View Full Version : Ventola rumorosa alimentatore
Buon giorno
Ho sotituito il mio vecchio alimentatore con il Corsair CS650M, ma dopo un pò di tempo la ventola a iniziato ad emettere un rumore abbastanza fastidioso.
Battendo piccoli colpi sull'alimentatore, il rumore pare attenuarsi per un pò per poi ricominciare di nuovo.
A questo punto la vorrei sostituire con un Noctua da 120mm, che ne dite?
Grazie
Chimico_9
31-10-2015, 15:44
mandarlo in garanzia ?...
Si lo potei fare, sperando che non mi rispediscano altro esemplare per poi avere lo stesso problema, ho appurato in rete che non sono il solo con questo problema relativo al modello Corsair.
Per questo mi è venuto in mente di montare una ventola al di sopra di ogni sospetto come Noctua e stare tranquillo.
Certo che se pensi a quanto hai pagato quell'affare e ai circa 20€ di ventola che dovrai spenderci, prendevi ben altra roba...
Difficile darti un consiglio perché la pratica di RMA probabilmente ti costerà quanto la ventola Noctua.
Sappi solo che:
- aprire l'alimentatore solitamente invalida la garanzia
- occhio a far scaricare i condensatori prima, specie quello grosso che sembra una pila...
E lo so! purtroppo questa è l'esperienza degli acquisti, si spera sempre che vada bene, questa volta non sono stato fortunato.
Non posso dire che Corsair sia una pessima marca, però questi inconvenienti possono capitare.
E lo so! purtroppo questa è l'esperienza degli acquisti, si spera sempre che vada bene, questa volta non sono stato fortunato.
Non posso dire che Corsair sia una pessima marca, però questi inconvenienti possono capitare.
E' che capitano un po' troppo spesso però, specie con le ventole. E' un difetto comune a varie serie, VS, CX, CS...online troverai diverse testimonianze.
Insomma, con quel che costano dovrebbero avere più cura. Già le componenti interne tendono ad essere scadenti, se ci si mettono pure con le ventole, siamo a posto.
Anche perché il primo Corsair decente nel catalogo è proprio il CS, non fenomenale, sovrapprezzato ma valido.
L'unico dubbio sulla ventola riguarda gli amperaggi, nel senso, un alimentatore supporta qualsiasi ventola o ha un limite come gli header della scheda madre (1A) ? Nel dubbio se lo apri guarda sull'etichetta della ventola se c'è qualche riferimento agli amperaggi e prendi una ventola con valori simili o inferiori. Valuta anche le BeQuiet.
Buona fortuna, facci sapere ;)
Chimico_9
31-10-2015, 16:56
L'unico dubbio sulla ventola riguarda gli amperaggi, nel senso, un alimentatore supporta qualsiasi ventola o ha un limite come gli header della scheda madre (1A) ? Nel dubbio se lo apri guarda sull'etichetta della ventola se c'è qualche riferimento agli amperaggi e prendi una ventola con valori simili o inferiori. Valuta anche le BeQuiet.
immagino di SI, in quanto è un circuitino (con relativi limiti) a pilotare la ventola
a meno di farsi volutamente del male (qualcuno ha detto delta !?) non ci dovrebbero essere problemi con ventole comuni
p.s. misura bene : mi è capitato un alimentatore con ventola da 135mm, se te lo stai chiedendo NO, una 140 non va bene e neanche una 120 :mc:
immagino di SI, in quanto è un circuitino (con relativi limiti) a pilotare la ventola
a meno di farsi volutamente del male (qualcuno ha detto delta !?) non ci dovrebbero essere problemi con ventole comuni
p.s. misura bene : mi è capitato un alimentatore con ventola da 135mm, se te lo stai chiedendo NO, una 140 non va bene e neanche una 120 :mc:
Delta in che senso ?
Chimico_9
31-10-2015, 18:02
http://www.sidewindercomputers.com/de12pfexhisp.html
http://www.sidewindercomputers.com/de12pfexhisp.html
Ah ti riferivi alla ventola... pensavo agli alimentatori Delta.
Mi sono convinto a fare il reso :(
Sono orientato su Seasonic G-650 (http://www.seasonicusa.com/G-series-450-550-650.htm) sperando che la fortuna mi aiuti stavolta. :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.