PDA

View Full Version : Aiuto: partizione riservata Oem

WinWars
30-10-2015, 17:28
Ciao a tutti,
spero di non fare una domanda stupida... ma mi e' venuto un dubbio e sono sicuro che voi saprete togliermelo.

ho assemblato il pc, ho installato windows 8.1 e poi ho fatto regolare aggiornamento a windows 10.
Dopo qualche giorno non sono soddisfatto del sistema perche' mi sembra leggermente piu' lento del 8.1 e decido di fare un installazione pulita di windows 10.

A questo punto eseguo la procedura ma mi blocco quando trovo 3 partizioni:
1 del sistema operativo

1 di circa 350 mb sempre del sistema

1 denominata come partizione riservata oem

a quel punto ho eliminato le prime 2 e nel dubbio ho lasciato la terza partizione (quella denominata riservata oem) ed ho installato tutto.

il mio dubbio e', visto che la partizione riservata oem pesa circa 8 gb che succede se reinstallo tutto ed elimino pure quella?

Il sistema verra' validato normalmente ho dovro' acquistare una nuova product key di windows 10?
faro' dei danni irreparabili?

grazie in anticipo a chi mi rispondera.

tallines
30-10-2015, 18:10
A questo punto eseguo la procedura ma mi blocco quando trovo 3 partizioni:
1 del sistema operativo

1 di circa 350 mb sempre del sistema

1 denominata come partizione riservata oem

a quel punto ho eliminato le prime 2 e nel dubbio ho lasciato la terza partizione (quella denominata riservata oem) ed ho installato tutto.
Ciao, la prima partizione è quella dove è installato il SO, W8.1 .

La seconda da 350 Mb è la partizione che contiene i file di avvio, per W7 è di 100 Mb, per W10 mi sembra.......di 450 .

L' ultima partizione da 8 Gb è la partizione di ripristino, per riportare il pc a W8.1 .

A parte dove c'è il SO, le altre due partizioni non hanno una lettera .
il mio dubbio e', visto che la partizione riservata oem pesa circa 8 gb che succede se reinstallo tutto ed elimino pure quella?
Che non hai più la partizione di ripristino a disposizione .
Il sistema verra' validato normalmente ho dovro' acquistare una nuova product key di windows 10?
faro' dei danni irreparabili?.
Il product-key viene riconosciuto in automatico, visto che hai già fatto l' aggiornamento a W10, perchè è nell' Uefi .

Quindi nessun problema a cancellare la partizione da 8 Gb .

WinWars
30-10-2015, 23:04
Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo. A questo punto credo che eliminero' la partizione oem:D
Ultima domanda..
Cosa mi consigli, una nuova installazione di Windows o semplicemente elimino solo la partizione che non mi serve?

tallines
31-10-2015, 10:06
Cosa mi consigli, una nuova installazione di Windows o semplicemente elimino solo la partizione che non mi serve?
Se hai il dvd di W8.1, puoi eliminarla, hai detto che hai assemblato il pc e hai installato W8.1, quindi :), la partizione non ti serve .