PDA

View Full Version : [Problema] Disco non visto da windows

peg1987
29-10-2015, 09:23
Ciao a tutti. Ho un computer con un disco da 2 TB, ora non non ricordo il modello esatto.

Il disco funziona bene e parametri Smart sono OK, IL problema è che in modo random il disco non viene rilevato da windows. Qusto avviene solo all'avvio; cioè se all'avvio viene visto, non scomparirà dal sistema. Se invece non viene visto all'avvio non ricomparirà. L'hd ha qualche anno però questo problema si è presentato in maniera molto sporadica, parliamo di 6-7 volte da quando lo ho acquistato. Il motivo per il quale scrivo è che questo problema si è presentato 2 volte nel giro di un mese ed è molto strano.
MI succede solo con quel disco, con gli altri (ho in totale 3 HD e 2 SSD nel pc) mai nessun problema.
Ho già cambiato 3 sistemi operativi quindi il problema si riduce a 2 elementi:
scheda madre e disco. Secondo voi da quello che vi ho descritto dove è il problema?

Dantus
29-10-2015, 09:39
Se invece non viene visto all'avvio non ricomparirà.

Nel parte che alimenta il disco fisso probabilmente c'è qualche carenza. Si va da un alimentatore di potenza insufficiente ad inizializzare il disco fisso , ad un falso contatto occasionale del connettore di alimentazione connesso all'HDD.

Queste sono le cause più probabili, seguono "anomalia random della elettronica del disco fisso", "problemi di spin-up del motore dell'HDD" ed infine un problema nella mother-board.

peg1987
29-10-2015, 09:48
Considera che il computer ha 4 anni, l'alimentatore è un corsair da 650W modulare e che ho solo una scheda video. Normalmente il pc arriva a consumare circa 100-150W in uso normale. Quindi escluderei l'alimentatore.

La parte connettore: ricordo di aver già provato a cambiare i connettori ma evidentemente non è servito. Tuttavia essendo un problema random faccio anche fatica a verificarlo.

In teoria potrebbe essere anche la sata. Ora non sono a casa ma ricordo che l'ultima volta che ci ho messo le mani per questo problema sentivo il disco girare quindi l'alimentazione direi che è ok.

Quindi rimaniamo con HD e mobo giusto?

Chimico_9
29-10-2015, 09:59
e cavetto sata