PDA

View Full Version : Asus PB287Q e 60Hz


stex1984
29-10-2015, 13:25
Ciao a tutti!
Ho acquistato questo fantastico monitor Asus e l'ho collegato attraverso la display port al mio notebook Asus G75VW (serie ROG).
Il mio notebook è equipaggiato con con una Nvidia GeForce Gtx 670mx con 3gb gddr5 vram e Windows 10 64bit come sistema operativo.
Ho impostato sul monitor lo streaming display port 1.2.
Ho installato gli ultimi driver Nvidia, 358.50.
La frequenza del monitor non va oltre i 30hz, e mi permette di selezionare solo 29hz e 30hz (con risoluzione 4k).
Ho anche scaricato ed installato il driver del monitor dal sito Asus (versione per Windows 8.1, in quanto per Windows 10 non è presente).

Ho provato dal pannello di controllo nvidia a creare una risoluzione personalizzata, inserendo 60hz. Clicco su "test" ed il sistema mi risponde con esito positivo, ma dati i relativi ok per chiudere le finestre mi resta comunque la frequenza a 30hz.

Ho contattato prima Asus, dove mi hanno indicato che il monitor è plug&play e che la frequenza di refresh rate è data dalla scheda video. Mi hanno invitato a contattare il produttore della scheda video.

Contatto quindi Nvidia, dove dopo avermi chiesto se avevo provato a creare una risoluzione personalizzata, mi dicono che i chipset sono personalizzati dai produttori del notebook per lavorare con le personalizzazione del notebook, quindi quello che riguarda la risoluzione ed il display dipende dal produttore del notebook. Mi invitano quindi a contattare il produttore del notebook chiedendogli di verificare se il chipset supporta 4k a 60Hz.

Preciso che il monitor con lo stesso cavo ed un altro notebook, sempre Asus con scheda nvidia 850gtx, più recente va a 60Hz tranquillamente con risoluzione 4k.

Ora mi chiedo: posso fare qualcosa per sfruttare questo monitor a 60Hz con risoluzione 4k?
Grazie a tutti
Stefano