PDA

View Full Version : E' ora di aggiornare!

piergiorgioluc.
01-11-2015, 10:57
Vorrei un consiglio su come aggiornare il mio pc desktop che inizia a dare segni di stanchezza nell'editing video, nella gestione delle immagini raw e qualche inceppamento nella visualizzazione 4K.
La configurazione attuale è:
i3-2100
16 gb ddr3
MB asus P8Z 77-V
AMD HD 7700
Seasonic SR-550 gold
1 SSD Vertex ed 1 SSD Samsung da 250 gb ciascuno.
Dovendo aggiornare il sistema, vorrei ovviamente partire da un processore recente, magari un intel di sesta generazione perché ho letto tra l'altro che hanno una buona efficienza energetica. Vorrei ottenere un sistema silenzioso, efficiente e nello stesso tempo che permetta qualche gioco non troppo impegnativo, senza scaldare molto. Nella scheda video attuale ho montato un grosso dissipatore passivo, mi piacerebbe avere una scheda che permetta pure il montaggio di un dissipatore passivo, o comunque che abbia una ventola che non si senta affatto.
La MB dovrebbe darmi la possibilità di scegliere tra bassi consumi e maggiore potenza, ma questo credo che lo facciano un pò tutte.
So che ho richiesto molte cose, ma finora sono stato sorpreso dalla capacità e disponibilità delle persone presenti in questo forum.
Buona domenica a tutti.

the marco
01-11-2015, 11:32
Ciao,
che software utilizzi per l'editing? a che livello?
A che giochi giocherai?

Potresti pensare di aggiornare solo la cpu con un i7 2600K che trovi facilmente usato nei mercatini di questo o di altri forum :) Minima spesa, massima resa. Inoltrè è una CPU facilmente overcloccabile, quindi puoi spremerla ancora molto (cambiando ovviamente dissipatore).

piergiorgioluc.
01-11-2015, 13:36
Niente di eccezionale.
Uso Pinnacle Studio, Lightroom, Photoschop CS6 in Windows 10. Ora non va neanche molto bene la visualizzazione dei formati video più impegnativi con VLC o Kaffeine da Ubuntu.

I giochi al momento non li uso ma vorrei mantenermi la possibilità di installarne di non troppo pesanti, senza per questo dover rinnovare di nuovo l'hardware.

Ho dei dubbi se l'I7 2600K possa essere la soluzione migliore, anche se sarebbe sicuramente la più economica. Non so quanto sia facile reperirlo usato, e a prenderlo nuovo preferirei non spendere 200-250 euro in un componente già datato. Inoltre vorrei mantenere basso l'assorbimento, la produzione di calore e il rumore, per cui credo che dovrò rassegnarmi a sostituire MB, processore, e scheda video.

celsius100
01-11-2015, 17:26
Ciao
anceh x me la soluzione migliroe sarebbe prendere un i7 usato a ubuon prezzo, piu ceh raddoppi el prestazioni
e x i cosnumi si aumetnao, ma devi anceh cosniderare che lascerai meno ore il pc a lavoro

piergiorgioluc.
02-11-2015, 10:00
Grazie delle risposte.
Guardando le caratteristiche dei processori, ho visto che esiste un i7-2600S, che mi andrebbe bene, in quanto ha dei consumi bassi, anche se purtroppo non sono riuscito a reperirlo on line.
Vorrei anche un consiglio sull'aggiornamento scheda video, che tra l'altro ogni volta che chiudo VLC, dopo aver riprodotto un filmato in tv, fa diventare il video di un fastidioso rosa, e per farlo tornare normale devo staccare e riconnettere il cavetto hdmi.

celsius100
02-11-2015, 12:13
anche quello senza S consuma in modo simile
e come dicevo contando i tempi di rendering/editing alla fine nn e detto ceh ciuccerà chissa quanti piu watt se ci mette meno tempo a lavorare
x la vga bisogna vedere se nn e un problema di natura software, cmq puoi aggiornarla ad esempio passando ad una R7 370

piergiorgioluc.
02-11-2015, 12:57
Grazie.

celsius100
02-11-2015, 13:26
prego :)