PDA

View Full Version : Configurazione buona ma a risparmio

peten
01-11-2015, 12:03
Ciao a tutti, sono tornato qui perchè con l'arrivo di natale e con un piccolo lavoretto trovato dovrei riuscire a cambiare il mio notebook (che pesantemente moddato è diventato un fisso xD)

Io ho tentato di farmi una configurazione da solo con fx8350 e r9 380 e ho raggiunto la cifra di 800 euro...decisamente troppi.

-Partiamo dal budget: 500, max 600.
-Possiedo un hdd 2.5" 1Tb (WD), pasta termica, periferiche di input e come monitor ho 2 21.5" FHD (1 hdmi e 1 vga). Non necessito di montaggio (credo di sapermela cavare) ne di sistema operativo (userò win 7,in futuro magari 10)

-La mia richiesta è di un pc che non diventi obsoleto velocemente (purtroppo lo so che le ddr4 incombono :cry: ), che sia decisamente potente e "upgradabile". (e con wifi, magari anche bluetooth)

Preferirei acquistare da amazon per via della spedizione gratuita e della buona assistenza, o sennò dove mi consigliate voi se conoscete =)

-Uso pc: principalmente browsing e utilizzo di programmi come cad e solidworks. Qualche gioco (ad esempio ora mi ispirano gta e h1z1). Magari sarebbe un'ottima cosa se avesse dei bassi consumi quando sto solo navigando.

Chiedo a chi mi risponderà di motivare scheda madre e alimentatore o comunque di essere un po aperto al dialogo per eventuali informazioni , dritte =) grazie mille a tutti

celsius100
01-11-2015, 16:20
Ciao
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.82 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Case ATX Midi Thermaltake Versa H23 [CA-1B1-00M1NN-02]
Euro 46.65 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 PWM
Euro 4.83 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hyp 1x8GB Hyper X Fury [HX318C10F/8]
Euro 39.14 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB SanDisk X110 0 [SD6SB1M-128G-1022I]
Euro 52.02 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 133.24 iva compresa
1 Pz - VGA GBT R9 380 2GB WindForce 4719331323301 [GV-R938WF2OC-2GD]
Euro 177.99 iva compresa
1 Pz - PS 550W XFX P1-550S-XXB9
Euro 60.89 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 577,78 iva Comp.
x aggiungere la scheda wifi dimmi che router hai e a quale distanza si troverebbe poi dal pc
se ti serve anche un lettore ottico considera altri 13 euro aggiuntivi
ce un ssd da usare come disco principale, emnter il tuo da 2,5" che e un po lento lo usi come storage x i dati
la vga e da gaming, acneh se x lavorare ne servirebbe una rpofessionale, dicmao ceh è il compromesso x game/lavoro
ti mando PM con il nome dello shop

peten
01-11-2015, 19:15
Come prima cosa grazie della risposta.

Prima delle domande due precisazioni..
L'ssd lo sto valutando ma penso che lo prenderò più avanti (intorno ad aprile anche se l'840 evo sta ormai a 80 euro il modello 250 Gb) quindi lo escluderei, come case sostituirei con questo case amazzoni (http://www.amazon.it/gp/product/B00KWZ9X3S?colid=DE29TO9P1H83&coliid=IHSA7PXJ78M4Q&ref_=wl_it_dp_o_pd_S_ttl) e verrei a risparmiare 10 euro (se compatibile con le dimensioni).

8320 vs 8350 non mi converrebbe quest'ultimo o la differenza è minima?
per overclock (in futuro, quando vedrò che non riuscirà a fare più nulla) va bene quella scheda madre?
Ho cercato poi su internet e ho visto che la differenza è pochissima tra la r9 380 2Gb e la 4Gb..però magari in futuro potranno tornare utili quei 2Gb in più..
risparmiando sull'ssd dovrebbero uscire quei 50 euro in più per queste modifiche (se meritano).
Quindi attendo un parere sul confronto tra le cpu e tra le vga , e come si comporta la mb con l'overclock =)
Nel mentre guardo sul sito che mi hai detto come funzionano la spedizione e la garanzia, ha ottimi prezzi..

come modem ho un Technicolor TG582n in un'altra stanza...prima ne avevo uno uguale che prendeva veramente bene, questo mi sa che è difettoso e quindi penso che dovrò cambiarlo...comunque pensavo di consultare l'elettricista per cablare la casa con l'ethernet però non so quanto spazio ci sia nei muri. Forse ho una chiavetta wifi attaccata a un altro pc che potrei usare.

celsius100
01-11-2015, 21:04
i case itek sono di bassa qualita, materiali scarsi, dovresti x lo meno metterci delle ventole differenti, x cui cmq ti costerebbe sui 45 euro con una paio di ventole nuove
sicuro di voelr rinunicare all'ssd? con un hdd da portatile di fatto castri il pc, xke tutto sarà rallentato dai tempi alti di accesso al disco
cmq se passi al cavo puoi evitare di spendere 20-30 euro x il wifi e quidni potresti metterci la vga in veriosne da 4gb senza superare il budget
x la cpu, ci sarebbe la possibilita di fare overclock all'8320 x portarlo al livello dell'8350, x un oc simile absta la UDP3 e un dissipatore come l'arctic freezer xtreme (se volessif are qualcosa di piu servirebbe un dissi piu spinto, una scheda madre piu adatta e magari un case leggermetne piu largo)

peten
01-11-2015, 21:30
i case itek sono di bassa qualita, materiali scarsi, dovresti x lo meno metterci delle ventole differenti, x cui cmq ti costerebbe sui 45 euro con una paio di ventole nuove
sicuro di voelr rinunicare all'ssd? con un hdd da portatile di fatto castri il pc, xke tutto sarà rallentato dai tempi alti di accesso al disco
cmq se passi al cavo puoi evitare di spendere 20-30 euro x il wifi e quidni potresti metterci la vga in veriosne da 4gb senza superare il budget
x la cpu, ci sarebbe la possibilita di fare overclock all'8320 x portarlo al livello dell'8350, x un oc simile absta la UDP3 e un dissipatore come l'arctic freezer xtreme (se volessif are qualcosa di piu servirebbe un dissi piu spinto, una scheda madre piu adatta e magari un case leggermetne piu largo)

le recensione del case parevano buone :doh:
l'hdd è da 7200 rpm..so che non sarà mai come uno da 3.5" però non ho detto che ci rinuncio per sempre, solo che lo prendo poi più avanti quindi per il momento possiamo dedicare i "big money" sul resto.
Per il wifi mi arrangio io, teniamolo fuori dal conto, e optiamo per la r9 380 4 gb.

Se volessi come cpu una 8350 o una 9370 cosa mi consiglieresti come mobo-dissipatore-alimentatore?

Così riesco a fare un confronto tra i prezzi e vedere se magari ne vale la pena spendere qualcosa in più

celsius100
01-11-2015, 22:31
qulle di amaz?
se e x quello nn credo ceh chi cmpri quello lo sostituisca ad un corsair o cooler master che costa il triplo o il quadruplo
come dire che se sono abituato ad un motrino 50cc una panda mi sembra un 'ottima cosa, invece se sono abituato ad una mercede la panda è :doh:
cmq nn e ceh faccia schifo coem case, solo che a meno di 40 euro i materiali sono quel che sono, se lo vendessero senza ventole ad esempio sarebbe meglio anceh se suona strano dirlo
guarda potesti metterci una asu m5a97 evo e rpendere un dissi, poi se ci metti un 8320/8350 va bene
occhio che se fai voerclockandrei su case come il CM N300 che è piu largo e ci stanno dissipatori di dimenisoni standard, nel thermaltake ci vanno i dissi piu piccolini invece

peten
01-11-2015, 22:49
qulle di amaz?
se e x quello nn credo ceh chi cmpri quello lo sostituisca ad un corsair o cooler master che costa il triplo o il quadruplo
come dire che se sono abituato ad un motrino 50cc una panda mi sembra un 'ottima cosa, invece se sono abituato ad una mercede la panda è :doh:
cmq nn e ceh faccia schifo coem case, solo che a meno di 40 euro i materiali sono quel che sono, se lo vendessero senza ventole ad esempio sarebbe meglio anceh se suona strano dirlo
guarda potesti metterci una asu m5a97 evo e rpendere un dissi, poi se ci metti un 8320/8350 va bene
occhio che se fai voerclockandrei su case come il CM N300 che è piu largo e ci stanno dissipatori di dimenisoni standard, nel thermaltake ci vanno i dissi piu piccolini invece

Pensa che ho trasformato il mio notebook in un fisso con case in legno per mettergli una ventolona per abbassare le temperature..quindi più che a un cinquantino sono abituato a una bicicletta XD

Quindi se volessi fare "il top" la configurazione sarebbe:
case: CM n300 (visto sulle amazzoni a 47-50 euro)
cpu: fx 9370 202€
gpu: r9 380 4gb 205€
MB: asus m5a97 evo r2.0 95€
ram: 8 gb 40€ quelle consigliate da te
ali: PS 550W XFX P1-550S-XXB9 60€ (bastano 550w in questa configurazione con il 9370 e possibilità di futuro oc?)
dissipatore: cosa mi consigli?
totale 650+dissipatore..

il 9370 me lo consigli? ti sto chiedendo questo così da capire quanto mi può venire la configurazione più potente (?) per il mio budget e vedere se mi conviene aspettare per raccimolare qualche soldo o se tenermi sull'8350 e risparmiare i 40 euro di cpu.

celsius100
01-11-2015, 22:55
dipende da quanto oc vuoi fare, ad esempio CM 212 Evo senno 412S o 612 V2 a salire in prestazioni, ma emttici un FX8, i 9 sono solo x gli smanetoni in oc e richeidono schede amdri top di gammaoltre che raffreddamenti piu spinit
se hai piu budget potresti potenziare la vga e/o la ram

peten
02-11-2015, 06:50
ok, serie 8 sia, quindi direi 8350..

Come dissipatore cosa ne pensi di questo:freezer xtreme (http://www.amazon.it/dp/B001X017G2/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=DE29TO9P1H83&coliid=I3VHLYOHVVRC4Z), ci sta? è buono?

La m5a97 evo r2.0 è la migliore per rapporto qualità/prezzo o c'è qualcosa di un po' più economico che però offre prestazioni buone anche in OC?

celsius100
02-11-2015, 11:09
si x un po di overclock va bene, se vuoi fare oc di livello medio gia bisogna puntare sugli altri gia citati, nel CM N300 nn ce problema di spazio con dissi standard diciamo
le altro sono quelle dotate di chipset 990 che sono piu costose

peten
02-11-2015, 11:58
si x un po di overclock va bene, se vuoi fare oc di livello medio gia bisogna puntare sugli altri gia citati, nel CM N300 nn ce problema di spazio con dissi standard diciamo
le altro sono quelle dotate di chipset 990 che sono piu costose
Ok..allora guardo gli altri dissipatori...pensavo di tenere quello standard finché non sarebbe arrivata l'estate in modo da risparmiare ancora qualcosa nell'immediato..
Appena riprende a funzionare il wifi guardo le schede madri

celsius100
02-11-2015, 12:25
se nn fai overclock subito allora tieni quello di serie, diciamo che in quel caso cambia solo l'acustica del pc

peten
02-11-2015, 15:25
se nn fai overclock subito allora tieni quello di serie, diciamo che in quel caso cambia solo l'acustica del pc
No, oc lo vorrei fare tra qualche anno, per allungare la vita al pc..

Mi dovrebbe almeno durare 5 anni no?

celsius100
02-11-2015, 15:48
beh poi diepndera dai nuovi tipi di giochi, suciranno quelli dx12 e quidni nn sa si bene come si cmporteranno i pc attuali, ma si 4/5 anni facendo un upgrade qua e la o dell'overclock si possono fare

peten
02-11-2015, 21:56
beh poi diepndera dai nuovi tipi di giochi, suciranno quelli dx12 e quidni nn sa si bene come si cmporteranno i pc attuali, ma si 4/5 anni facendo un upgrade qua e la o dell'overclock si possono fare
Ok, mi puoi solo spiegare meglio il discorso sulle schede madri? Non ci ho capito nulla sul perché una sia migliore dell'altra

celsius100
02-11-2015, 23:31
dipende dai componenti che usano
nn sono tute uguali, nn sono tutte curate nel bios e hanno differenti chipset che sono piu o meno propensi a alvorare in oc
990FX e kl chipset top di gamma quindi anche pensato molto x l'overclock, il 990X e una via di mezzo fra le shcede comuni e quelle da overclocker il 970 e dedicato alle shcede comuni, ma ci sono alcuni modelli ben attrezzatati, tipo l'asus evo ceh permettono oc di medio livello senza preoccupazioni

peten
03-11-2015, 11:52
dipende dai componenti che usano
nn sono tute uguali, nn sono tutte curate nel bios e hanno differenti chipset che sono piu o meno propensi a alvorare in oc
990FX e kl chipset top di gamma quindi anche pensato molto x l'overclock, il 990X e una via di mezzo fra le shcede comuni e quelle da overclocker il 970 e dedicato alle shcede comuni, ma ci sono alcuni modelli ben attrezzatati, tipo l'asus evo ceh permettono oc di medio livello senza preoccupazioni

GBT GA-990XA-UD3 (http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=24438) quindi questa dovrebbe essere migliore no? costa un po meno ed ha cipset 990x... l'ho trovata girando sulle amazzoni, e su tao costa ancora meno

celsius100
03-11-2015, 17:14
va come l'asus m5a97 evo piu o meno
x cui va bene