PDA

View Full Version : Lettore floppy su pc nuovo


MoM
29-10-2015, 14:12
Ciao a tutti.
Visto gli innumerevoli lettori floppy usb distrutti negli ultimi mesi ho bisogno di mettere dei "belli e gloriosi" lettori floppy che ancora vanno su dei pc nuovi.

Avete mai visto in giro delle schede floppy 34 poli -> pci-express?
O dei lettori floppy interni con interfaccia usb più longevi di quelli esterni?

Mi servono per spostare i programmi in vecchie macchine cnc che per aggiornare ad ethernet mi hanno chiesto oltre 800€/cad

p.s. ho già visto gli emulatori floppy->usb o floppy->ethernet ma mi sembrano sempre prodotti di scarsa qualità... non posso permettermi fermi macchina perchè sti affari si guastano.

Chimico_9
30-10-2015, 08:15
modalità di distruzione ?
cause naturali? urti? vibrazioni ? sradicamenti delle connessioni?

MoM
30-10-2015, 09:52
Non ne ho idea. Il cliente lo tiene collegato al pc appoggiato sopra di esso (un pc nuovo DELL) e lo usa per trasferire i comandi iso dal programma cam al floppy. Poi porta il floppy a bordo macchina e via.
Il pc si trova in un ufficio ("gabbiotto" vetrato) protetto quindi non prende botte ne è soggetto a polveri, anche perchè fanno stampaggio di materie plastiche quindi niente limature metalliche.

Dopo qualche mese il lettore inizia a dar di matto, lo vede - non lo vede, lo vede ma quando entri ti dice che è vuoto e non puoi scriverci dentro, etc.
Se lo scolleghi e lo ricolleghi in un'altra porta funziona per un po' e poi da di matto di nuovo finchè non smette di funzionare definitivamente anche scollegandolo e ricollegandolo.

Ha solo un lettore usb ancora funzionante della manhattan ma non sono più in commercio.
Tutti i lettori attuali che si bruciano così sono della exagerate (unici disponibili dai vari fornitori).
Ieri ho visto che sono tornati disponibili quelli della Nilox, ne ordino uno e vediamo come vanno.

giacomo_uncino
30-10-2015, 10:14
prova su ebay si trovano ancora dei floppy drive usb della IBM, epoca d'oro dei thinkpad. E sinceramente anche se vecchi credo siano molto meglio delle carabattole attuali.

Chimico_9
30-10-2015, 10:15
evidentemente non sono progettati per durare... tutt'altro

rimangono sempre collegati alla usb? forse scollegarli quando si è finito di usarli aiuterebbe ad allungarne la vita...

per curiosità : dentro come son fatti ?
stile box per hd (unità classica | schedina adattatore della porta | usb) ?

MoM
30-10-2015, 11:36
floppy nec fd1238t, sembra fatto nel 2000
poi c'è un flat che porta d un circuito piccolissimo, tipo 4x1cm, sul chip principale non c'è scritto nulla.
Molto probabilmente è sta schedina che da di matto, si vede che la qualità è infima, le saldature sono proprio "alla cinese"

mark984
24-09-2019, 06:43
Anche io come il tuo cliente, utilizzo ancora i floppy, ambito tessile. I floppy USB che trovo ora in commercio sono terribili. Non me ne è durato uno più di una settimana. Attualmente dappertutto trovo solo lo stesso modello, rimarchiato in decine di modi diversi. Un collega ha un vecchissimo Lacie USB e funziona perfettamente anche su w10, pure sul mio. Anche io sarei interessato ad utilizzarne uno di quelli vecchi in un PC nuovo.
Ho visto esistono adattatori ide USB, potrebbe essere riconosciuto come floppy USB? Ovviamente alimentandolo dall'alimentatore del PC.

lemming
24-09-2019, 07:42
Prechè non prendi un vecchio pc o una vecchia MB, con ram e processore e ovviamente connettore floppy?
Per esempio trovi a 20-30 euro le Asus p5kpl-am, con 10 euro o meno prendi una cpu dual core e con altri 10 un po' di RAM. Puoi anche installarci Windows 10 oppure XP se vuoi.

mark984
24-09-2019, 08:11
Ho appena comprato un PC nuovo, pensando di usare quelli USB. Tornando indietro ne prenderei uno vecchio, certamente. Volevo vedere se c'era qualche modo per rimediare e non rendere inutile l'acquisto.