindi piu' che fare semplici applicazioni per gioco, e' utile un convertitore per le case incompetenti e taccagne

mentalray
02-11-2015, 15:36
Da utente WP da sempre, quello che manca e' lo sviluppo di applicazioni da parte delle societa' che commissioni a software house, e non sono in grado o non offrono la versione WP.

Esempio una Banca o un comune o burger king: mica lo fanno loro l'pplicazione, ma la commissiona ad una SH che dice noi siamo capaci di farlo per Iphone o Android o Ios e android o Blackberry... ecc ecc

Quindi piu' che fare semplici applicazioni per gioco, e' utile un convertitore per le case incompetenti e taccagne

Windows phone attualmente varia tra il 3 e il 4%, altro che 20%

GTKM
02-11-2015, 15:40

Non c'entra niente l'essere capaci o meno, secondo me. Si tratta di una questione economica: se tu avessi un'attività, OGGI, ti converrebbe pagare lo sviluppo dell'app per WP?

Unrealizer
02-11-2015, 16:01

Fortunatamente la situazione sta migliorando un po', la richiesta di dev WP va aumentando, io stesso ho avuto due proposte di lavoro per questo: la prima era per un'azienda di consulting che doveva sviluppare un'app per una banca, la seconda per un'app di un gioco online a cui sto effettivamente lavorando

Non c'entra niente l'essere capaci o meno, secondo me. Si tratta di una questione economica: se tu avessi un'attività, OGGI, ti converrebbe pagare lo sviluppo dell'app per WP?

tecnicamente per un'azienda ora conviene investire nello sviluppo anche su WP, per un semplice motivo: Xamarin

tramite Xamarin puoi condividere molto codice tra le app iOS, Android e WP (e Win8.1/Win10), riducendo il costo dello sviluppo delle singole app

Fin qui però hai "semplicemente" ridotto il costo totale in modo da incastrarci anche WP, ma quest'ultimo ha anche un valore aggiunto: si sviluppa più velocemente, quindi si lavora più velocemente sulla parte di codice condivisa

tornando alla notizia: come sviluppatore sono contrario a questo genere di soluzioni, il risultato di solito è immondizia per essere buoni, e mi fermo qui...

recoil
02-11-2015, 16:10

per ora noi abbiamo evitato perché manca richiesta, in futuro si vedrà

ferro75
02-11-2015, 16:11
Da parecchio tempo sono convinto che l'errore più grosso fatto da Microsoft in ambito di sviluppo della piattaforma mobile sia stato non dare un supporto attivo per lo sviluppo delle applicazioni più importanti e diffuse sulle altre piattaforme... quello che è stato fatto per l'app facebook doveva essere fatto per tutte le app più importanti.
L'investimento in risorse da "prestare" a questo o quel soggetto per lo sviluppo dell'app proprietaria sarebbe stato abbondantemente ripagato dalle vendite di dispositivi e S.O. e dalle royalties sulle vendite tramite lo store.
Peccato che all'epoca c'era l'orango Balmer alla guida... penso che Nadella l'avrebbe capito

variabilepippo
02-11-2015, 19:05
si vabbé, di che parliamo? Pure negli anni 90 esisteva frontpage per fare un sito internet senza scrivere codice, di tool che ti permettono di creare un contenuto statico di utilità ZERO ce ne sono a centinaia e per tutte le piattaforme.

Non so quali fossero le tue aspettative, ma il tool permette di fare ciò che è riportato nel post della redazione "Windows App Studio consente a tutti gli utenti, anche quelli che non hanno esperienza di programmazione, di sviluppare applicazioni universali basilari".

Ovviamente non sostituisce Visual Studio (anche se consente di esportare il template in una soluzione per VS, es. https://github.com/wasteam/ContosoApp), ma assiste chi non ha esperienza di programmazione nel mettere insieme un'app basilare in poco tempo combinando datasource (anche "dinamiche") ed helper di vario genere (live tile, pubblicazione sullo Store, temi).

Non utilissimo per chi sviluppa per professione, ma di sicuro interessante per chi non ha le competenze necessarie per districarsi tra VS, SDK, codice, pubblicazione dell'app, etc.

Krusty93
02-11-2015, 20:23
È possibile creare anche delle sezioni in HTML, ma questo richiede naturalmente una conoscenza base del linguaggio di programmazione.

Eh si, perchè HTML è un linguaggio di programmazione :doh:
Nino, Nino..

pabloski
03-11-2015, 09:12
tecnicamente per un'azienda ora conviene investire nello sviluppo anche su WP, per un semplice motivo: Xamarin

Ma bisogna pagare e le licenze costano pure parecchio. Il 90% degli sviluppatori mobile non sono Rockefeller.

Krusty93
03-11-2015, 09:54
Ma bisogna pagare e le licenze costano pure parecchio. Il 90% degli sviluppatori mobile non sono Rockefeller.

Credo che comunque vengano ammortizzate

In più ti danno al licenza gratuita se sei uno sviluppatore WP e se non erro la promo vale anche per liberi professionisti

gd350turbo
03-11-2015, 11:28
Esiste una cosa simile per android ?

Al lavoro hanno cambiato gli orari con regole abbastanza assurde/astruse, io ho fatto un foglio di excel per calcolare i tempi di entrata uscita, e mi piacerebbe portarla sul cellulare (android) !

Unrealizer
03-11-2015, 12:01

beh, 299€ all'anno non sono poi così tanti

Credo che comunque vengano ammortizzate

In più ti danno al licenza gratuita se sei uno sviluppatore WP e se non erro la promo vale anche per liberi professionisti

quella promo è scaduta ad agosto!

pabloski
03-11-2015, 13:42
Esiste una cosa simile per android ?

Al lavoro hanno cambiato gli orari con regole abbastanza assurde/astruse, io ho fatto un foglio di excel per calcolare i tempi di entrata uscita, e mi piacerebbe portarla sul cellulare (android) !

Si. Viziapps, Android app builder, Appy pie, Stencyl, decisamente troppe half-baked. Magari sarebbe meglio se ce ne fossero di meno ma migliori :D

beh, 299€ all'anno non sono poi così tanti

Lo sono per molti sviluppatore mobile purtroppo. Lo so che si racconta storie mirabolanti di miliardari "con le app", ma la realtà è che un 5% massimo di app fa il botto, il resto non riesce nemmeno a coprire le spese.

Unrealizer
03-11-2015, 14:28
Lo sono per molti sviluppatore mobile purtroppo. Lo so che si racconta storie mirabolanti di miliardari "con le app", ma la realtà è che un 5% massimo di app fa il botto, il resto non riesce nemmeno a coprire le spese.

Sono anche io uno sviluppatore mobile :D
Oltre al fatto che gli studenti possono averlo gratuito, mentre le startup, le piccole aziende e quelle "con tre sviluppatori che vogliono iniziare subito" hanno prezzi speciali

però con un'app "giusta" si riescono a fare buoni guadagni, conosco uno sviluppatore che su WP è riuscito a fare qualche migliaio di euro al mese in pubblicità con alcune app

pabloski
03-11-2015, 14:36
Oltre al fatto che gli studenti possono averlo gratuito

eh si e no

ho fatto provare questa cosa, in effetti è arrivata un'email dopo 3 settimane, ma i termini erano decisamente poco chiari ( non era 100% gratuito il pacchetto )

mentre le startup, le piccole aziende e quelle "con tre sviluppatori che vogliono iniziare subito" hanno prezzi speciali

ma bisogna confermare? perchè diavolo non mettono 3-4 versioni invece? ognuna con apposite limitazioni, così che le si può scaricare senza dover prima fare domanda in carta da bollo

però con un'app "giusta" si riescono a fare buoni guadagni, conosco uno sviluppatore che su WP è riuscito a fare qualche migliaio di euro al mese in pubblicità con alcune app

non ne dubito, soprattutto per le applicazioni che consentono lo streaming di contenuti multimediali piaratati

ms dovrebbe controllare un pò meglio lo store :D

e poi ci sono problemi dovuti a troppi bug ( almeno così ho letto in varie recensioni ) nel framework xamarin

perchè ms non compra xamarin e offre il pacchetto gratuitamente? almeno così si avrebbe una versione ufficiale di .net multipiattaforma

Unrealizer
03-11-2015, 15:38
eh si e no

ho fatto provare questa cosa, in effetti è arrivata un'email dopo 3 settimane, ma i termini erano decisamente poco chiari ( non era 100% gratuito il pacchetto )

io ho fatto sia la vecchia offerta (50$ a piattaforma per l'equivalente della business da 999$), sia quella nuova (gratis l'equivalente della indie da 299$), non ho avuto particolari problemi... e nel mio caso è stato più difficile perché non avevano ancora un modo per verificare lo status di studente per la mia università, anzi il ragazzo del supporto è stato disponibilissimo e siamo riusciti a trovare un modo

ma bisogna confermare? perchè diavolo non mettono 3-4 versioni invece? ognuna con apposite limitazioni, così che le si può scaricare senza dover prima fare domanda in carta da bollo

ci sono tre versioni, Indie da 299$, Business da 999$ e Enterprise da 1899$ annui, con la prima che può anche essere pagata in 25$ al mese

per le altre speciali (startup e piccole aziende) ovviamente devono prima verificare che tu rispetti i requisiti

non ne dubito, soprattutto per le applicazioni che consentono lo streaming di contenuti multimediali piaratati

ms dovrebbe controllare un pò meglio lo store :D

questo senza dubbio, ma penso che per il momento gli importi di più la quantità

comunque lo sviluppatore di cui parlavo prima non ha fatto app del genere

e poi ci sono problemi dovuti a troppi bug ( almeno così ho letto in varie recensioni ) nel framework xamarin

ovviamente i bug ci sono come in qualunque altro software, ma niente di assurdo... al massimo i problemi più grossi li da il build host per iOS (le app iOS vanno compilate su mac, quindi hai bisogno di un mac da usare come build server, tramite un daemon fornito con xamarin... per fortuna che lo stanno sostituendo con uno nuovo :asd:)

dove lavoro io stiamo usando Xamarin per le app mobili, e sugli store ci sono già parecchie app scritte con esso (tipo Hyperlapse di MS, MixRadio e altri (https://xamarin.com/customers/)), non è proprio un giocattolo

perchè ms non compra xamarin e offre il pacchetto gratuitamente? almeno così si avrebbe una versione ufficiale di .net multipiattaforma

bella domanda... sinceramente non ne ho idea
comunque MS sta già lavorando ad una versione ufficiale, multipiattaforma e open source di .NET (.NET Core (https://github.com/dotnet)) e già Mono 4.0.0 (utilizzato su Xamarin già da qualche tempo) integra parti di quel codice

Rei & Asuka
12-02-2016, 17:07
Posto qua che non aprei dove metterlo...
Se io volessi qualcuno che mi sviluppa un'APP dietro un mio progetto... C'è qualcuno che ha tempo/voglia/capacità di farlo qui? :)