PDA

View Full Version : Passaggio alla Fibra Ottica: Possibile?

alemarco11
01-11-2015, 08:58
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Vi scrivo perchè ho recentemente fatto un'interessante scoperta nel paesino in cui abito... La Telecom ha aggiunto da poco una nuova centrale per la VDSL fino a 50 Mega, mentre Fastweb riesce anche ad erogare 100 Mega. Quindi centrale coperta dalla Fibra di Telecom e Fastweb. Questa centrale dista circa 260-270m da casa mia, l'ideale per una FTTC come si deve. Io attualmente sono connesso ad un vecchio armadio e la velocità massima che riesco a raggiungere è soltanto 7 Mega, il piano tariffario che ho attualmente. E adesso arriviamo alla mia domanda: è possibile passare a fibra ottica considerando che mi dovrebbero spostare sulla centrale nuova? Ho già parlato con un operatore della Telecom (che non sapeva di cosa stessimo parlando che mi ha detto):"Signore, è impossibile, da lei arriva soltanto la 7 mega, poi ci sono altre informazioni che però non so cosa significano"... Soprattutto dall'ultima frase potete capire che gli ho dato sempre ragione per chiudere la telefonata. Per quanto riguarda la copertura, mi ha fatto solo un test sull'armadio a cui sono connesso, non ha nemmeno risposto alla mia domanda. Visto che qua sicuramente parlo con gente moooooolto più seria e che ne capisce qualcosa, secondo voi è possibile?

Dark_Water
01-11-2015, 09:25
Se fai la verifica dal sito Tim cosa esce ?

alemarco11
01-11-2015, 09:50
Mi esce scritto che la mia abitazione è raggiunta dall'ADSL TIM... Ma perchè metta che sono raggiunto dalla fibra, non dovrei prima essere connesso a quella centrale?

brendoo011
01-11-2015, 09:51
Mi esce scritto che la mia abitazione è raggiunta dall'ADSL TIM... Ma perchè metta che sono raggiunto dalla fibra, non dovrei prima essere connesso a quella centrale?
Ti consiglio di contattare direttamente il 187. Il sito allevolte scalza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

alemarco11
01-11-2015, 09:57
L'ho già contattato il 187, ma mi dicono di no perchè la velocità massima è 7 Mega... Finchè controllano solo la centrale a cui sono connesso adesso non mi dicono niente

Dark_Water
01-11-2015, 10:06
Forse sei coperto ma non e ancora vendibile .

brendoo011
01-11-2015, 10:07
L'ho già contattato il 187, ma mi dicono di no perchè la velocità massima è 7 Mega... Finchè controllano solo la centrale a cui sono connesso adesso non mi dicono niente
Dimmi i tuoi dettagli in pvt

alemarco11
01-11-2015, 10:15
Ho appena parlato con un operatore e mi ha detto che la centrale c'è, bisogna verificare la disponibilità. Mi telefoneranno domani per sapere se si può fare qualcosa. Ha aggiunto che ci sono già stati dei casi analoghi al mio e che a loro, comunque, viene sempre e solo scritto i dati della centrale a cui sono connesso. Però adesso so che non è impossibile come mi aveva detto quella di ieri

mavelot
01-11-2015, 10:21
Ho appena parlato con un operatore e mi ha detto che la centrale c'è, bisogna verificare la disponibilità. Mi telefoneranno domani per sapere se si può fare qualcosa. Ha aggiunto che ci sono già stati dei casi analoghi al mio e che a loro, comunque, viene sempre e solo scritto i dati della centrale a cui sono connesso. Però adesso so che non è impossibile come mi aveva detto quella di ieri

1 )Io non so tu cosa intenda per "nuova centrale". Sappi che ne Telecom ne nessun altro costruiscono nuove centrali.

2 ) Se stai parlando di armadi ripartilinea, ovvero gli armadi stradali, ed hai visto che stanno facendo lavori su un armadio che non è quello a cui sei connesso, sappi che in nessun caso, telecom o nessun altro, possono spostare un utenza da un armadio ad un altro

Quindi per me stiamo parlando del nulla.

alemarco11
01-11-2015, 10:34
1 )Io non so tu cosa intenda per "nuova centrale". Sappi che ne Telecom ne nessun altro costruiscono nuove centrali.

2 ) Se stai parlando di armadi ripartilinea, ovvero gli armadi stradali, ed hai visto che stanno facendo lavori su un armadio che non è quello a cui sei connesso, sappi che in nessun caso, telecom o nessun altro, possono spostare un utenza da un armadio ad un altro

Quindi per me stiamo parlando del nulla.

Non sono molto ferrato in materia, ed è per quello che ho scritto qua, alla fine posso dirti che è un armadio ripartilinea, ma non stanno facendo nessun lavoro, infatti c'è qualcuno che nel mio paese va già con la fibra

alemarco11
01-11-2015, 14:26
Domani, comunque, quando riceverò la telefonata, vi dirò cosa è successo ;)

Eobard
03-11-2015, 16:13
Domani, comunque, quando riceverò la telefonata, vi dirò cosa è successo ;)

Diccelo

alemarco11
03-11-2015, 16:40
Mi hanno detto che il paese è coperto dalla fibra, ma non è vendibile... Sul sito Wholesale di Telecom c'è scritto che la centrale, però, è attiva. Mi hanno detto che è questione di qualche mese. Dite che ho parlato con un ignorante o ha ragione?

brendoo011
03-11-2015, 16:42
Mi hanno detto che il paese è coperto dalla fibra, ma non è vendibile... Sul sito Wholesale di Telecom c'è scritto che la centrale, però, è attiva. Mi hanno detto che è questione di qualche mese. Dite che ho parlato con un ignorante o ha ragione?
Ha ragione

alemarco11
03-11-2015, 16:58
Come tempi più o meno sapete quando ci siamo, considerando che il ripartilinea è stato installato il 19 agosto?

brendoo011
03-11-2015, 17:10
Come tempi più o meno sapete quando ci siamo, considerando che il ripartilinea è stato installato il 19 agosto?
Da 1 mese a 1 anno

alemarco11
03-11-2015, 17:12
Ah ok, quindi può essere domani come il 19 agosto 2016... Speriamo in bene, anche perchè ad asti ormai hanno tutti la fibra, io abito in una frazione che fa parte comunque del comune. Prima arriva e meglio è

alemarco11
03-11-2015, 17:45
Scusate ancora la mia testardaggine (;)), ma sul sito della Telecom leggo, sotto la colonna "data comunicazione ti dell'apertura sede ai servizi fttcab" 19/08/2015... Teoricamente, allora, non dovrebbe essere già attiva e disponibile? Scusate l'ignoranza

alemarco11
04-11-2015, 18:59
Da 1 mese a 1 anno

Sono andato a vedere di nuovo più accuratamente (quasi da ladro o scassinatore) la situazione della centrale... Ho notato che all'interno c'è già tutto (a parte i collegamenti, al momento non registra nessuna utenza) e vicino ci sono i tombini con la scritta Telecom. La fibra c'è già, e credo che sull'elenco Wholesale non l'abbiano messo apposta, ma non è ancora attivabile. Parlando con un operatore, mi ha detto che potrebbe essere vendibile da domani come tra un mese, ma se c'è già tutto è questione di giorni. Ma in pratica poi quello che viene dovrà spostare l'utenza dalla vecchi centrale per renderla attivabile? Ammetto che ci capisco ben poco ;)

alemarco11
05-11-2015, 14:57
Per favore, risolvete ancora quest'ultimo dubbio :(