PDA

View Full Version : Pc infetto e impossibilità di connettersi

Alessandra68
30-10-2015, 21:45
Buonasera a tutti. Sono una nuova utente, ho un grosso problema e spero possiate aiutarmi.

Premessa necessaria: il pc da cui sto scrivendo non è quello infetto, in quanto da quello mi è divenuto impossibile connettermi.

Qualche giorno fa ho ricevuto sull'account di posta gmail una mail da un indirizzo assolutamente attendibile e nota di dominio libero.it. Mi invitava a scaricare un documento. Normalmente non sono così boccalona; in questo caso però era plausibile in quanto si trattava di un collega e fra di noi capita di doverci scambiare materiale via dropbox. Ho quindi seguito il link indicato; ma quando mi sono trovata di fronte alla richiesta di inserire "nome utente" e "password della email" mi sono insospettita e non sono andata oltre. Oggi il tipo mi ha confermato di aver infettato un sacco di gente, ovviamente senza rendersene conto. Purtroppo dopo aver cliccato su quel link sono partita per qualche giorno e solo stasera ho riutilizzato il pc, che però nel frattempo era stato usato (con difficoltà sempre crescenti) da mio marito.
Sono riuscita a scaricare Malwarebytes, ma dalla scansione non è risultato niente. Tuttavia, avendo attivato la versione pro in prova gratuita, mi sta bloccando continuamente quelli che definisce siti nocivi di tipo inbound e outbound. Io però non riesco più a navigare in nessuna maniera, quindi non posso scaricare alcun altro tool. Volevo scaricare adwcleaner, ma impossibile.
Scusate la lunga premessa, ma mi sembrava importante spiegare la situazione. Il sistema operativo è Windows Xp. L'antivirus è Panda.
Come probabilmente si intuisce, non ho alcuna conoscenza informatica, uso il pc per lavoro e per funzioni estremamente basilari. Ma senza sono perduta, è come se mi avessero chiuso fuori dalla porta dell'ufficio...
Potete per caso indicarmi cosa fare, o anche magari una discussione in cui trovare indicazioni? Non sono riuscita a trovarne una simile. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi

giacomo_uncino
31-10-2015, 00:11
Premessa prima di procedere alla pulizia esegui il backup di tutti i dati importanti su supporto esterno, e comprendo anche preferiti di firefox ecc .

quindi disabilita il ripristino di configurazione di sistema come indicato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 magari seguendo anche le indicazioni per la cura

esegui una pulizia disco magari in provvisoria o usa ccleaner.

se malwarebytes di da problemi disinstallalo

lancia da esegui, msconfig e nella finestra avvio togli il segno di spunta a tutte le voci tranne a panda.

entra nel pannello di controllo e cerca la voce java, lanciala si aprirà il pannello di controllo della java virtual machine, premi il pulsante elimina file sotto la voce file temporanei internet

entra in pannello di controllo lancia strumenti di amministrazione, clicca su servizi quindi controlla se nell'elenco c'è una voce riferita a NET Runtime Optimization e verifica se è avviata, se lo è con il tasto destro del mouse apri su di lei il menù a tendina scegli proprietà, quindi premi Arresta, poi nella parte Tipo di avvio, imposta su manuale, dai applica e ok.

good luck

Alessandra68
31-10-2015, 07:32
Prima di tutto grazie per la risposta e per la rapidità

Ho disattivato il ripristino della configurazione ed ho modificato i dns, come indicato nella guida. Ho notato (non ridete di me) che i dns impostati erano quegli stessi numeri che malwarebytes ieri mi bloccava continuamente come siti nocivi... ipotizzo che sia stato il malware a modificarli?
Non uso firefox, ma chrome. Lo dico perché forse è importante e nel primo post avevo dimenticato di segnalarlo.
Comunque, ho lanciato Chrome per utilizzare Atf, ma come ieri non riesco a navigare. Il messaggio che compare, corredato da un fumetto dall'aria demoralizzata, è "Uffa! Si è verificato un problema etc etc..."
Analogamente, ieri sera MalwareBytes non riusciva a collegarsi per cercare gli aggiornamenti.
Sono molto preoccupata... lunedì ho un mucchio di lavoro da consegnare, porca paletta

Alessandra68
31-10-2015, 07:48
Potrei, per esempio, scaricare i tools che non si usano on line su un supporto da questo pc e portarli su quello infetto? cccleaner, emsisoft, hitman...

Alessandra68
31-10-2015, 08:14
Allora... utilizzando explorer sono riuscita ad utilizzare atf (è andato senza problemi, dice di aver liberato un po' di spazio) e ora sto scaricando emsisoft... speriamo bene...

Alessandra68
31-10-2015, 15:21
Sono riuscita ad arrivare con la procedura di pulizia fino alla scansione con emsisoft, ha trovato 1 solo adware a medio rischio, che ho eliminato. Poi però non sono riuscita ad andare mai oltre la hp di chrome o di explorer. Ho fatto il resto delle cose che mi ha indicato Uncino, e ho riavviato il pc. è comparso un messaggio all'inizio, mi segnalava che siccome avevo fatto delle modifiche non si apriva in modalità normale.
sono riuscita a collegarmi a chrome e a guardare la posta gmail (fino ad ora impossibile). ora sto scaricando dr.web, così procedo con la pulizia indicata.

Nonostante (come indicato) avessi lasciato panda come unico programma all'avvio, ora come ora sotto non lo vedo attivo.

Per piacere, potreste dirmi se sto procedendo correttamente o che altro devo fare?

giacomo_uncino
31-10-2015, 16:26
Ho fatto il resto delle cose che mi ha indicato Uncino, e ho riavviato il pc. è comparso un messaggio all'inizio, mi segnalava che siccome avevo fatto delle modifiche non si apriva in modalità normale.

se hai tolto elementi dall'avvio con msconfig, il messaggio al nuovo riavvio è norrmale, basta mettere il segno di spunta sulla casella per non far apparire più il messaggio

http://oi64.tinypic.com/98ulo2.jpg

praticamente questo sopra

per Panda se non compare, a questo punto meglio disinstallarlo e reinstallarlo.

Per verificare che il pc non sia ancora posseduto fai ctrl+alt+canc e lancia il taskmanager, senza programmi aperti il diagramma della cpu (sez. prestazioni) deve avere un funzionamento minimo, praticamente fondo scala.

Alessandra68
31-10-2015, 18:18
Utilizzo Cpu 0% con brevi puntate all'8%

Sono arrivata alla fase hitman (riavviando il pc dopo l'uso), ma non ho ancora fatto la parte della chiavetta. Vado avanti?

giacomo_uncino
31-10-2015, 18:55
ormai arrivata a questo punto fai la scansione pure con hitman, se non trova nulla dovresti essere relativamente sicura

fai un pò di test se la navigazione funziona senza intoppi o comportamenti strani

quindi puoi completare con una pulizia disco con l'utility di windows, e infine con una deframmentazione

Alessandra68
01-11-2015, 09:41
Buongiorno Capitan Uncino :)

stamattina la scansione con hitman dà questo:

HitmanPro 3.7.10.250
www.hitmanpro.com

Computer name . . . . : HP12541433522
Windows . . . . . . . : 5.1.3.2600.X86/2
User name . . . . . . : HP12541433522\Administrator
License . . . . . . . : Trial (29 days left)

Scan date . . . . . . : 2015-11-01 10:34:45
Scan mode . . . . . . : Normal
Scan duration . . . . : 4m 45s
Disk access mode . . : Direct disk access (SRB)
Cloud . . . . . . . . : Internet
Reboot . . . . . . . : No

Threats . . . . . . . : 0
Traces . . . . . . . : 2

Objects scanned . . . : 1.044.835
Files scanned . . . . : 36.399
Remnants scanned . . : 142.547 files / 865.889 keys

Cookies _____________________________________________________________________

C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:doubleclick.net
C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\User Data\Default\Cookies:www.googleadservices.com

Io ho ancora la sensazione che qualcosa non vada, e secondo me con Chrome... la navigazione è lenta, per fare una ricerca a volte devo dare ripetutamente l'invio ai termini nella stringa di ricerca.

Alessandra68
01-11-2015, 11:07
Guarda al riavvio dopo l'installazione di panda cosa mi dice hitman

HitmanPro 3.7.10.250
www.hitmanpro.com

Computer name . . . . : HP12541433522
Windows . . . . . . . : 5.1.3.2600.X86/2
User name . . . . . . : HP12541433522\Administrator
License . . . . . . . : Trial (29 days left)

Scan date . . . . . . : 2015-11-01 11:44:38
Scan mode . . . . . . : Quick
Scan duration . . . . : 2m 32s
Disk access mode . . : Direct disk access (SRB)
Cloud . . . . . . . . : Internet
Reboot . . . . . . . : No

Threats . . . . . . . : 1
Traces . . . . . . . : 5

Objects scanned . . . : 1.590
Files scanned . . . . : 1.590
Remnants scanned . . : 0 files / 0 keys

Malware _____________________________________________________________________

C:\Programmi\pandasecuritytb\pandasecurityDx.dll
Size . . . . . . . : 115.224 bytes
Age . . . . . . . : 0.0 days (2015-11-01 11:31:29)
Entropy . . . . . : 6.5
SHA-256 . . . . . : 45136D7CCC8CB1BB9D9131401B7EF6E93C0F79ACB75FCBCCFF4AE9B8C72B5D0D
Product . . . . . : Panda Security Toolbar
Description . . . : Panda Security Toolbar Link Library
Version . . . . . : 1.0.0.24
Copyright . . . . : © 2015 Panda Security and Visicom Media Inc.
RSA Key Size . . . : 2048
LanguageID . . . . : 1033
Authenticode . . . : Valid
> Kaspersky . . . . : not-a-virus:WebToolbar.Win32.Agent.bhe
Fuzzy . . . . . . : 92.0
Startup
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar\{B821BF60-5C2D-41EB-92DC-3E4CCD3A22E4}
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Browser Helper Objects\{B821BF60-5C2D-41EB-92DC-3E4CCD3A22E4}\
HKU\S-1-5-21-1994726436-1087510077-164822266-500\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\UrlSearchHooks\{B821BF60-5C2D-41EB-92DC-3E4CCD3A22E4}
References
HKLM\SOFTWARE\Classes\CLSID\{B821BF60-5C2D-41EB-92DC-3E4CCD3A22E4}\

Va in conflitto con l'antivirus o ha davvero individuato un malware?

Alessandra68
01-11-2015, 11:29
Mi dispiace essere così presente, ma non va... mi si chiudono le pagine internet, mi dice che non è disponibile abbastanza memoria, oppure diventano tutte nere.
Tra l'altro sono entrata su pannello di controllo e un sacco di funzioni hanno perso la loro solita icona, come quando per un file non è disponibile nel pc il programma per l'apertura.
C'è qualcosa che sta ancora lavorando sotto, secondo me, e provoca malfunzionamenti.

Può essere utile ripetere tutti i passaggi della guida?

giacomo_uncino
01-11-2015, 18:47
sinceramente io avrei già formattato e reinstallato tutto, anzichè migliorare la situazione peggiora....

Fai una ultima prova disinstalla Chrome, e installa Firefox non vorrei che Chrome ormai sia compromesso. Ti scrivo di installare firefox in quanto se anche disinstalli chrome e lo reinstalli, è probabile che la situazione non migliori in quanto vengano lasciati file nella cartella utente

Alessandra68
01-11-2015, 19:42
sto provando a rifare il giro completo di pulizia.
ho visto che consigliate anche eek e adw cleaner, quindi procedo anche con questi, tanto vale... perso per perso.

Ma i file utente di chrome dopo la disinstallazione non si possono eventualmente togliere, magari andandoli a cercare singolarmente, per poterlo reinstallare?
Mi trovo bene con chrome, e poi uso gmail, drive etc... inciderebbe su questo la sostituzione con firefox?

giacomo_uncino
01-11-2015, 19:56
alla fine della fiera chrome deriva da firefox
puoi usare firefox come cartina di tornasole, se funziona bene, allora quello compromesso è chrome.