PDA

View Full Version : Criptwall 3.0

antoniosa
01-11-2015, 01:31
Ciao,

avevo dato in albergo la penna usb alla reception per farmi fare una stampa. Il giorno dopo l'ho messa nel mio lenovo e ho visto che i file nn si aprivano più, non capivo la ragione e ho verificato che lo stesso accadeva col portatile aziendale.

Dopo mi sono reso conto che si trattava di criptwall 3.0.

Sul lenovo dove ho win 8.1 e avira antivir free in poco tempo si è mangiato una 80ina di GB di materiale poi mi sono accorto di cosa stava succedendo e ho lanciato scansioni e antimalware e pare che il resto delle cartelle sia rimasto illeso.

Sul notebook aziendale dove ho win 7 e ESET pare non sia successo nulla.

I miei dubbi sono:

1. Come faccio ad essere certo che sul mio lenovo ho bloccato il virus? c'è una cartella dove il virus si piazzava?

2. sono certo che attaccandoci altri dischi il virus nn si diffonda anche a quelli?

3. se formatto la penna usb che ha portato il virus dal mio lenovo mica me la ritrovo ancora infetta?

4. Per il mio lenovo è sufficiente rimpiazzare i file corrotti ? in alternativa come li recupero? posso fare con la copia shadow ?

grazie

Eress
02-11-2015, 07:21
Per prima cosa formatta la penna usb. No i punti di ripristino/copie shadow non risolvono il problema, i file criptati sono definitivamente persi.

antoniosa
02-11-2015, 08:46
grazie per la risposta, fortunatamente avevo fatto un backup di recente..

ho formattato la penna, come faccio ad essere certo di aver limitato il problema e che nn si possa propagare?

grazie

Chill-Out
12-11-2015, 09:09
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2697349