View Full Version : La tecnologia video ha invaso e caratterizzato i padiglioni di Expo
Redazione di Hardware Upg
30-10-2015, 07:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/la-tecnologia-video-ha-invaso-e-caratterizzato-i-padiglioni-di-expo_59377.html
E' innegabile come tra le tante cose mostrate nei padiglioni di Expo 2015 le tecnologie legate alla riproduzione video abbiano permesso di ricreare ambienti disparati aiutando i visitatori a meglio cogliere temi e ambienti illustrati
Click sul link per visualizzare la notizia.
a me è piaciuto molto il proiettore che usavano in Germania che ti permetteva di simulare il gesto per girare la pagina sul libricino che ti davano e vedere immediatamente l'immagine giusta proiettata dall'alto
altra cosa secondo me molto figa era in Corea con i due schermi montati su binari che potevano ruotare di 90° e arrivare a toccarsi, veramente un effetto interessante
mi sono mancati Giappone e Emirati Arabi causa file scandalose e ho visto che in Giappone c'era un mega touchscreen simile a una cascata, ma a parte un paio di video non ho capito bene di cosa si trattasse esattamente
avvelenato
30-10-2015, 08:41
La cosa che mi interessa maggiormente è l'aspetto commerciale legato agli asset tecnologici.
Che tipo di contratti sono stati stipulati, considerando la natura non permanente dell'esposizione? Leasing? Acquisto? Noleggio?
In caso di acquisto, al termine dell'expo che fine faranno tutte queste apparecchiature?
Dite che su ebay troverò schermi giganti touch semoventi curvi trasparenti a prezzi scontati? :D
La cosa che mi interessa maggiormente è l'aspetto commerciale legato agli asset tecnologici.
Che tipo di contratti sono stati stipulati, considerando la natura non permanente dell'esposizione? Leasing? Acquisto? Noleggio?
In caso di acquisto, al termine dell'expo che fine faranno tutte queste apparecchiature?
Dite che su ebay troverò schermi giganti touch semoventi curvi trasparenti a prezzi scontati? :D
ci sono parecchi padiglioni che stanno mettendo all'asta gli arredi ma non credo che le cose veramente fighe siano comprese nella vendita, penso che come dici tu ci sia stato il noleggio per alcune apparecchiature
se vuoi sedie, panchine o soprammobili mi sa che te li tirano dietro invece :D
Muppolo1
30-10-2015, 09:00
Bah
http://www.vitadapapa.it/2015/08/22/expo-2015-e-una-cagata-pazzesca/
http://www.ilribelle.com/la-voce-del-ribelle/2015/4/3/lexpo-2015-una-cagata-pazzesca.html
sbudellaman
30-10-2015, 09:59
Sono stato all'expo, praticamente tutti i padiglioni avevano almeno una decina di proiettori :D Al China Corporate United ho potuto vedere uno spettacolo 3d che dava l'impressione di vedere degli ologrammi, un televisore 3d senza occhialini, e finalmente questo benedetto oculus rift... peccato che quest'ultimo fosse affiancato da un giochino patetico a risoluzione bassissima e con un lag spaventoso. Le donne che gestivano poi non ci sapevano fare, la mia amica che portava gli occhiali non riusciva a vedere niente perchè non sono riusciti a calibrargli bene il visore.
qual'era il tema dell'Expo?
ah, si, "sfamare il pianeta"... :rolleyes:
CrapaDiLegno
30-10-2015, 12:59
La tecnologia migliore l'ho visto al padiglione del Venezuela, con la proiezione olografica. Incredibile!
Per quanto riguarda la complessità e le problematiche tecniche, dire che l'Albero della Vita è un'opera che merita davvero di essere commentata. Tutti sappiamo le vicende dell'Expo e i ritardi che si sono accumulati, oltre alle polemiche e agli ulteriori ritardi per questioni mafiose etc...
Ma in pochi mesi riuscire a mettere in piedi un congegno come l'Albero della Vita lo trovo incredibile.
Muppolo1
30-10-2015, 13:38
Ma solo a me l'albero della vita è sembrato una specie di attrazione da luna park?
peronedj
30-10-2015, 14:06
A parte le tecnologie audio/video, non avete idea delle infrastrutture di telecomunicazioni che ci sono dietro expo, pensate a decine di migliaia di visitatori che contemporaneamente si agganciano alle reti cellulari, tutte le connessioni dei vari padiglioni, ecc. Tutto gestito da apparati cisco e svariati km di fibra stesa ad hoc, con un presidio di tecnici sempre disponibile h24 per la risoluzione dei guasti
avvelenato
30-10-2015, 15:13
Ma solo a me l'albero della vita è sembrato una specie di attrazione da luna park?
A dire il vero anche a me. Magari mi sbaglio. Ma non ci vedo nulla di eccezionale, se lo confrontiamo ad esempio con una costruzione simile allestita qualche expo fa.
http://www.eccociqui.it/wp-content/uploads/2015/09/torre-eiffel-eccociqui.jpg
Fabio77AmdThunder
02-11-2015, 10:14
Chissà che fine faranno tutti i Kinect usati nel padiglione Coop.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.