View Full Version : Windows 7 su computer nuovo ?
Salve ragazzi, entro Natale dovrei assemblarmi un computer nuovo.
Dato che mi pare di aver capito che Windows 10 è aggiornabile da Win 7 e Win 8/8.1 (non ho ancora ben capito se la licenza per il 10 è acquistabile o se fino all'anno prossimo è obbligatorio passare attraverso un SO precedente), e dato che delle due versioni dell'8 ne ho solo sentito parlare male (molto meglio invece il 7), avrebbe senso installare nel computer nuovo Windows 7 in ottica aggiornamento al 10 cosi da avere un sistema operativo migliore (riferendomi al 7 rispetto all'8) qualora l'aggiornamento al 10 non dovesse dare risultati soddisfacenti?
Il rischio è che se installassi il 7, aggiornassi al 10 ed il 10 dovesse darmi dei problemi, ritornare al 7 significherebbe si avere magari un SO più stabile, ma altresì obsoleto...
E' che installarci l'8 o l'8.1 col rischio di dovermelo tenere qualora il 10 mi dovesse creare problemi mi terrorizza perchè, come detto, Win 8 a quanto pare è stato un SO davvero poco azzeccato...
tallines
31-10-2015, 18:38
Salve ragazzi, entro Natale dovrei assemblarmi un computer nuovo.
Dato che mi pare di aver capito che Windows 10 è aggiornabile da Win 7 e Win 8/8.1 (non ho ancora ben capito se la licenza per il 10 è acquistabile o se fino all'anno prossimo è obbligatorio passare attraverso un SO precedente),
Ciao, l' upgrade gratuito a W10, da W7 o da W8.1, c'è dal 29 luglio 2015, fino al 29 luglio 2106 .
L' utente non è obbligato a fare l' upgrade a W10, se vuole non lo fa .
Scaduti i termini, se gli vien voglia di usare W10, deve acquistarlo :)
avrebbe senso installare nel computer nuovo Windows 7 in ottica aggiornamento al 10 cosi da avere un sistema operativo migliore (riferendomi al 7 rispetto all'8) qualora l'aggiornamento al 10 non dovesse dare risultati soddisfacenti?
Si, ha senso .
Il rischio è che se installassi il 7, aggiornassi al 10 ed il 10 dovesse darmi dei problemi, ritornare al 7 significherebbe si avere magari un SO più stabile, ma altresì obsoleto...
W7 non è obsoleto, funziona perfettamente .
Un SO si può dire obsoleto, quando non ha più gli aggiornamenti della Microsoft, ossia quando non viene più supportato .
Ciao, l' upgrade gratuito a W10, da W7 o da W8.1, c'è dal 29 luglio 2015, fino al 29 luglio 2106 .
L' utente non è obbligato a fare l' upgrade a W10, se vuole non lo fa .
Scaduti i termini, se gli vien voglia di usare W10, deve acquistarlo :)
Si, ha senso .
Un SO si può dire obsoleto, quando non ha più gli aggiornamenti della Microsoft, ossia quando non viene più supportato .
Però è un SO che ha già 6 anni, non è che tra una manciata di anni rischia di non ricevere più aggiornamenti? Non si corre il rischio che più passano gli anni (ovviamente non parlo di 10-15 anni, ma di qui a 2-3 anni) più eventuali software in uso ricevano migliorìe esclusivamente per SO successivi al 7 ?
Parlo anche eventualmente di giochi che potrebbero uscire nei prossimi anni...
Ad esempio, Fifa 16 (al quale ci giocherò sul pc nuovo) include tra i requisiti minimi anche Windows 7, ma lo omette nei requisiti consigliati, partendo invece dall'8...
tallines
31-10-2015, 20:16
Però è un SO che ha già 6 anni, non è che tra una manciata di anni rischia di non ricevere più aggiornamenti? Non si corre il rischio che più passano gli anni (ovviamente non parlo di 10-15 anni, ma di qui a 2-3 anni) più eventuali software in uso ricevano migliorìe esclusivamente per SO successivi al 7 ?
La fine del supporto a Windows 7 è previsto dalla Microsoft per il >
14 gennaio 2020 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/lifecycle)
Ad esempio, Fifa 16 (al quale ci giocherò sul pc nuovo) include tra i requisiti minimi anche Windows 7, ma lo omette nei requisiti consigliati, partendo invece dall'8...
Al limite, tra W8 e W8.1, senza dubbio W8.1 .
14 gennaio 2020 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/lifecycle)
Beh, son poco più di 4 anni... diciamo che c'è modo di migliorare eventualmente il 10 o far uscire un Windows 11 :D
Al limite, tra W8 e W8.1, senza dubbio W8.1 .
http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/afraid.gif http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/afraid.gif
tallines
31-10-2015, 20:38
Beh, son poco più di 4 anni... diciamo che c'è modo di migliorare eventualmente il 10 o far uscire un Windows 11 :D
No, per te la Microsoft fa uscire Windows 12 ahahahahah, ma Buros...............:)
se W10 è appena uscito, il 29 luglio 2015 e sarà il SO per sempre............questo dice la Microsoft, non verranno fatti altri SO, ma solamente rilasciati grossi aggiornamenti che andranno a implementare il SO W10 .
Che poi scusa ehhhh......chiedi W11 e hai problemi per W8.1 ? :)
W8.1 che io ho provato direttamente, senza provare W8 è un ottimo SO .
Poi vedrai che con W10 ti troverai benissimo, senza problemi :)
No, per te la Microsoft fa uscire Windows 12 ahahahahah, ma Buros...............:)
se W10 è appena uscito, il 29 luglio 2015 e sarà il SO per sempre............questo dice la Microsoft, non verranno fatti altri SO, ma solamente rilasciati grossi aggiornamenti che andranno a implementare il SO W10 .
Che poi scusa ehhhh......chiedi W11 e hai problemi per W8.1 ? :)
W8.1 che io ho provato direttamente, senza provare W8 è un ottimo SO .
Poi vedrai che con W10 ti troverai benissimo, senza problemi :)
Non sò, il mio collega (quello della discussione dell'altro giorno :D ) che ha(veva) windows 8.1 ha dovuto riformattare il computer 4-5 volte :doh: :doh:
E poi, essendo uscito un nuovo SO ogni 3 anni (W7 nel 2009, W8 nel 2012 e W10 nel 2015) supponevo che entro il 2020 magari potesse uscire un W11 :rolleyes:
Ad ogni modo non credo assolutamente che windows 10 rimarrà l'ultimo SO lanciato da Microsoft, figurarsi se nel 2050 saremo ancora alle prese con semplici aggiornamenti del 10 :mbe:
tallines
01-11-2015, 10:27
Non sò, il mio collega (quello della discussione dell'altro giorno :D ) che ha(veva) windows 8.1 ha dovuto riformattare il computer 4-5 volte
Se un utente formatta il pc 4-5 volte o 100 volte, non è detto che i problemi che ha lui, li debbano avere anche gli altri utenti .
E poi, essendo uscito un nuovo SO ogni 3 anni (W7 nel 2009, W8 nel 2012 e W10 nel 2015) supponevo che entro il 2020 magari potesse uscire un W11
Al momento c'è solo W10 come ultimo SO Microsoft .
Ad ogni modo non credo assolutamente che windows 10 rimarrà l'ultimo SO lanciato da Microsoft, figurarsi se nel 2050 saremo ancora alle prese con semplici aggiornamenti del 10
Questo lo deciderà ovviamente la Microsoft, ma sicuramente il periodo di vita di W10, sarà molto più lungo rispetto agli altri SO, in quanto la politica della stessa Microsoft è cambiata .
Poi se vuoi aspettare fino al 2050, per sapere quali decisioni ha preso la Microsoft............:)
Acquista W8.1 e fai l' upgrade a W10 .
Cosi hai 2 SO, meglio di cosi :)
Poi se vuoi aspettare fino al 2050, per sapere quali decisioni ha preso la Microsoft............:)
No quello no http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/69.gif
Acquista W8.1 e fai l' upgrade a W10 .
Cosi hai 2 SO, meglio di cosi :)
8.1 ?
Quindi tra W7 e W8.1 tu mi consiglieresti il secondo?
Hmmmm....
Su un altro forum ho aperto qualche gg fa un sondaggio su quale sia stato il miglior SO di casa Microsoft... al momento se la stanno giocando XP e W7, W8 e 8.1 non hanno preso nemmeno un voto http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/indeciso.gif
Lo aprirei anche qui lo stesso sondaggio, ma non c'è una stanza per windows in generale, son tutte sottosezioni dedicate ai singoli SO usciti...
tallines
01-11-2015, 12:51
No quello no http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/69.gif
Ma buros sei sicuro.......:asd: :asd:
8.1 ?
Quindi tra W7 e W8.1 tu mi consiglieresti il secondo?
Hmmmm....
Su un altro .............
Allora........W7 ha gli aggiornamenti troppo vicini,per te..........W8.1 tu dici che non è sicuro, affidabile.......l' utente xy ha formatato 4-5 volte.........
Io ho in dual boot W8.1 e W10 e vanno tutti e due benissimo, mai dato nessun problema .
Anche quando avevo W7, dal quale ho fatto l' upgrade a W10, andava benissimo, mai dato nessun problema .
Ce l' ho ancora W7 originale, ma mica posso mettere 3 SO......:) già il dual boot è troppo diciamo......con tre........:)
Quindi o acquisti W7 o acquisti W8.1 :)
Ma buros sei sicuro.......:asd: :asd:
Allora........W7 ha gli aggiornamenti troppo vicini,per te..........
Cosa intendi con aggiornamenti troppo vicini?
W8.1 tu dici che non è sicuro, affidabile.......l' utente xy ha formatato 4-5 volte.........
Io ho in dual boot W8.1 e W10 e vanno tutti e due benissimo, mai dato nessun problema .
Si beh, io non baso la mia sfiducia di W8.1 sul solo caso del mio collega, ma anche sui commenti che mi è capitato di leggere in altri forum a cui partecipo ed anche a qualche articolo di informatica che ho letto qua e la (non molti eh, ma perchè son io che leggo poco) in cui era scritto che Win10 era una "corsa ai ripari" al flop ottenuto da Windows 8 e dal suo upgrade 8.1
Poi sicuramente a diversi altri (come capitato a te) l'8 è andato sempre bene, ma io piuttosto che rischiare di aver fortuna quando invece di Win7 ne ho sentito parlare quasi esclusivamente bene, per andare più sul sicuro opto per questa scelta :)
tallines
01-11-2015, 15:58
Cosa intendi con aggiornamenti troppo vicini?
Post tuoi n.3 e n.5 .
.....ma io piuttosto che rischiare di aver fortuna quando invece di Win7 ne ho sentito parlare quasi esclusivamente bene, per andare più sul sicuro opto per questa scelta :)
Ok, acquista W7, come ti avevo inizialmente suggerito al post n.2 :)
Post tuoi n.3 e n.5 .
Scusami, non essere severo con me, ma non ho ancora afferrato :confused:
tallines
01-11-2015, 17:18
Ti ho messo al corrente :), non ho mica fatto chissà cosa :) .
Facciamo un riassunto :)
Tu al post n.1 hai chiesto >
avrebbe senso installare nel computer nuovo Windows 7 in ottica aggiornamento al 10 cosi da avere un sistema operativo migliore (riferendomi al 7 rispetto all'8) qualora l'aggiornamento al 10 non dovesse dare risultati soddisfacenti?
E io ti ho risposto al post n. 2 >
Si, ha senso .
Sempre al post n. 1 tu hai detto >
e io ti ho risposto sempre al post n.2 >
Poi tu al post n.3, preso da questa obsolescenza di W7.........:) hai detto >
Io ti ho risposto al post n.4 >
14 gennaio 2020
E tu al post n.5 hai detto >
Beh, son poco più di 4 anni... diciamo che c'è modo di migliorare eventualmente il 10 o far uscire un Windows 11
Della serie : W7 mi sembra un pò obsoleto........W8.1 non cosi stabile....
Ehhh va bè.........ora gli scrivo alla Microsoft e ti faccio fare un SO su misura ahahahhahah
Capito ? :)
Poi in ultimo sei tornato su W7 e io ti ho detto : come suggerito.....:)
Ti ho messo al corrente :), non ho mica fatto chissà cosa :) .
Facciamo un riassunto :)
Tu al post n.1 hai chiesto >
E io ti ho risposto al post n. 2 >
Si, ha senso .
Sempre al post n. 1 tu hai detto >
e io ti ho risposto sempre al post n.2 >
Poi tu al post n.3, preso da questa obsolescenza di W7.........:) hai detto >
Io ti ho risposto al post n.4 >
14 gennaio 2020
E tu al post n.5 hai detto >
Beh, son poco più di 4 anni... diciamo che c'è modo di migliorare eventualmente il 10 o far uscire un Windows 11
Della serie : W7 mi sembra un pò obsoleto........W8.1 non cosi stabile....
Ehhh va bè.........ora gli scrivo alla Microsoft e ti faccio fare un SO su misura ahahahhahah
Capito ? :)
Poi in ultimo sei tornato su W7 e io ti ho detto : come suggerito.....:)
Ma no, tutta la pantomima del W7/W8/W8.1/Microsoft ecc... ok l'ho capita :)
Non ho capito la storia degli aggiornamenti troppo vicini... troppo vicini a cosa?
tallines
01-11-2015, 17:33
Ma no, tutta la pantomima del W7/W8/W8.1/Microsoft ecc... ok l'ho capita :)
Ok :)
Non ho capito la storia degli aggiornamenti troppo vicini... troppo vicini a cosa?
Per gli aggiornamenti troppo vicini, forse mi sono spiegato male......:) intendevo la fine del supporto a W7 Sp1, supporto = aggiornamenti :)
Ok :)
Per gli aggiornamenti troppo vicini, forse mi sono spiegato male......:) intendevo la fine del supporto a W7 Sp1, supporto = aggiornamenti :)
Ah ok, ora ho inteso :D
PS: ma i service pack di W7 si fermano a 1 ?
tallines
01-11-2015, 20:33
Ah ok, ora ho inteso :D
Bene :) , chiedo scusa se non sono stato chiaro, prima :)
PS: ma i service pack di W7 si fermano a 1 ?
Si, per W7 c'è solo il Sp1 e nulla di più, neanche in futuro, visto com' è presa la Microsoft dai sui SO più recenti, soprattutto da W10 :)
Pochi giorni fa ho installato W7 su un pc nuovo con ssd, assolutamente fenomenale. Dopo 6 anni è ancora una roccia :asd: con tempo di avvio dopo post bios, di 2/3 secondi. Puoi tranquillamente installarlo, come alternativa 8.1, che a parte la doppia interfaccia che non mi ha mai convinto, se possibile è ancora più veloce di 7 e ottimo anche dal lato affidabilità/stabilità. W10 per ora te lo sconsiglio. Per 7 attualmente c'è solo il problema degli aggiornamenti, che possono richiedere tempi biblici, specie se la copia da installare non fosse molto aggiornata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.