PDA

View Full Version : SSD 950 PRO - 256 GB - NVMe M.2 - E' giunta l'ora?

blue_ emotions
02-11-2015, 08:18
Ciao

Vorrei sostituire il disco del mio PC fisso che ora monta un HDD.
Fino all'altro ieri ero fermamente convinto di acquistare un samsung SSD 850 pro da 256GB ma... poi ho scoperto il 950 pro :eek:

Visto che la differenza di performance è evidentissima ho alcuni dubbi:
- non capisco se il 950 è stato progettato solo per i notebook o può andar bene anche per i PC "fissi". se fosse solo per i NB, esiste un prodotto simile per i fissi?
- non mi è chiaro come mai lo si vede ancora così poco nei siti di e-commerce (amazon), com'e' possibile?
- per sapere se è compatibile con la mia scheda madre, cosa dovrei guardare?
- in definitiva quindi compro un SSD sata o conviene aspettare di passare a PCI Express?

:help:
Grazie anticipatamente

ivanto
03-11-2015, 12:04
inizio a rispondere ad una parte delle tue domande
per passare al Samsung 950 PRO SSD M.2 serve una scheda madre con lo slot m.2
solo che per adesso sono ancora poche le mobo con questo slot. E' per questo che nei negozi non sono in cima alle classifiche di vendita.

jing1988
20-11-2015, 17:33
il 95' pro è appena uscito ed è compatibile sia per desktop che notebook. e viene riconosciuto dal software samsung magician pienamente, non come il mio sm951 che non lo suporta. basta avere uno slot m.2:D
ma per sfruttarlo al massimo dovrai avere un m.2 pci-e 3.0 x4. :sofico: ormai molte schede z97 in poi hanno questa porta. se no dovrai andare sul sito del produttore della tua scheda madre per vedere se hanno rilasciato un aggiornamento per il pieno supporto a questa unità, a patto che la tua scheda madre abbia uno slot m.2. se no passa a z170, come minimo hanno tutti una porta m.2, da una certa fascia in poi.

Sputafuoco Bill
28-12-2015, 21:24
Ciao.
Su scheda Asus Z170 questo SSD 950 Pro viene riconosciuto come PCIEx o come Sata ? Bisogna modificare il bios per sfruttarlo al massimo ?

jing1988
30-12-2015, 19:03
Ciao.
Su scheda Asus Z170 questo SSD 950 Pro viene riconosciuto come PCIEx o come Sata ? Bisogna modificare il bios per sfruttarlo al massimo ?

come viene riconosciuto, questo dipende dalla scheda madre. L' ottimale è avere la pci-e 3.0 x4 se vuoi che venga sfruttato al massimo e non cè bisogno di modificare il bios. ma alcuni m.2 sono SATA, quindo non proprio adatto a questo ssd. controlla la porta m.2 sulla tua schedamadre prima di prenderla.