PDA

View Full Version : Rete Wireless con più ripetitori

Queid
31-10-2015, 18:56
Come da titolo, devo realizzare una rete wireless usando un router wireless con connessione adsl, a cui dovranno essere affiancati alcuni ripetitori o altri access point per ottenere una copertura migliore.

Un singolo access point non è sufficiente in quanto è necessario fornire la connessione ad un'intera struttura antica fatta con muri in pietra molto spessi.

Mi interessava sapere che soluzione poter adottare: aggiungere alcuni Access Point usando la tecnologia WDS oppure qualche altra soluzione.

Mi servirebbe anche un consiglio sugli apparati da acquistare, che non devono essere indirizzati all'utenza domestica ed economica, ma devono essere di fascia professionale: pensavo a dei Zyxel.

Ogni consiglio è benvenuto.

trottolino1970
01-11-2015, 18:06
Buonasera. io eviterei il wds perché perdi banda passante in caso di trasferimenti file all'interno della tua Lan.
per quanto riguarda i prodotti da te menzionati bhe allo stesso prezzo esistono prodotti molto più performanti

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk

Queid
01-11-2015, 18:24
Ciao e grazie della risposta.

Stavo infatti pensando anche agli Ubnt che già utilizzo con grande soddisfazione come access point da esterno per creare un ponte di 200 metri, che funziona in maniera super affidabile da quasi cinque anni.

Ho visto però che gli AP da interno della Ubnt sono solo nel formato Smoke Detector, mentre cercavo il formato "da scrivania".

Che modelli o marche potrei visionare ?

Nel mio caso il Wds è quasi un obbligo perché il cablaggio ethernet non è presente e realizzarlo sarebbe un problema visto che l'installazione è da realizzarsi in una villa antica ristrutturata.

Il dimezzamento di banda non rappresenterebbe un problema nel caso dei 300 Mbit e visto che bisogna servire pochi clients per navigare principalmente in internet.

trottolino1970
01-11-2015, 18:26
Guarda i mikrotik con questi non ti serve wds cosimcome con gli Ubnt ;)

Queid
01-11-2015, 19:07
Tra Ubnt e Mikrotik qualche preferenza ?

Conoscevo Mikrotik ma non l'ho mai provata.

trottolino1970
01-11-2015, 19:09
Mikrotik per 1111111 motivi

Queid
01-11-2015, 19:19
Speravo dicessi Ubnt ... vorrà dire che mi toccherà sperimentare su qualcosa di nuovo ... :)

Grazie dell'aiuto