View Full Version : Mi conviene aggiornare ram e hd?
Faster_Fox
30-10-2015, 18:45
Salve ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi sia conveniente aggiornare il mio portatile (i3 3030U @1.9GHz, 4Gb di ram, hd 500Gb) con un ssd da 256gb e un altro banco di ram da 4Gb. La questione è questa: all'università dovrei usare Matlab, Hypermash, SolidWorks, Inventor, Ansys. So che sono programmi pesanti e che il mio pc è proprio scrauso ma mi chiedevo se fosse conveniente provare a tirare avanti così (il pc è praticamente nuovo, mi è stato regalato ad inizio anno...) oppure se fosse necessario un portatile completamente nuovo. La spesa sarebbe di circa 150€
Grazie
Bilancino
30-10-2015, 20:49
Salve ragazzi, volevo chiedervi se secondo voi sia conveniente aggiornare il mio portatile (i3 3030U @1.9GHz, 4Gb di ram, hd 500Gb) con un ssd da 256gb e un altro banco di ram da 4Gb. La questione è questa: all'università dovrei usare Matlab, Hypermash, SolidWorks, Inventor, Ansys. So che sono programmi pesanti e che il mio pc è proprio scrauso ma mi chiedevo se fosse conveniente provare a tirare avanti così (il pc è praticamente nuovo, mi è stato regalato ad inizio anno...) oppure se fosse necessario un portatile completamente nuovo. La spesa sarebbe di circa 150€
Grazie
Con un SSD vedi la differenza, io fatto un upgrade su due pc, uno con core i5 ed un atro su un core duo del 2008 ed anche in questo si nota la velocità di accesso con ssd....Per me più ram ed ssd ti aiutano con i progammi di ingegneria (presumo sia per questa facoltà.
Ciao
Chimico_9
30-10-2015, 21:10
il punto è che manca potenza bruta lato cpu
aumentando la ram questi programmi ne beneficerebbero :
Hypermash, SolidWorks, Inventor
finchè si tratta di aprire un progetto, ma guai a muoverlo :mc:
Ansys
la cpu è adeguata solo se lo usi per il 2D e geometrie semplici
altrimenti preparati a veder crescere la barba...
Faster_Fox
31-10-2015, 02:21
Con un SSD vedi la differenza, io fatto un upgrade su due pc, uno con core i5 ed un atro su un core duo del 2008 ed anche in questo si nota la velocità di accesso con ssd....Per me più ram ed ssd ti aiutano con i progammi di ingegneria (presumo sia per questa facoltà.
Ciao
il punto è che manca potenza bruta lato cpu
aumentando la ram questi programmi ne beneficerebbero :
Hypermash, SolidWorks, Inventor
finchè si tratta di aprire un progetto, ma guai a muoverlo :mc:
Ansys
la cpu è adeguata solo se lo usi per il 2D e geometrie semplici
altrimenti preparati a veder crescere la barba...
quello che mi chiedo è se mi conviene fare questo upgrade e provare a tirare avanti o mi conviene cambiare computer (cosa che non vorrei fare)
Chimico_9
31-10-2015, 08:12
dovresti avere informazioni sufficienti per decidere autonomamente
tieni conto che :
l'ssd lo ricicli su un'altra macchina
mentre la ram da 4gb ti rimane sul "groppone"
ma questi programmi li hai usati ? hai incontrato problemi ?(fai un esempio)
fà tanto "fasciarsi la testa prima di rompersela"
Faster_Fox
31-10-2015, 17:30
dovresti avere informazioni sufficienti per decidere autonomamente
tieni conto che :
l'ssd lo ricicli su un'altra macchina
mentre la ram da 4gb ti rimane sul "groppone"
ma questi programmi li hai usati ? hai incontrato problemi ?(fai un esempio)
fà tanto "fasciarsi la testa prima di rompersela"
solo solid, e quello che più gli serviva era la ram...gli altri in effetti non li ho ancora usati, ma mi chiedo se comunque un investimento di 150€ sia conveniente oppure sono soldi buttati
solo solid, e quello che più gli serviva era la ram...gli altri in effetti non li ho ancora usati, ma mi chiedo se comunque un investimento di 150€ sia conveniente oppure sono soldi buttati
Dipende da come userai i programmi, se li userai per cose molto complesse sono soldi buttati, se li userai invece a livello base allora sono un buon investimento.
Faster_Fox
01-11-2015, 11:30
Dipende da come userai i programmi, se li userai per cose molto complesse sono soldi buttati, se li userai invece a livello base allora sono un buon investimento.
diciamo che quello che andrei a buttare sono fondamentalmente i soldi della ram, poichè un eventuale ssd potrei riciclarlo...comunque appena mi ci applico vedo quant'è tragica la situazione :D
Dumah Brazorf
01-11-2015, 12:24
Puoi aggiungere la ram in un secondo memento. Non pagarla più di 10euro il GB.
Comincia con l'ssd.
Faster_Fox
01-11-2015, 16:45
Puoi aggiungere la ram in un secondo memento. Non pagarla più di 10euro il GB.
Comincia con l'ssd.
ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.