PDA

View Full Version : Scegliere un alimentatore

Pangu
30-10-2015, 23:17
Buona sera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Sto assemblando il mio primo pc fisso e questi sono i pezzi di cui è composto:
Intel i7 6700,
RAM Corsair DDR4 2133Mhz 2 pezzi da 8 GB ciascuno,
Motherboard Asrock H170 Pro4s,
Samsung SSD 850 EVO da 250 GB.
Ora, non so proprio che alimentatore sia necessario per un PC del genere :muro:
e quindi vorrei chiedere il vostro aiuto.
Poi se non chiedo molto, mi potreste consigliare anche un buon case :D ?
Ah per quanto riguarda il prezzo, diciamo che non vorrei superare i 100 tra alimentatore e case. Ma non è un limite invalicabile, l'importante è che
soprattutto l'alimentatore sia di qualità.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto. :)

_TOKI_
30-10-2015, 23:45
Buona sera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Sto assemblando il mio primo pc fisso e questi sono i pezzi di cui è composto:
Intel i7 6700,
RAM Corsair DDR4 2133Mhz 2 pezzi da 8 GB ciascuno,
Motherboard Asrock H170 Pro4s,
Samsung SSD 850 EVO da 250 GB.
Ora, non so proprio che alimentatore sia necessario per un PC del genere :muro:
e quindi vorrei chiedere il vostro aiuto.
Poi se non chiedo molto, mi potreste consigliare anche un buon case :D ?
Ah per quanto riguarda il prezzo, diciamo che non vorrei superare i 100 tra alimentatore e case. Ma non è un limite invalicabile, l'importante è che
soprattutto l'alimentatore sia di qualità.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto. :)

La VGA non ci sarà proprio o l'hai dimenticata ?

Pangu
31-10-2015, 07:41
No, non ci sarà. Anche se in realtà vorrei provare come mi trovo senza vga e poi eventualmente prendere una Nvidia geforce gtx 760. Mi rendo conto che la scelta della'alimentatore dipenda molto dalla vga e siccome penso che all'80% non mi servirà, non vorrei considerarla. Però non ne so molto, quindi mi lascio al vostro giudizio. :confused:

_TOKI_
31-10-2015, 11:33
No, non ci sarà. Anche se in realtà vorrei provare come mi trovo senza vga e poi eventualmente prendere una Nvidia geforce gtx 760. Mi rendo conto che la scelta della'alimentatore dipenda molto dalla vga e siccome penso che all'80% non mi servirà, non vorrei considerarla. Però non ne so molto, quindi mi lascio al vostro giudizio. :confused:

OK, fissa un budget per il solo alimentatore e sarò lieto di consigliarti il meglio per quel prezzo.

Pangu
31-10-2015, 11:39
Ok _TOKI_ uhm, direi massimo 60 euro. Grazie ancora :D

_TOKI_
31-10-2015, 12:34
Ok _TOKI_ uhm, direi massimo 60 euro. Grazie ancora :D

Con 60€ roba decente non ne prendi...

Cosa dovrai fare con quel PC esattamente ? Quante ore rimarrà acceso ?

Con 60€ l'unica cosa che mi viene in mente è l'Antec VPF-550 a 67€ spedizioni incluse su Amazon, è un alimentatore entry-level ma è il meglio che tu possa trovare, perché le alternative sono tutte inferiori.

Pangu
31-10-2015, 12:54
Cose relativamente semplici come andare su internet, o usare un compilatore e
inoltre virtualizzare Windows, questo è il compito più pesante.
Per l'utilizzo, direi un 14-15 ore lo terrei acceso 4 volte a settimana,
altrimenti un 9 ore, circa negli altri 3 giorni.
Per il prezzo, se mi consigli di spendere di più, va bene. Ma comunque direi che ho esigenze base xD
... Ah non stai considerando pure la VGA, giusto?

_TOKI_
31-10-2015, 13:03
Cose relativamente semplici come andare su internet, o usare un compilatore e
inoltre virtualizzare Windows, questo è il compito più pesante.
Per l'utilizzo, direi un 14-15 ore lo terrei acceso 4 volte a settimana,
altrimenti un 9 ore, circa negli altri 3 giorni.

Ti spiego il perché dei miei quesiti; un i7 è un signor processore, esagerato per giocare e acquistato di solito per scopri professionali ben precisi. Difficilmente una persona è così folle da spendere un patrimonio per un uso domestico. Detto questo, nel tuo caso probabilmente lo sfrutterai per gli ultimi due compiti elencati.

Ora il punto è questo: poiché non avrai bisogno di una potenza mostruosa non avendo neanche la VGA da alimentare, puoi concentrarti sull'efficienza e sulla qualità. Ma con 60€ non puoi perché rappresenta un budget insufficiente per l'acquisto di unità con efficienza maggiore del classico 80+ bronze.

Quindi se il budget resta quello, l'unica unità da prendere in considerazione secondo me è l'Antec VPF-550, valida anche se un giorno aggiungerai una VGA discreta. Una GTX 760 a meno di averla già in casa non è una buona idea, meglio una GTX 960, consuma meno ed è più recente ma forse per quel giorno ci sarà una VGA nuova su quella fascia.

Per il salto di qualità devi salire almeno sui 90-100€. Al momento c'è in offerta un signor alimentatore su Amazon, il Seasonic G-550; semi-modulare, gold, caps non elettrolitici di buona qualità... se puoi fare questo sforzo, è un affarone ma finirà presto.

Altrimenti vai di Antec VPF.

Pangu
31-10-2015, 13:10
Ho capito. Eh forse sono stato un po' scellerato a prendere l'i7 lol ma volevo una cosa che mi durasse per un bel po' e che andasse sempre bene.
Comunque la faccio sta spesa. E' questo quello che dici?

_TOKI_
31-10-2015, 13:12
Ho capito. Eh forse sono stato un po' scellerato a prendere l'i7 lol ma volevo una cosa che mi durasse per un bel po' e che andasse sempre bene.
Comunque la faccio sta spesa. E' questo quello che dici? http://www.amazon.com/SeaSonic-550-Watt-CrossFire-Certified-SSR-550RM/dp/B00918MEZG

Il modello si ma il link è sbagliato, nel senso che è Amazon.com

Devi prenderlo su Amazon.it a meno che tu viva negli USA.

Non posso mandarti il link qui perché è vietato (cancella anche il tuo) ma lo troverai facilmente, è venduto e spedito da Amazon e costa esattamente 87.99€ (incluse ss).

Pangu
31-10-2015, 13:15
Ah scusa, sì l'ho trovato, grazie mille. Ultima cosa... per il case? Mica puoi consigliarmi qualcosa?

_TOKI_
31-10-2015, 13:20
Ah scusa, sì l'ho trovato, grazie mille. Ultima cosa... per il case? Mica puoi consigliarmi qualcosa?

Budget per il case ? Stile ? Sobrio o aggressivo ? Con finestra trasparente o senza ?

Considera che se prenderai il Seasonic G-550 avrai anche modo di gestire meglio i cavi essendo semi-modulare, quindi potrai permetterti praticamente qualsiasi case senza preoccupartene troppo (anche quelli fenestrati per capirci).

Pangu
31-10-2015, 13:25
Sì, allora, il budget, ti propongo di nuovo sotto i 60 euro :p
Stile sobrio, per la finestra non ho preferenze.
E sto prendendo il Seasonic :)
Ah dimenticato, quindi il Seasonic G-550 è ottimale sia se ho la VGA, sia che non la ho? Cioè mi spiego. È quasi sicuro che non prendo la VGA, e quindi senza VGA questo sarebbe il tipo di alimentatore migliore, giusto?
Ma se la prendo, diciamo la GTX 960, va bene anche in quel caso, giusto?

_TOKI_
31-10-2015, 14:07
Sì, allora, il budget, ti propongo di nuovo sotto i 60 euro :p
Stile sobrio, per la finestra non ho preferenze.
E sto prendendo il Seasonic :)
Ah dimenticato, quindi il Seasonic G-550 è ottimale sia se ho la VGA, sia che non la ho? Cioè mi spiego. È quasi sicuro che non prendo la VGA, e quindi senza VGA questo sarebbe il tipo di alimentatore migliore, giusto?
Ma se la prendo, diciamo la GTX 960, va bene anche in quel caso, giusto?

Si.
Non è il migliore in assoluto, perché al meglio (come al peggio...:D ) non c'è mai fine, ma per quel prezzo è da prendere sicuramente senza pensarci.
Vuoi di meglio ? Sali sopra i 150€.

Alimenterà tranquillamente qualsiasi sistema a singola VGA.

Per il case 60€...uhm non semplice.

- Corsair Carbide Spec-01 (un po' meno sobrio)
- Corsair Carbide 100R
- Corsair Carbide 200R (un po' sopra i 60€)

Poi sfoglia il catalogo Thermaltake (es. linea Urban), Antec (es. VSP 5000), Cooler Master e Bitfenix e vedi se c'è qualcosa che ti piace.

Qui va molto a gusti...

Pangu
31-10-2015, 14:17
Capito, io in realtà ti chiedevo perché facendo il calcolo sui PSU calculators online, senza la VGA mi usciva, usando l'i7 6700K che è l'unico che c'è lol, un consumo di tipo 250W se non sbaglio e avevo letto anche che prendere un alimentatore troppo più potente è uno spreco e degrada le prestazioni.
Comunque ora scelgo per il case, magari andando anche un pelo sotto i 60 euro :mc:
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, mi hai salvato :D

_TOKI_
31-10-2015, 14:22
Capito, io in realtà ti chiedevo perché facendo il calcolo sui PSU calculators online, senza la VGA mi usciva, usando l'i7 6700K che è l'unico che c'è lol, un consumo di tipo 250W se non sbaglio e avevo letto anche che prendere un alimentatore troppo più potente è uno spreco e degrada le prestazioni.
Comunque ora scelgo per il caso, magari andando anche un pelo sotto i 60 euro :mc:
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, mi hai salvato :D

Magari evita di farlo perché sotto i 60€ si trovano dei catorci inauditi...

Assicurati almeno che abbia ingressi/uscite per l'aria frontali, superiori e posteriori...

I calcolatori online esagerano sempre.

Piuttosto ti conviene investire per un dissipatore per quel processore; ammesso che lo vendano ancora in coppia con lo stock Intel, non ti sognerai mica di usare quello vero ? :D A fatica raffredda il mio i3...:mc:
Ah una cosa: hai un processore "K" o no ? Perché se è overcloccabile ti conviene optare per una scheda madre con chip serie "Z" altrimenti va bene anche quella che hai scelto. Se non farai overclock, non prendere un processore "K", butteresti solo dei soldi inutilmente.

Pangu
31-10-2015, 14:35
Ah va bene lol
Nono, non è il K, e per il dissipatore, va bene mi attrezzo.
Grazie mille ancora :D