PDA

View Full Version : Modem/router e rete mista 100/1000 e 2,4 e 5ghz

baolian
29-10-2015, 17:42
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un TP-Link D2 per sostituire il defunto sitecom 300n (R.I.P.).

Con l'occasione sto dando anche una riordinata alla rete.
Al router andranno connessi, cablati, un pc con scheda di rete gigabit, un nas gigabit e due stampanti laser con scheda NonNeHoIdeabit:D

Supponendo che siano 100mbit, faranno da tappo a tutta la rete (e le stampanti credo che comunque siano sempre in comunicazione col pc) oppure pc-nas tra loro si scambieranno in ogni caso dati a 1gb?
Posso usare cavi 5e per pc e nas e cat5 per le stampanti?

Via Wi-fi invece andranno collegati due portatili, un pc fisso, un tablet ed un cellulare (qualche volta 2).
Il pių vecchio dei due portatili č sicuramente 802,11G, il resto dei dispositivi non so.
Come verifico?

Se sono con standard diversi ho lo stesso dubbio di prima: lo standard pių lento fa da tappo a tutta la rete?

Ho messo lo stesso SSID e pw per entrambe le reti a 2,4 e 5ghz supponendo che ogni dispositivo agganci automaticamente quella migliore (ammesso di avere qualche dispositivo che supporti i 5ghz).
E' corretto cosė o devo mettere due nomi diversi ed impostare manualmente quale connessione scegliere?

Grazie!:help: