PDA

View Full Version : Workstation CAD 3d con ottima affidabilità, ca. 1000€

Carlo90
28-10-2015, 23:23
Ciao a tutti,

dovrei assemblare una workstation adibita principalmente a CAD 3d a livello professionale.

Il programma utilizzato sarà Allplan 2015: è basato su OpenGL e non sfrutta l'HT.
L'unica esigenza è l'affidabilità e la longevità (6/7 anni).
Rumore ed estetica sono in secondo piano. Prenderei un case economico...
Non c'è alcuna esigenza di storage, dovrebbe bastare un ssd da 120 GB (i dati sono nel NAS).
L'affidabilità del disco dovrebbe essere massima, anche rinunciando alle prestazioni.
Il budget è sui 1000€ ~ 1100€.
Non servono: lettore dvd, sistema operativo (lo prenderò dove costa meno), monitor/mouse/tastiera, assemblaggio.

Grazie mille per l'aiuto. :)

klept
29-10-2015, 08:19
Negozio dove comprare? Ne hai uno preferito?

Carlo90
29-10-2015, 10:41
Ciao, sì pensavo di usare Amazon.
Grazie. ;)

klept
29-10-2015, 11:13
Ciao, sì pensavo di usare Amazon.
Grazie. ;)
Beh si potrebbe pensare sempre al solito pc:
i5 6500 / i7 6700 ma hai detto che non sfrutta l'HT quindi inutile
un buon dissipatore tipo arctic cooling freezer i30 co, be quiet shadow rock
2x8gb di ram 2133mhz ddr4 (o 32gb se lo ritieni necessario)
asrock h170 pro4
SSD samsung 850 evo da 120/250gb vedi tu
Evga supernova 550 gs
r9 280x come scheda video, direi che possa andare più che bene per i motori grafici che usa, a meno che non ce ne voglia una professionale, ma passo la palla a chi ne sa di più
Case, spendere poco per un pc lavorativo non è mai una buona scelta, dici che del rumore non ti frega molto ok, potresti valutare questi: cooler master n500, corsair carbide 300r ottimi case, con filtri antipolvere spaziosi e con le ventole necessarie.
Con questi pezzi dovresti essere sui 900€

celsius100
29-10-2015, 13:38
Ciao
mettendo i prezzi alla configurazione di klept su amaz
verrebbe così:

Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso

Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso di Samsung
Disponibilità: solo 6
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 91,19

1
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC

Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC di Coolermaster
Disponibilità immediata

EUR 37,29

1
Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R - Versione Nera

Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R - Versione Nera di Corsair
Disponibilità immediata

EUR 95,99

1
DELL 490-BCHO AMD FirePro W4100 2GB scheda video

DELL 490-BCHO AMD FirePro W4100 2GB scheda video di Dell
Disponibilità: solo 2

EUR 184,47

1
EVGA SuperNOVA 550 GS

EVGA SuperNOVA 550 GS di EVGA
Disponibilità: solo 4 --ordina subito (ulteriori in arrivo).

EUR 101,73

1
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero

Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero di Kingston
Disponibilità immediata

EUR 99,72

1
ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro

ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro di Asrock
Disponibile il 7 novembre 2015

EUR 105,28

Risparmi:
EUR 28,22 (21%)

1
Intel Box Core Processore i5-6400, Argento

Intel Box Core Processore i5-6400, Argento di Intel

EUR 185,00

Risparmi:
EUR 72,00 (28%)

1

Totale (8 articoli): EUR 900,67

ho solo mesos una vga professionale al posto di una da gaming

klept
29-10-2015, 13:47
Cavolo, ci ho azzeccato quasi :D Mi spieghi quando optare per una scheda professionale e quando una da gaming?
Da quel che ho capito per cad conviene sempre una quadro/fire ma perchè?

celsius100
29-10-2015, 14:20
x cad e una questione piu ceh altro di driver
le shcede gaming standard vanno bene, sono anche piu potenti, peòr se danno artefatti purtropop nn ce modo di migliorare o di chiedere assistenza xke se uno chiede alla autodesk di darti una mano e gli dici ceh monti una GTX qualcosa su una workstation nn ci si mettono nenahce a "perder" tempo con il tizio
poi in questo caso visto che ne fa un uso prettamente lavorativo ci si guadagna in affidabilità, come può essere fatto il confronto xeon--> Ix oppure FX-->opteron, il silicio usato e la qualita costruttiva tende a essere piu alta

su altri software dipende, i driver cerificati sono utili nel viewporting, mentre le shcede da gaming sono utili doce con open cl/gl/cuda/dx si sfrutta la potenza della gpu x renderizzare o codificare

Carlo90
29-10-2015, 15:26
Samsung SSD 850 PRO, 128 GB
Cooler Master Hyper 212EVO
Corsair Carbide 300R
DELL AMD FirePro W4100 2GB
EVGA SuperNOVA 550 GS
Kingston HyperX Fury 2133, 2x8 GB
ASrock H170 Pro4
Intel i5-6400

Ciao, mi sembra una bella configurazione, avrei alcuni dubbi però:

- Il case mi sembra un po' caro, volevo spenderci poco perché sarà nascosto sotto ad un tavolo...

- L'alimentatore è affidabile (anche se non di marca)? Si potrebbe pensare di ridurre la potenza optando però per un platinum? Anche se non modulare non importa.

- Volendo puntare all'affidabilità, forse è meglio scegliere una scheda asus invece di asrock? Pensavo di prendere una B150 invece di una H170 per risparmiare, non conviene?

Grazie mille. ;)

klept
29-10-2015, 15:49
Sbagli su tutti e 3 i punti, visto che è sotto la scrivania il case è a contatto con polvere e quant altro, per questo deve avere tutti i filtri necessari per non farla entrare.
Sono io il primo che dice che un case vale l'altro ma qui si tratta di un pc per lavoro posizionato in un ufficio, non starei a risparmiarci troppo, però vedi tu volendo scendere un po' c'è il Cooler Master N400 a 57€ spedito sempre da Amazon.

Anche se non di marca :asd: quel modello è tra i migliori in commercio, basato su piattaforma Seasonic tra i leader di mercato mondiale per produzione di alimentatori.

Male anche qui, b150 sono le schede di basso livello, perchè metterle su un pc del genere? Alla fine hai messo 1100€ di budget e sei sotto di 200€ al totale non mi sembra male no? Oltre al fatto che la maggior parte delle b150 sembra supportare solo le DDR3
Se vuoi comunque stare su asus prendi l'H170-PRO a 111€

celsius100
29-10-2015, 16:02
quoto klept
di B150 nn sembra male la B150 GAMING M3, però costa quanto la asrock pro4 in pratica

Carlo90
30-10-2015, 18:15
Ciao a tutti, ho riflettuto un po' sui consigli che mi avete dato... :)

Sbagli su tutti e 3 i punti, visto che è sotto la scrivania il case è a contatto con polvere e quant altro, per questo deve avere tutti i filtri necessari per non farla entrare.
Sono io il primo che dice che un case vale l'altro ma qui si tratta di un pc per lavoro posizionato in un ufficio, non starei a risparmiarci troppo, però vedi tu volendo scendere un po' c'è il Cooler Master N400 a 57€ spedito sempre da Amazon.

Mi hai convinto, meglio non risparmiare sui filtri... però vorrei quantomeno risparmiare sull'estetica (e sul marchio :fagiano:). Cosa ne dici del Silencio 452 (€74 da Next)?

Anche se non di marca :asd: quel modello è tra i migliori in commercio, basato su piattaforma Seasonic tra i leader di mercato mondiale per produzione di alimentatori.

Cercando informazioni ho visto che è un ottimo alimentatore, semplicemente non avevo mai sentito nominare alimentatori EVGA, quindi ero un po' prevenuto. :doh:
Ho visto che c'è anche un modello similare, il 550 G2 (sempre 80plus Gold, modulare, stesso prezzo), che però ha 7 anni di garanzia invece di 5, ventola da 14cm invece di 12cm, leggermente più pesante. Ho trovato anche scritto:

The G2 is made by Super Flower, the GS is made by SEASONIC.

Non mi è chiaro perché l'azienda proponga due prodotti simili tra loro... mi sfugge qualcosa? :muro:

Male anche qui, b150 sono le schede di basso livello, perchè metterle su un pc del genere? [...] Oltre al fatto che la maggior parte delle b150 sembra supportare solo le DDR3
Se vuoi comunque stare su asus prendi l'H170-PRO a 111€
quoto klept
di B150 nn sembra male la B150 GAMING M3, però costa quanto la asrock pro4 in pratica

Ammetto di avere un po' di confusione sulla scheda madre. :asd:
La mia idea era che, a parità di prezzo, una scheda con un chipset più povero (B150) avesse componenti migliori (che poi è il motivo per cui consigliereste una H170 invece di una Z170). Dal punto di vista delle features una B150 mi sembrava più che sufficiente.

Grazie mille per l'aiuto :)

mav155
30-10-2015, 20:41
Se vuoi dai un'occhiata anche alla discussione che avevo iniziato io

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2739503

Avevo messo un budget un pelo più alto, in ogni caso credo che ciò che ti è stato consigliato sia una buona configurazione.
Alimentatore buttati sul 550 GS, come case anche il silencio va bene.
i5 6400 o 6500 + 16gb ddr4, io alla fine li ho preferiti a Xeon v3 + ddr3.
VGA ho preferito una W5100, miglior compromesso prezzo prestazioni (per non spendere troppo ma avere un rendimento assicurato).
Il vantaggio di Firepro/Quadro sono proprio drivers e assistenza, certificati e ottimizzati addirittura per numerose applicazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

celsius100
31-10-2015, 10:39
Ammetto di avere un po' di confusione sulla scheda madre. :asd:
La mia idea era che, a parità di prezzo, una scheda con un chipset più povero (B150) avesse componenti migliori (che poi è il motivo per cui consigliereste una H170 invece di una Z170). Dal punto di vista delle features una B150 mi sembrava più che sufficiente.

Grazie mille per l'aiuto :)

si in teoria e cosi
ma alla fine aggiungono un connettore e la fan pagare 30 euro piu delle altre "strandard" e quidni la convenienza viene meno
la qualita costruttiva della scheda e di solito simile nel cmoplesso

Carlo90
02-11-2015, 18:25
Se vuoi dai un'occhiata anche alla discussione che avevo iniziato io:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2739503
[...]
VGA ho preferito una W5100, miglior compromesso prezzo prestazioni (per non spendere troppo ma avere un rendimento assicurato).
Grazie, ho letto e la tua configurazione è simile alla mia, devo però capire se ho bisogno di una w5100 o mi basta una w4100 per avere prestazioni accettabili in 3d. :stordita:

si in teoria è così, ma alla fine aggiungono un connettore e la fan pagare 30 euro più delle altre "strandard" e quindi la convenienza viene meno. La qualità costruttiva della scheda e di solito simile nel complesso.
Purtroppo la scelta è difficile, perché più che le features mi interessa la qualità... in ogni caso ti ringrazio. ;)

Vi faccio un riepilogo della configurazione (maturata dopo un po' di ricerche). Ho cercato di risparmiare sul case pur mantenendo il filtro anteriore removibile a caldo, feature che mi interessa molto per la sua praticità. Cosa ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto! :D

Case:
1) Zalman R1, € 47,50
2) Silverstone PS11B-Q, € 54,90

Psu:
1) EVGA SuperNOVA 550 G2, € 100
2) EVGA SuperNOVA 550 GS, € 100
3) XFX XTR 550W, € 105

Cpu:
1) i5-6500, € 212,90
2) i5-6400, € 195,40

Dissi:
1) Cryorig H7, € 39,80
2) Cooler Master Hyper T4, € 26,70

Ram: Kingston HyperX Fury DDR4 2133 2x8 GB, € 100

Mobo:
1) Asus H170-PRO, € 113,80
2) MSI B150 Gaming M3, € 111,10
3) Asrock H170 Pro4, € 108,40

Vga:
1) AMD FirePro W5100 4GB, € 376,30
2) AMD FirePro W4100 2GB, € 184,40

Ssd: Samsung 850 PRO 128 GB, € 91,20

Il totale oscilla tra (min) € 854 e (max) € 1089.

MuCcIo
02-11-2015, 20:03
Viste le tue richieste farei una cosa simile:

Prodotti nel carrello:

1 Pz - SSD 128GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE128BW retail [MZ-7KE128BW]
Euro 89.27 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 74.82 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/16]
Euro 79.02 iva compresa
1 Pz - Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
Euro 30.78 iva compresa
1 Pz - Case Midi Corsair Carbide 330R Titanium [CC-9011071-WW]
Euro 105.49 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 589,21 iva Comp.

Manca all'appello la video, purtroppo nello shop non è disponibile la W4100 (dovresti trovarla poco sotto ai 200€).
Non sfrutta l'HT: i core glieli mettiamo fisici e 16GB di RAM male non gli fanno.
Non sottovalutare il case: un case di buona fattura porta una migliore aerazione/minor sporcizia/minor rotture di componenti/più affidabilità.
Se vuoi fare una cosa fatta bene metti a monte di tutto un bel UPS.

klept
02-11-2015, 21:12
Conviene comprare da Amazon quando si tratta di pc per lavoro, dato che i tempi di sostituzione dei pezzi sono rapidissimi al contrario dei negozietti che potrebbero farti aspettare anche più di 1 mese.

@Carlo
Case: Bello davvero il Precision, non lo conoscevo ;)
Psu: Uno vale l'altro gs ed xtr sono basati sulla stessa piattaforma Seasonic, il G2 è Super Flower, pure meglio, i 7 anni di garanzia però li hai solo se compri dal loro negozio ufficiali o sull'unico rivenditore riconosciuto in italia che è drako
Cpu: Vedi tu.
Dissi: H7
Mobo: h170 pro4

Il resto è ok

celsius100
02-11-2015, 23:24
Conviene comprare da Amazon quando si tratta di pc per lavoro, dato che i tempi di sostituzione dei pezzi sono rapidissimi al contrario dei negozietti che potrebbero farti aspettare anche più di 1 mese.

@Carlo
Psu: Uno vale l'altro gs ed xtr sono basati sulla stessa piattaforma Seasonic, il G2 è Super Flower, pure meglio, i 7 anni di garanzia però li hai solo se compri dal loro negozio ufficiali o sull'unico rivenditore riconosciuto in italia che è drako
Cpu: Vedi tu.
Dissi: H7

Il resto è ok
quoto
lato cpu si equivalgono
aggiungo x la vga ceh se fai lavori di media caratura va benissimo gia la W4100

X MuCcIo
lui sfrutta programmi ceh nn usano bene tutti quei core, x cui si poteva usare tranquillamente pure un dualcore come l'i3 e far girare tutto alla grande, un octacore sarebbe esagerato

TRUTEN
03-11-2015, 09:47
L'affidabilità la ottieni comprando workstation certificate e relativo pacchetto di assistenza al giorno lavorativo successivo.
Non certo prendendo componenti di livello consumer.

Prendi un prodotto Lenovo, Dell od HP e fatti la garanzia di 5 anni nbd.

klept
03-11-2015, 10:06
L'affidabilità la ottieni comprando workstation certificate e relativo pacchetto di assistenza al giorno lavorativo successivo.
Non certo prendendo componenti di livello consumer.

Prendi un prodotto Lenovo, Dell od HP e fatti la garanzia di 5 anni nbd.

Di sicuro non le trovi a quella cifra, e con assistenza nbd vai ad aggiungerci altri soldi. Se uno sa metterci le mani in un pc, con Amazon hai diciamo il sedere parato e la macchina di sta ferma un paio di giorni, oltre a riuscire a comprare prodotti più potenti ad un prezzo minore.
Ovviamente non hai le stesse sicurezze che puoi avere con i grandi produttori però bisogna accontentarsi e decidere dove investire i soldi.

TRUTEN
03-11-2015, 16:44
La Lenovo P300 con uno xeon E3-1246v3, 8gb di ram,una NVIDIA K620 e 3 anni di garanzia nbd costa 700€ iva esclusa (850e ivata).
Nel caso si può prendere la versione senza vga e metterci quella che si preferisce se la K620 è insufficiente.

Cosa stai risparmiando? 200€?300€?

Se ti si rompe qualcosa dopo il primo anno averlo comprato da amazon non ti è di alcun aiuto. Inoltre hai sempre minimo due giorni di attesa. Se non puoi lavorare un giorno spero per te che altro che 200€ perdi.

klept
03-11-2015, 17:01
Dove la trovi a quel prezzo? Qui si vendono a non meno di 1200/1300€ scegliendo dai grossisti italiani.
Provando dal sito lenovo con lo xeon da te citato, 16gb di ram, ssd da 250 e k620 viene 1353€.
Ripeto, io son daccordissimo a dire che una WS comprata con nbd ti da sicurezze assolute, ci lavoro ed i pezzi di ricambio il giorno dopo li hai in ditta, però dipende anche dalle possibilità economiche delle diverse persone.

Carlo90
04-11-2015, 16:57
Non sfrutta l'HT: i core glieli mettiamo fisici e 16GB di RAM male non gli fanno.
Non sottovalutare il case: un case di buona fattura porta una migliore aerazione/minor sporcizia/minor rotture di componenti/più affidabilità.
Se vuoi fare una cosa fatta bene metti a monte di tutto un bel UPS.

Purtroppo il software non sfrutta così tanti cores... oltre al maggiore consumo che non è un aspetto che trascurerei volentieri.
Riguardo al case penso di aver trovato un ottimo compromesso con il PS11B-Q.
Riguardo l'UPS, ho letto che deve essere ad onda sinusoidale per evitare di friggere l'ali, ma il costo è un po' elevato per le mie tasche... :stordita:

Alla fine direi che prendo questo, lo Zalman infatti è salito nuovamente di prezzo...

Mi va bene allora, ci passo tutti i giorni davanti a Drako! :p

Grazie, facevo bene ad ascoltarvi subito... l'asus ha solo 4 usb posteriori!

aggiungo x la vga che se fai lavori di media caratura va benissimo già la W4100

Grazie per la conferma. Sull'altra workstation che uso ora c'è la Quadro 600. Capita che sia lenta durante il pan di disegni di grandi dimensioni (ad. es. pianta di un centro commerciale).

L'affidabilità la ottieni comprando workstation certificate [...]. Non certo prendendo componenti di livello consumer.

Ciao, presumo che nelle workstation ci siano i medesimi componenti che possono comprare tutti (cpu, ram, ssd, vga, psu, dissi). Probabilmente la scheda madre sarà di livello professionale nel caso di una ws certificata, ed è proprio per questo che chiedo consigli ai più esperti, per avere una buona scheda seppur di livello consumer. Questa è l'unica variabile rispetto ad una ws certificata.

[...] fatti la garanzia di 5 anni nbd.

L'affidabilità non aumenta acquistando l'assistenza nbd, semmai aumenta la disponibilità della ws. Io sono interessato alla prima, perché alla seconda ci posso pensare in autonomia, risparmiando.
Considera che è un ufficio con due persone, per questo posso (e devo, purtroppo :muro:) cercare di risparmiare.

La Lenovo P300 con uno xeon E3-1246v3, 8gb di ram,una NVIDIA K620 e 3 anni di garanzia nbd costa 700€ iva esclusa.

Mi hai messo la pulce nell'orecchio, potresti dirmi dove la posso trovare (anche in privato)? Compreso di SO?
Grazie.

Se ti si rompe qualcosa dopo il primo anno averlo comprato da amazon non ti è di alcun aiuto. Inoltre hai sempre minimo due giorni di attesa. Se non puoi lavorare un giorno spero per te che altro che 200€ perdi.

Capisco che è un rischio, però chiaramente se ho un guasto dopo il primo anno, oppure ho urgenza, compro direttamente il pezzo nuovo di tasca mia in negozio...
Penso che facendo così mi costi comunque meno del pacchetto di assistenza.
Ciao!

celsius100
04-11-2015, 18:08
Di solito nelle workstation dei preassemblati la qualità delle shcede madri, degli alimentatore e dei case e leggermente sotto a quella che si trova in fascia medio-alta retail, diciamo che sono prodotti di fascia media/media-bassa
X cui stando all'affidabilità generale con una workstation DYT avresti pure qualche sicurezza in più
Di contro nn ce l'assistenza tecnica veloce ma o si fa x conto proprio o bisogna avere un centro serio a cui rivolgersi e i tempi quindi sono variabili

TRUTEN
05-11-2015, 09:31
Ma non diciamo sciocchezze.
Nelle workstation serie come la sopracitata lenovo la qualità della mobo è infinitamente superiore alle robacce da gaming che compri come privato.
Per farti un esempio Gigabyte testa a campione le mobo consumer mentre invece testa tutte le mobo di classe workstation che produce per gli oem.
La workstation DIY non esiste. Esiste il pc potente che è un'incognita.

Come ho detto prima l'affidabilità la ottieni comprando workstation certificate dato che tutti i vari componenti sono sottoposti a controlli e test diversi per garantire una vita più lunga.
Il prezzo citato è preso da computergross e comprendeva Windows 7 pro.

Comunque ognuno fa quello che vuole tieni comunque in considerazione che se il problema è il costo iniziale puoi sempre fare un noleggio operativo.

Buona continuazione.

klept
05-11-2015, 09:49
Come scritto nell'altra discussione le cose da confrontare sono due:
Più potenza a prezzo contenuto ma zero assistenza
Oppure meno potenza a prezzi più alti ma assistenza immediata

Quale delle due è la priorità per l'utente?

Poi ripeto che sono d'accordo con te nel dire che una ws certificata di sicuro è una scelta saggia per chi può permetterselo, però che sia più affidabile di una ws assemblata proprio no.
Perche l'asus in questione è una scheda madre fatta appositamente per assemblarsi una ws, lo stesso xeon è una cpu adatta a quello scopo, l'alimentatore è tra i migliori al mondo poi non sarà ridondante ok, di certo non ci metti una mobo gaming edition con i leddini e cavolate varie.

celsius100
05-11-2015, 11:07
Potrei dissentire
Solo qui in magazzino avremo una decina di schede hp con problemi da rimandare in assistenza
I guasti o problemini tecnici sono un po superiori a quelli che si hanno con schede consumer di fascia medio-alta/alta, nn se ne rompono il doppio ma cmq una % maggiore si
Ovviamente questa e una statistica nella ditta x cui lavoro nn credo che ci siano dati statistici a livello globale
Cmq le workstation o server DYT iniziano a diffondersi, sempre su statistiche personali direi che coprono al momento 1/5 del mercato e sono in crescita