PDA

View Full Version : Scheda video più potente della 5770

wanttobefree
01-11-2015, 12:14
Ciao,
Io ho questa configurazione qui:
Scheda madre: SoAM3 ASROCK M3A785GXH/128M
CPU: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
Dissipatore CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
Scheda video: Sapphire Radeon HD 5770 OC Vapor-X Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB
Disco rigido: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB
Ali: LC-POWER 420W GREEN POWER LC6420GP V2.0

La 5770 sta iniziando a pesare con i nuovi videogiochi e quindi vorrei comprare una più potente. Sono consapevole che il mio pc sia piuttosto datato e l'alimentatore non troppo potente. Immagino quindi che io debba cambiare tutto?
Se sì, per evitare questo, sarei tentato di cercare una scheda video di seconda mano, in modo da non spenderci troppo e non dover cambiare troppe cose (alimentatore in primis). Avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie

celsius100
01-11-2015, 16:55
Ciao
in realta piu la vga e nuova e meno consuma, vga piu vecchiotte quindi impensieriscono di piu gli aliemtnatori
serivrebbe cmq una foto ai dti sulla targhetta del tuo lc power, xke ogni tanto cambiano le specificeh senza comunicalro, quando si parla di qualche ampere di differenza su alimetnatori cosi piccoli e fondamentale guardare ogni singolo numero
cmq come budegt al max quanto potresti investire?
a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione?

GoLDii3
01-11-2015, 17:41
Che budget hai?

Io fossi in te cambierei CPU e motherboard. Un Dual core celeron sara molto meglio di quello che hai ora.

Credo che con quella CPU,non vedresti i risultati di un upgrade alla VGA per colpa di bottleneck.

Comunque,con 270 euro ti prendi:

Celeron G1840 + Scheda madre H81 + AMD R7 370 + Alimentatore EVGA 500B 500W

Solo R7 370 + Alimentore costa 200 euro.

alex91powe
01-11-2015, 21:27
imho la prima cosa da cambiare è l'alimentatore, un lcpower da 420w è gia tanto se arriva a 300w...ora va bene poichè la 5770 ha un tdp bassissimo, 100w se ben ricordo o giù di li (molto meno delle schede attuali).
detto questo io procederei in questo modo:
1) alimentatore; xfx 650w core edition (nn il massimo dell'efficienza ma cmq di ottime caratteristiche, costa "poco" xk nn modulare)---> 80€
2) CPU+Mobo = magari un i5 4440 + mobo h97 ----> 200-250€
3) upgrade ram 8gb ddr3 1866mhz cl9 -----> 60€
4) upgrade vga ----> a seconda del budget poi si vedrà
5) dissipatore cm 212s ---> 30€

totale: 370 + il prezzo della vga...è un pc nuovo in pratica ma non te ne dovresti sentire visto ke fai l'upgrade a "fasi"..intanto con quell'alimentatore non me la sentirei di metterci su altri componenti nuovi

wanttobefree
01-11-2015, 21:50
Ciao
in realta piu la vga e nuova e meno consuma, vga piu vecchiotte quindi impensieriscono di piu gli aliemtnatori
serivrebbe cmq una foto ai dti sulla targhetta del tuo lc power, xke ogni tanto cambiano le specificeh senza comunicalro, quando si parla di qualche ampere di differenza su alimetnatori cosi piccoli e fondamentale guardare ogni singolo numero
cmq come budegt al max quanto potresti investire?
a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione?

Ciao!
Qui la foto con i dati dell'alimentatore:
http://s7.postimg.org/l6g92y0br/ali.jpg (http://postimg.org/image/l6g92y0br/)
Puntavo a spendere un centinaio di euro, ma sarei disposto a spendere un po' di più se merita.
Di solito gioco alla risoluzione del monitor (1920x1200). Tra me e mio fratello variamo abbastanza i generi, esempi di titoli a cui ho giocato/vorrei giocare: Evil Within, Outlast, Max Payne 3, Pes, Batman Arkham Knight, Anno 2205, Assassin's Creed, GTA, ...
Grazie

wanttobefree
01-11-2015, 21:59
Comunque,con 270 euro ti prendi:
Celeron G1840 + Scheda madre H81 + AMD R7 370 + Alimentatore EVGA 500B 500W

totale: 370 + il prezzo della vga...è un pc nuovo in pratica ma non te ne dovresti sentire visto ke fai l'upgrade a "fasi"..intanto con quell'alimentatore non me la sentirei di metterci su altri componenti nuovi

Ciao,
Grazie per i suggerimenti, io però speravo di migliorare la scheda video senza spenderci molto. Se non si riesce a mettere una scheda video più potente allora forse dovrei riconsiderare il tutto, spendere di più e acquistare/montare un nuovo computer più potente.

celsius100
01-11-2015, 22:17
con un centinaio di euro potresti rpendere l'R7 360
l'aliemtnatore e di qualita sbbastanza scarsa, cmq ha circa 300w e con la R7 360 nn dovrebbe dar problemi di wattaggio
però considera che x quel tipo di giochi l'ideale sarebbe andare su vga over 200 euro (piu cambio di alimentatore) x cui mi terrei un piu basso con la risoluzione di gioco

wanttobefree
02-11-2015, 14:00
con un centinaio di euro potresti rpendere l'R7 360
l'aliemtnatore e di qualita sbbastanza scarsa, cmq ha circa 300w e con la R7 360 nn dovrebbe dar problemi di wattaggio

Molto interessante! Ho guardato un po', sembrerebbe avere prestazioni quasi doppie rispetto alla mia 5770 e con un wattaggio inferiore, o sbaglio?
Ho notato che allo stesso prezzo troverei anche la Gtx 750 ti, è una valida alternativa?

però considera che x quel tipo di giochi l'ideale sarebbe andare su vga over 200 euro (piu cambio di alimentatore) x cui mi terrei un piu basso con la risoluzione di gioco

Mmm secondo te cambiare solo la gpu e spendere 100 euro quindi non è un'idea molto intelligente? (Io pensavo di far così per evitare di spendere diverse centinaia di euro per cambiare l'intero pc, e rimandare questa scelta tra qualche anno)

Riguardo alla risoluzione, ti dirò che in realtà mi sembra che la 5770 risponda bene a quella che sto usando, sono gli effetti grafici che pesano. Fino a un anno fa girava tutto abbastanza bene, recentemente ho dovuto progressivamente disabilitare tanti effetti per poterci giocare, con risultati scarsi.

GoLDii3
02-11-2015, 14:22
Molto interessante! Ho guardato un po', sembrerebbe avere prestazioni quasi doppie rispetto alla mia 5770 e con un wattaggio inferiore, o sbaglio?
Ho notato che allo stesso prezzo troverei anche la Gtx 750 ti, è una valida alternativa?

Mmm secondo te cambiare solo la gpu e spendere 100 euro quindi non è un'idea molto intelligente? (Io pensavo di far così per evitare di spendere diverse centinaia di euro per cambiare l'intero pc, e rimandare questa scelta tra qualche anno)

Riguardo alla risoluzione, ti dirò che in realtà mi sembra che la 5770 risponda bene a quella che sto usando, sono gli effetti grafici che pesano. Fino a un anno fa girava tutto abbastanza bene, recentemente ho dovuto progressivamente disabilitare tanti effetti per poterci giocare, con risultati scarsi.
Il problema e che come ti ho detto sopra,la 5770 magari andava bene con la CPU che hai prima,ma adesso se passi a una R7 370 o robe del genere che sicuramente e un buon 40-50% piu performante della tua 5770 magari non ci tiri fuori tutto il potenziale.

Comununque per 122 euro inclusa spedizione euro ti prendi una GTX 750 Ti su Amazon che non ha bisogno di alimentazione esterna,quindi prende solo i 75W del PCI-E.

Per darti un idea di come si comporta una 750 Ti nei giochi:

https://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_950_Gaming/18.html

GTX 750 Ti vs 5770

http://www.anandtech.com/bench/product/1078?vs=1130

celsius100
02-11-2015, 15:04
si puo andare
se trovi ad esempio una MSI 360 2gb sui 105 euro (vedi su bpm-potenza, scritto in inglese) e hai un po di margine sul budget potresti poi cercare una cpu quadcore x spingere un po meglio in game (sempre che la tua nn sia sbloccabile e diventi un phenom X4)

wanttobefree
02-11-2015, 16:37
Grazie a entrambi per le risposte!

(sempre che la tua nn sia sbloccabile e diventi un phenom X4)

Ah sì! Mi son dimenticato di menzionare che sì è sbloccabile! E' un x4 di fatto, adesso l'avevo riportato a x2 causa estate calda, ma ci metto poco a riportarlo x4. Anche in questo caso cambiare la sola gpu risulta svantaggioso?

GoLDii3
02-11-2015, 16:48
Grazie a entrambi per le risposte!

Ah sì! Mi son dimenticato di menzionare che sì è sbloccabile! E' un x4 di fatto, adesso l'avevo riportato a x2 causa estate calda, ma ci metto poco a riportarlo x4. Anche in questo caso cambiare la sola gpu risulta svantaggioso?
Per la vga che pensi di acquistare (750 Ti o robe simili,sempre sui 100 euro) va bene,e come un Phenom a tutti gli effetti.

wanttobefree
02-11-2015, 17:13
Per la vga che pensi di acquistare (750 Ti o robe simili,sempre sui 100 euro) va bene,e come un Phenom a tutti gli effetti.

Con le componenti che ho le R7 360 e GTX 750 ti sono il massimo a cui mi posso spingere? Per la R7 370 basta cambiare l'alimentatore o serve anche cpu? Sto guardando anche la GTX 950, sbaglio o questa è superiore alla R7 370 ma non necessita di alimentatore più potente?

Ti sto facendo queste domande perchè sarei tentato di prendere la GTX 750 ti, tranne per un unico (grosso) dubbio: guardando i benchmark che mi hai linkato, la 750 ti sembra notevolmente superiore rispetto alla 5770 che ho, ma è comunque piuttosto modesta nel complesso (vedo fps piuttosto bassini e, come voi, anche alcune recensioni la sconsigliano per giocare in full hd). Ho il presentimento che forse non avrei tutto questo miglioramento e quindi forse dovrei puntare su una scheda migliore? (e quindi rinnovare anche le altre componenti)

GoLDii3
02-11-2015, 17:51
Con le componenti che ho le R7 360 e GTX 750 ti sono il massimo a cui mi posso spingere? Per la R7 370 (e gtx 950?) basta cambiare l'alimentatore o serve anche cpu?

Ti sto facendo queste domande perchè sarei tentato di prendere la GTX 750 ti, tranne per un unico (grosso) dubbio: guardando i benchmark che mi hai linkato, la 750 ti sembra notevolmente superiore rispetto alla 5770 che ho, ma è comunque piuttosto modesta nel complesso (vedo fps piuttosto bassini e, come voi, anche alcune recensioni la sconsigliano per giocare in full hd). Ho il presentimento che forse non avrei tutto questo miglioramento e quindi forse dovrei puntare su una scheda migliore? (e quindi rinnovare anche le altre componenti)
Il vantaggio della 750 Ti e che non ha bisogno di alimentazione esterna e si prende solo i 75W del PCI-E.

La GTX 950 e sui livelli della 5770 in consumi,quindi se non hai avuto problemi con quella non dovresti averli neanche con la GTX 950.

La GTX 950 si trova piu o meno da tutte le parti a 170-180 euro spedita. Stesso costo della R9 380 2 GB,che e migliore della GTX 950 quindi secondo me non conviene la GTX 950.

Il problema e che se vai di 380 dovresti cambiare anche l'alimentatore,ma io fossi in te lo cambierei a priori per upgrade futuri.

Quindi XFX 550W cosi sei a posto per un bel po,piu R9 380 2 GB = 250 euro spedito sulla chiave.

Piu review della 380

http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-radeon-r9-380-strix-review,1.html