View Full Version : Alimentatore bruciato :(
88_Tiziano
29-10-2015, 02:44
Ragazzi salve a tutti. Dopo anni di onorata carriera un bel fulmine a deciso di bruciare il mio ali (a questo punto spero solo quello)
Il modello in questione era un coolermaster ucp 1100w che alimentava un i7 920 ed una 290 trixx
Essendo completamente ignorante in materia di alimentatori vi chiedo un consiglio considerando che questo ali me lo porterò in configurazioni future.
Spulciando sul forum ho visto che parlate bene del evga supernova g1 650 w che sul Amazzonia sta sui 100 euro.
Vi ringrazio per l'aiuto.
Modello vecchiotto, sarebbe meglio trovare il g2, su Amazon la scelta è poca però se puoi spendere a 111€ c'è l'ottimo xfx xtr 650 ;)
88_Tiziano
29-10-2015, 11:03
Intanto ti ringrazio della risposta.
Se ne vale davvero la spesa posso sforare un pò il budget, altrimenti anche valutare soluzioni più a basso budget sempre considerando la qualità del prodotto, (magari acquistando in altri shop fidati o abbassando i watt a 560)
Visto che mi hai risposto tu :D (ti seguo con interesse nella sezione configurazioni) nella malaugurata ipotesi che oltre all ali si sia bruciato anche altro, purtroppo dovrei prendere in considerazione il fatto di cambiare pc (cosa che avrei rimandare ancora per un altro pò).
a questo proposito ti chiedo se puoi darmi un consiglio su una config che ho preso in prestito da questo forum.
Premetto che l uso che faccio col pc è 70% game 1080p (con l'idea di passare al 4k appena escono gpu singole all'altezza del compito) e il restante office, programmazione leggera e film. no overclock e niente sli.
Asus H170 Pro Gaming Intel Scheda Madre 1151
Intel Box Core Processore i5-6600
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 2x8gb
VGA r9 290 trixx (se salva la reciclo)
L'ali quello che mi consigli tu (vedi te se basta il 560 cosi risparmiamo)
hhd vorrei provare m2
dissipatore sono indeciso se rimanere col l'aria oppure provare qualche aio
L'amazzonia è preferita
Scusate per il lungo posto grazie.
Eh purtroppo Amazon è un po' una fregatura x gli alimentatori, volendo risparmiare qualcosa c'è il supernova 550gs di Evga ma per 10€....
Se no tocca andare sul non modulare ma anche lì ci si sbatte la testa perchè davvero la scelta è poca, se puoi fai uno sforzo perchè come ben saprai l'alimentatore è la parte più importante in un pc.
Per quanto riguarda la configurazione, sperando che non si sia bruciato nulla, a me non dispiace però alcuni appunti, cpu, prendi un 6400/6500 tanto la differenza è minima nei videogame.
ssd m.2 sono ancora un po' acerbi e non tutti funzionano benissimo, anzi ce ne sono talmente pochi al momento che è un rischio, meglio un classico ssd e poi nel caso lo si cambia fra un po'.
Dissipatore, beh un aio non serve se non fai overclock, basta prendersi un dissi buono sui 35/40€ e via.
Non hai al momento un altro alimentatore da provare? Magari senza scheda video, o avviando il pc in mod. provvisoria così da non consumare nulla, in idle dovresti essere sui 100/150w massimo quindi anche se è un alim scarso non trovi problemi.
88_Tiziano
29-10-2015, 11:45
Purtroppo no. diciamo che l'idea è cambiare ali e vedere cosa succede ed alle brutte prendere scheda madre cpu e ram sperando di riciclare vga ed ssd.
Seguo il tuo consiglio sia per m2 che per il dissi.
a questo punto
XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
scheda madre asus h170 oppure asrock h170 pro (ho visto che la consigli spesso ed ho letto che qualitativamente è superiore all'asus, sono solo un pò scettico per l'affidabilità del bios rispetto all'asus che è sempre stato un suo punto di forza)
procio i5 6600 (una via di mezzo tra 6500 e il 6700)
ram come sopra.
Occhio che il 6700 è un I7, la via di mezzo sugli i5 sarebbe il 6500.
88_Tiziano
29-10-2015, 13:37
giusto! :D per il resto della config che ne pensi?
88_Tiziano
01-11-2015, 17:01
Ordinato XFX XTR Series 650W Full Modular 80 Plus Gold in amazzonia a 114 euro. Appena arriva vi aggiorno sui danni del fulmine. :)
Ordinato XFX XTR Series 650W Full Modular 80 Plus Gold in amazzonia a 114 euro. Appena arriva vi aggiorno sui danni del fulmine. :)
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.