View Full Version : Processori XEON, ne vale la pena ?
ConteZero
31-10-2015, 20:52
Stavo pensando d'aggiornare il PC che uso per adesso per il gaming (è un i5-3340 su una piastra con un solo slot PCIe 16x) e volevo qualcosa che avesse pochi problemi per configurazioni SLi (ho una GTX-970).
L'idea era di qualcosa che mi desse un bel po'di lane PCIe e che "tirasse" abbastanza anche senza fare overclock... e così ho trovato, quasi per caso, la serie di Haswell XEON 2011-3.
Per giocare (penso io) dovrebbe andar bene l'E5 1620v3 (http://ark.intel.com/it/products/82763/Intel-Xeon-Processor-E5-1620-v3-10M-Cache-3_50-GHz), costa sostanzialmente quanto un i7 115x, è quad core (che per i giochi penso basti), ha il quad channel (che dovrebbe farlo rendere abbastanza come RAM), un bel po'di cache L3 ed abbastanza slot PCIe da metterci pure quattro schede se avessi tempo e voglia.
Per il resto non sono interessato all'overclock... ma la domanda è: dov'è il trucco ?
Perché costa così poco rispetto ai vari i7... e, dando per scontato che qualche fregatura ci sia, vale la pena prenderlo ?
Il motivo principale è che non puoi fare oc con gli Xeon.
ConteZero
31-10-2015, 21:08
Vabbé, quello neanche su i5-i7 non K o X... per il resto sono identici come prestazioni ?
Qualcuno ha già fatto un PC gaming con uno Xeon ?
Vabbé, quello neanche su i5-i7 non K o X... per il resto sono identici come prestazioni ?
Qualcuno ha già fatto un PC gaming con uno Xeon ?
i processori xeon sono pensati per l'ambito server o workstation industriali, hanno instruzioni particolari per svolgere determinati compiti, hanno il supporto dual cpu, controllo errori... funzionano anche nel gaming ma sono + lenti dei corrispettivi i7 4xxx sia usando tutti i core, che per singolo core, in giochi che usano solo 1-2 core anche un i5 puo essere + veloce, nel tuo caso sarebbe meglio in i7 5820k, cpu di fascia enthusiast adatta sia al gaming che workstation
Chimico_9
31-10-2015, 23:51
comunque è sottinteso che va cambiata anche la scheda madre
ConteZero
01-11-2015, 00:06
comunque è sottinteso che va cambiata anche la scheda madre
Sì, certo... anche perché mettere in SLi su una piastra che ha solo uno slot 16x la vedo difficile. :D
celsius100
01-11-2015, 17:58
Ciao
a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione?
che scheda madre hai di preciso?
ConteZero
01-11-2015, 18:11
Ciao
a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione?
che scheda madre hai di preciso?
Io ho sostanzialmente due PC, uno "grosso" ed uno "piccolo".
Quello "grosso" attualmente è un i7-5820K con due 290 (flashate a 390).
Quello "piccolo" è un i5-3340 con una GTX-970.
Ora voglio far diventare "piccolo" il "grosso" e rifare il "piccolo" ex novo o quasi (tengo la VGA, il case, i dischi).
Per ora sto giocando i vari AC... e quelli con le ATi non vanno granché d'accordo.
Ma perche? Gli Xeon sono CPU pensate per i server. Che poi,con il tuo i5 3330 non hai grossi problemi tranne che in giochi CPU bound.
Pero se vuoi fare SLI,il maggior problema e che ormai e difficile trovare MB 1155 decenti per lo SLI. Io fossi in te passerei a un i5 non-K con MB Z97 adatta a SLI.
celsius100
01-11-2015, 22:29
ma ora sull'i5 ceh scheda madre hai? a che risoluzione giochi?
xke se devi spendere molto nell'upgrade ti ricordo ceh fra un annetto escono le vga next generation e se bisogna fare un ugprade x il gaming, il processore va ancora benissimo
ConteZero
01-11-2015, 23:57
Ma perche? Gli Xeon sono CPU pensate per i server. Che poi,con il tuo i5 3330 non hai grossi problemi tranne che in giochi CPU bound.
Pero se vuoi fare SLI,il maggior problema e che ormai e difficile trovare MB 1155 decenti per lo SLI. Io fossi in te passerei a un i5 non-K con MB Z97 adatta a SLI.
ma ora sull'i5 ceh scheda madre hai? a che risoluzione giochi?
xke se devi spendere molto nell'upgrade ti ricordo ceh fra un annetto escono le vga next generation e se bisogna fare un ugprade x il gaming, il processore va ancora benissimo
Gioco a 1080p, ma il monitor è un 1440p.
Schede madri SLI socket 1155 non se ne trovano praticamente più e se devo cambiare socket tanto vale prendere un 2011-3.
Per il resto fra XEON e i7 le uniche differenze che ho trovato, ad oggi, sono:
1. il moltiplicatore bloccato
2. il supporto per TANTA RAM (i7=64GB, Xeon=768GB)
3. il supporto per la RAM ECC
...tutto il resto è identico (anche come funzionalità: SSE, AVX e compagnia bella).
Gira e rigira con 300 euro prendo l'equivalente di un i7, quad core 8 thread... con 600 un hexacore e con 800 un octacore.
Per il resto il punto è tutto lì: le PCIe lanes... il mio i7 ne ha poche (intel ha castrato il 5820) e con uno XEON ne avrei abbastanza per provare uno SLI anche a tre o quattro canali... magari non ora ma un futuro.
celsius100
02-11-2015, 00:01
nn puoi portare le due 290 di là sull'i5? che mobo hai?
sennò cambi la 970 con una 980 o una fury, ti eviti anche la classiche magagne dello sli, come aspettare che escano driver e patch x fare andare le vga coi giochi piu recenti, meno smanettamenti sulle impostazoni da fare e nn devi preoccuparti di temp/rumore
ConteZero
02-11-2015, 06:20
nn puoi portare le due 290 di là sull'i5? che mobo hai?
sennò cambi la 970 con una 980 o una fury, ti eviti anche la classiche magagne dello sli, come aspettare che escano driver e patch x fare andare le vga coi giochi piu recenti, meno smanettamenti sulle impostazoni da fare e nn devi preoccuparti di temp/rumore
La piastra è un H61 Pro BTC (la precedente mi si ruppe qualche mese fa e sul momento non trovai altro), per l'upgrade della scheda video non lo so... in genere il rapporto prezzo/prestazioni non è granché.
celsius100
02-11-2015, 12:55
a questo punto se devi cambiare shceda madre x metterci due schede video e forse anche cpu, mi sembra piu conveniente rivendere la 970 e passare ad una shceda video da 500 euro, xke a conti fatti te ne costerebbe diciamo sui 250 e dispari fare l'upgrade
ConteZero
02-11-2015, 15:58
Restando sul campo CPU ho visto che le schede madri X99 supportano gli xeon.
Non è che qualcuno ha fatto un test tipo "prendo uno XEON 6 core a 3.2GHz, prendo un i7 6 core a 3.2 GHz, faccio i benchmark e vedo se ci sono differenze" ?
Comunque ho notato che il sito ARK è abbastanza impreciso sui confronti.
Gli XEON v3 (quasi tutti) supportano le istruzioni SSE(e derivate), cosa peraltro specificata anche da wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_microprocessors#Xeon_E5-16xx_v3_.28uniprocessor.29) mentre il sito le marca come assenti (ed erroneamente fanno la stessa cosa posti come CPUBoss).
Stando a i benchmark lì (http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-E5-1650-v3-vs-Intel-Core-i7-5820K) (saranno attendibili ?) non dovrebbero essere malaccio, specie il quad core che avrebbe diverse cosucce ancora da dire (http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-E5-1620-v3-vs-Intel-Core-i7-6700K).
Il vero "problema" è che le piaste X99 sono dannatamente care.
A parte che uno Xeon in gaming lo vedo sprecato. Forse il discorso supporto Xeon/Core dipende più dal BIOS che dal chipset, visto che qst qua http://www.asus.com/it/Motherboards/X99E_WS/specifications/ supporta gli Xeon pur essendo X99. Cmq il chipset ottimizzato per Xeon é il c612 e non l' X99
ConteZero
02-11-2015, 20:09
A parte che uno Xeon in gaming lo vedo sprecato. Forse il discorso supporto Xeon/Core dipende più dal BIOS che dal chipset, visto che qst qua http://www.asus.com/it/Motherboards/X99E_WS/specifications/ supporta gli Xeon pur essendo X99. Cmq il chipset ottimizzato per Xeon é il c612 e non l' X99
Mah, lo Xeon 4/8 (E5-1620v3) lo trovi sui 300-350 e tira quanto un qualsiasi i7 (con 40 lane PCIe e RAM quad channel).
Per il chipset il c612 ha funzionalità "da server" (supporto per la RAM ECC), ma non è che sia strettamente necessaria.
celsius100
03-11-2015, 00:51
si fanno pena quei siti x fare confronti sono del tutto inutili
puoi guaradre le spcifiche su cpuworld
mentre x le rpestaizoni siti di hardware specializzato come questo
cmq nn capisco ancora cosa vuoi fare di preciso
cioèp se devi passare all'X99 solo x fare sli spendi un capitale e alla fien nn ti conviene
se upgradi la sola shceda madre e compri una seconda scheda video potrebbe essere un'ipotesi, ce da vedere che alimentatore/case utilizzi
ultima via comprare una vga migliore e sostituirla alla 970
cmq gli xeon a parita di frequenza e core danno le stesse prestazioni degli I5/7
in game un i5 da le stesse rpestazioni degli i7 piu costosi
x sfrutta bene due schede video in sli/cross bastano 2 pci-e 8x
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.