PDA

View Full Version : STRATEGIA PER ELIMINARE LA BATTERIA


maldon
29-10-2015, 09:33
Possiedo un ottimo (anche se vecchiotto) Notebook Packard-Bell SJ51 che utilizza una batteria da 14,8V e 2400mAh che risulta praticamente introvabile sia in Italia che all'estero. L'unica ditta in grado di fornirmela ne richiede 130 euro e, considerando l'età del portatile, dovrei spendere più del valore dello stesso PC.
Ho allora pensato a due possibili alternative per continuare ad usare il PC togliendo completamente la batteria, ormai esausta; tale uso sarebbe possibile considerando il fatto che io NON uso il notebook come un portatile ma SEMPRE e SOLO come postazione fissa.
La prima possibilità sarebbe quella di "isolare" il notebook dagli sbalzi di tensione della rete elettrica tramite un trasformatore di isolamento (220V-220V) che fungerebbe da "cuscinetto" tra la rete stessa ed il portatile;
la seconda, invece, sarebbe quella di utilizzare un Gruppo di continuità UPS tout-court.
Ho letto in rete pareri contrastanti tra chi dice che la batteria NON va mai tolta (anche se esausta?) e chi invece afferma il contrario;per questo motivo vorrei sentire qualche parere autorevole in proposito.
Qualcuno può aiutarmi? Ovviamente sarebbero anche molto gradite segnalazioni circa eventuali ditte in grado di vendermi il ricambio a prezzi "umani".
Grazie

Chimico_9
29-10-2015, 10:09
quando esausta la batteria va tolta
puo aumentare i consumi e sforzare la circuiteria di alimentazione

un trasformatore 220-220 è inutile (oltre che credo anche pericoloso) al più ti isola dalle interferenze ma non dagli sbalzi

è un lavoro da UPS (c'è il thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237)