PDA

View Full Version : Samsung 850 EVo 250 GB + Samsung Magician = Blocco del PC


LEONARDO4076
02-11-2015, 08:39
Salve a tutti,

ho appena montato ad un amico un PC con le seguenti caratteristiche:

Motherboard: Asus Maximus V Gene
RAM: Corsair DDR3 1600MHz 9-9-9-24
CPU: Intel i5 3570K @ 4.2GHz + Artic Cooler Freezer 13
HDD: Samsung SSD 850 EVO 250 GB + WD 1 TB Caviar Blue
VGA: Gigabyte GTX 970 Gaming G1
ALI: Corsair 750W
OS: Windows 7 Home Premium 64

Premetto che:
- sono stati installati tutti i driver aggiornati;
- il sistema operativo è aggiornato;
- tutti i cavi (sata, alimentazione, etc) sono nuovi e collegati.

PROBLEMA= una volta installato Samsung Magician, il PC si blocca nel momento in cui Windows carica il predetto software all'accensione: cursore del mouse bloccato, nessuna risposta dalla tastiera (neanche ctrl+alt+canc). L'unica soluzione è il pulsante di reset, l'avvio di Windows in modalità provvisoria e la disinstallazione del Samsung Magician. Fatto questo, il PC riparte alla grande.

Ho provato a disinstallare Samsung Magician, a riavviare il PC e reinstallarlo, ma il problema si ripresenta immediatamente.
Senza Samsung Magician, il PC va benissimo: ho provato benchmark vari e giocato con giochi recenti senza alcun problema.

L'SSD è collegato alla mobo tramite connettore Intel SATA6 (e non Asmedia).

Potrebbe essere l'SSD non funzionante?
Oppure il cavo SATA difettoso?

Non capisco...perché senza Samsung Magician il PC pare funzionare bene. Tuttavia, installando HD Tune PRO ho notato che in lettura il Samsung 850 Evo non supera i 428 MB...mi pare un po' poco.

Potreste aiutarmi? :help:

Grazie mille :)

Chimico_9
02-11-2015, 11:49
samsung magician praticamente non fa nulla in background
l'unica cosa a cui serve è per fare gli aggiornamenti del firmware, ma finchè non hai problemi...
prova a recuperare una versione precedente, se anche questa piantaa tutto, disinstalla e vivi sereno senza

se poi la metti sul piano personale allora dovresti provare l'ssd su un'altra configurazione pc

velocità rilevate : non stare a guardare il capello, i valori di nominali sono dati in condizioni ideali, O.S. su un'altro disco e in assenza di overhead
secondo me van bene così

LEONARDO4076
02-11-2015, 12:49
samsung magician praticamente non fa nulla in background
l'unica cosa a cui serve è per fare gli aggiornamenti del firmware, ma finchè non hai problemi...
prova a recuperare una versione precedente, se anche questa piantaa tutto, disinstalla e vivi sereno senza

se poi la metti sul piano personale allora dovresti provare l'ssd su un'altra configurazione pc

velocità rilevate : non stare a guardare il capello, i valori di nominali sono dati in condizioni ideali, O.S. su un'altro disco e in assenza di overhead
secondo me van bene così

Grazie mille della risposta Chimico_9.
Ho già provato a installare una versione precedente del software...ma niente.
Io lo uso sul mio PC per attivare l'ottimizzazione del sistema e il rapid mode, ma credo che il mio amico possa vivere anche senza.

Esistono programmi per testare a fondo gli SSD?

Chimico_9
02-11-2015, 15:38
l'ottimizzazione del sistema puoi farla a mano seguendo la guida che c'è in sezione
pazienza per il rapid mode...

ti ripeto : per togliersi il dubbio si dovrebbe provare l'SSD su un'altro sistema
e/o installare magician con l'ssd scollegato

per "testare a fondo" cosa intendi ?
ci sono i vari Assdlife, crystaldisk info/mark, HDtune
se non ti bastano... non sò altro da suggerire

LEONARDO4076
12-11-2015, 09:35
Scusate l'estremo ritardo nel rispondere ma ero fuori Italia causa lavoro.
Ho risolto tutto eliminando il Magician definitivamente, tanto il PC funziona anche senza (anzi, funziona solo senza il Magician).

Grazie ancora a tutti!

@Chimico_9 = ho usato HD Tune Pro per testare l'SSD e va tutto perfettamente. Non capisco per quale motivo il Magician non debba funzionare sul PC, ma poco importa a questo punto. :)