PDA

View Full Version : Problemi indesiderati pc

Panit
29-10-2015, 19:45
Ciao ragazzi, sarà sintetico:

-Pc assemblato in negozio l'anno scorso, tutto apposto fino a poche settimane fa

-Mi era stato consigliato di tenere l'HDD principale (ssd mi pare) libero, per agevolare la velocità; ma nonostante stia attento ad usare l'altro HDD per l'archiviazione di dati, giochi e salvataggi, su 110 GB si riempie pian piano, ed è arrivato a 57 gb. Va bene o devo cambiare qualcosa?

-E' due volte che mi capita la schermata blu. Ci sono stati problemi con internet, fino a due settimane fa lo streaming andava una scheggia, youtube pure, poi si è inceppato tutto. In questi giorni ha ripreso a funzionare, ma ieri è capitata la seconda schermata blu. E' una commistione fra problemi pc e ADSL, o solo di uno?

- Essendo passato un anno dall'assemblaggio, sto notando che la polvere si sta facendo largo. Mi consigliate di portarlo a far pulire? l vecchio pc che avevo lo pulivo io, ma questo ha la VGA lunga, ed è chiuso per miracolo, se lo aprissi io non riuscirei più a richiuderlo, è anche fascettato.

GRAZIE

Eress
30-10-2015, 08:46
In questi casi servono i file dmp per l'analisi delle bsod. Nel tuo caso potrebbe trattarsi di ram difettosa, come di driver della scheda video o di rete.

Panit
01-11-2015, 18:45
Grazie per la risposta. Come posso procedere per procurarmi questi file dmp?

Eress
02-11-2015, 07:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Panit
03-11-2015, 19:30
Grazie!

Intanto ho provato ad aggiornare alcuni driver, mi sono accorto che alcuni erano di vecchissimo aggiornamento.

Devo dire che noto un netto miglioramento, unico inconveniente non sento più l'audio, nè tramite le cuffie, nè tramite gli altoparlanti.

E invece no, ho riavviato nuovamente e si sente tutto!

Vediamo come procede...

aled1974
06-11-2015, 13:51
segui le ottime indicazioni di Eress (ciao!) per le bsod :read:

per la capacità del disco a me sembra che te l'hanno fatta più tragica di quanto dovessero, è vero che è meglio non riempirlo tutto ma neanche lasciarlo metà vuoto

su 110Gb secondo me vai tranquillo fino a 90~100gb di utilizzo :D

ciao ciao

P.S.
per vedere lo stato di salute del disco puoi sempre usare crystaldiskinfo ;)

paditora
25-10-2016, 09:34
A me sono 3 giorni che il Pc ha iniziato a dare schermate blu.
Purtroppo non riesco a leggere la schermata perchè dura 1 secondo e poi il Pc si riavvia. E al riavvio mi esce: "errore grave di windows".
Tutto è cominciato da sabato mattina, quando ho aperto il case per dare una bella pulita dalla polvere.
Ho soffiato sulle varie ventole e sui vari componenti con un phon (ovviamente tenuto su aria fredda), ho rimontato dopodichè sono cominciate ste schermate strane.
Per ora ho provato a eseguire memtest, ma mi ha dato 0 errori.
Cosa può essere?

Eress
25-10-2016, 09:57
Segui il link che avevo postato prima.
Un saluto ad aled1974 :)

paditora
25-10-2016, 10:54
ehm :D uso ancora windows XP e il Pc ha 11 anni :D per cui non va bene quel link.

cmq mai avuto schermate blu fino a 3 giorni fa.
ho fatto la pulizia all'interno del case sabato mattina e da allora sono iniziate ste schermate blu. mi compaiono mentre navigo sul Web con google chrome.
me ne sono capitate già 4-5.

aled1974
25-10-2016, 19:41
nel link di Eress c'era anche il link per Xp: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955647

ciao ciao

paditora
25-10-2016, 20:09
ah si visto :D ho postato anche li.
cmq per intanto ho provato a togliere i banchi di ram e a dargli una pulita sui contatti con una gomma da cancellare e con un pennellino ho pulito sugli slot della ram.
vediamo se ricapita.

il file dump ecco cosa mi dice:

https://s18.postimg.org/egla4n63d/minidump.jpg