PDA

View Full Version : sostituire piccolo schermo lcd con un altro (reverse engineering) come?

limpid-sky
29-10-2015, 02:10
salve
ho un pannello lcd di una macchinetta fotografica che purtroppo non funziona più. I caratteri erano sfocati e anche cambiando l'adesivo 3m che conduce la corrente in verticale non funzionava bene.
Poichè ho diverse macchine funzionanti e alcune con problemi mi chiedevo se era possibile sfruttare i 30 pin che escono dalla macchina per comandare un pannello lcd di quelli programmabili con arduino o altri sistemi.
il pannello in foto si attacca diretto e non sono presenti altri integrati, e credo venga comandato dal controllore della macchina.

voglio interfacciare i 30 pin ad un altro controllore per far apparire qualcosa di simile su un pannello lcd di quelli per arduino ma non so da dove iniziare e se la cosa sia fattibile.

per far accendere un segmento dell'lcd in mio posseso devo mandare una tensione su uno dei pin?(e la massa?) tipo display a 7 segmenti o funzionano diversamente?

paradossalmente trovo più info di funzionamento sui lcd programmabile che su questi lcd generici.

è fattibile? Idee su cosa devo cercare?
grazie.

edit: doppio post rimosso :asd

http://s5.postimg.org/ivjo7reub/IMG_20151029_025516.jpg (http://postimg.org/image/ivjo7reub/)

Dumah Brazorf
29-10-2015, 11:18
Secondo me non è fattibile.

limpid-sky
29-10-2015, 21:10
quali sono secondo te le difficoltà?
speravo in una partecipazione maggiore.

cassioli
30-10-2015, 08:18
voglio interfacciare i 30 pin ad un altro controllore
Non è fattibile perchè dovresti avere il datasheet completo del display, cosa impossibile; e anche se lo dovessi trovare, dovresti riuscire a saldare 30 microfili a 30 micropiedini normalmente saldati da un robot per quanto sono poccoli e vicini, altra cosa impossibile.
Ma anche se dovessi riuscire a fare queste due cose impossibili, dovresti scriverti da solo i driver dello schermo, cosa non impossibile ma complicatissima e lunghissima.
Ma anche se ci riuscissi, dovresti comunque anche scoprire con che protocollo la macchinetta dialoga con lo schermo, cosa impossibile perchè è un segreto industriale.

Insomma, non si può proprio fare. :(

Musoita
31-10-2015, 16:24

Lui ha sbagliato a postare due volte e etu rispondi due volte.
Sei un genio :D

Reby92
31-10-2015, 16:35
Lui ha sbagliato a postare due volte e etu rispondi due volte.
Sei un genio :D
Pensavo fosse un glitch di Tapatalk :)

Cmnq no, conosco solo una persona in grado di fare quel tipo di saldature, ed è impegnato da sempre full time per una società fornitrice delle nostre forze armate. Questo fa capire la rarità della cosa.
Poi è impossibile comandare quel pannello senza informazioni date dal produttore, o senza perdere tempo inutile.
Compra tutto buono che fai meglio.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Pensavo fosse un glitch di Tapatalk :)

Cmnq no, conosco solo una persona in grado di fare quel tipo di saldature, ed è impegnato da sempre full time per una società fornitrice delle nostre forze armate. Questo fa capire la rarità della cosa.
Poi è impossibile comandare quel pannello senza informazioni date dal produttore, o senza perdere tempo inutile.
Compra tutto buono che fai meglio.

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

david-1
31-10-2015, 17:51

:asd: grande

:asd: grande

limpid-sky
09-11-2015, 22:07
aggiorno un po.

credo ci sia stata un po di confusione (il mio post doppio non ha aiutato :) )
cmq non si tratta di un vero pannello lcd con circuiti integrati o altro ma di un semplice pannello con contatti al carbone. non era saldato sul supporto ma incollato con uno speciale adesivo 3M che conduce la corrente solo in verticale. sono adesivi usati anche nei cellulari.
quindi niente saldature.

ho provato a reincollarlo con un nuovo adesivo ma mancano dei segmenti che non vengono visualizzati.
ho provato a far accendere singolarmente i pin del pannello fornendo 5v (per negativo ho provato i primi 3 pin) e si accendono.