PDA

View Full Version : Rete su 2 piani: modem + router?


Warlorco
30-10-2015, 13:57
Salve a tutti.
Ho casa su 2 pian, e ho il modem telecom al primo piano. Ho necessità di portare la linea al piano inferiore, esattamente nella stanza sotto a quella dove è situato il modem.
Inizialmente avevo optato per una coppia di powerline, e il tutto ha funzionato perfettamente per un paio di mesi. Dopo, di punto in bianco, non sono riuscito più a far connettere i due apparecchi: se li posiziono entrambi sullo stesso piano si "linkano", mettendoli in piani diversi invece non sono più riuscito a far si che si "vedessero". Anche se casa è molto grande, teoricamente non dovrebbe essere un problema insormontabile.
Dal momento che inizialmente avevo necessità di un solo pc, ho optato per una chiavetta wifi usb che mi ritrovavo tra le cose in disuso. Dovendo ora però posizionarne almeno un altro (e forse più) la soluzione delle chiavette non mi sembra la migliore.
Avendo un vecchio router DLink DL 524, volevo chiedervi se è possibile impostarlo in modo che il router si colleghi via wifi al modem, e dallo stesso router poi possa collegare i vari pc via cavo. E se eventualmente l'ostacolo fosse il router, se la cosa è fattibile con un apparecchio diverso.
Grazie

Dumah Brazorf
30-10-2015, 14:12
Non è possibile con il 524, si può fare con altri.
Meglio sarebbe tirare un cavo. Non c'è una presa del telefono o antenna tv di sotto?

Warlorco
30-10-2015, 14:27
Non è possibile con il 524, si può fare con altri.
Meglio sarebbe tirare un cavo. Non c'è una presa del telefono o antenna tv di sotto?

Si.
IN realtà casa è su 3 piani, e ho già tirato un cavo dal piano intermedio (quello dove c'è il router) al piano più alto.
Il problema per scendere al piano terra col cavo è che devo spostarmi prima in orizzontale per 3 stanze, poi scendere giù, e rispostarmi indietro 3 stanze per arrivare al punto in cui mi serve la connessione. Insomma, parecchio cavo passando anche per cassette dove transitano anche cavi elettrici, il che non è consigliatissimo.
Una soluzione senza fili, se fattibile, diciamo che era per l'immediato.
Per il dopo, ho già le prese telefoniche in cui devo solo fare gli allacci, per cui semplicemente sposto il modem da sopra a sotto quando mi serve, visto che al 99% lo utilizzerò solo al piano terra, sopra mi serve giusto per gli smartphone.

Dumah Brazorf
30-10-2015, 19:04
Trovi soluzioni già pronte spacciate appositamente per la connessione di decoder e tv come il netgear WN2500RP.
Altrimenti ti compri un router economico tipo il tplink wr841nd e ci installi un firmware modificato. Questione di alcuni click, niente di disumano.