View Full Version : giocare in full hd su schermo 4k
tadde031
28-10-2015, 20:31
quesito: è possibile giocare in full hd su monitor 4k impostando la risoluzione nel gioco? se si, le prestazioni sono come su uno schemo full hd? come si vedrebbe l'immagine? grazie.
1) sì
2) sì
3) la domanda mi pare abbastanza ovvia: come da risoluzione fullhd. il resto dipende dal monitor, il fullhd va bene fino ai 24'', oltre ci vogliono risoluzioni superiori per avere una buona qualità d'immagine
tadde031
28-10-2015, 22:36
Grazie per la risposta
FirstDance
29-10-2015, 07:15
la risposta alla 3 in molti casi è: peggio che con un fullHD, perché l'immagine deve scalare e gli scaler di monitor e TV di solito fanno un po' schifo. Ovviamente dipende dal monitor. Nel migliore dei casi non noterai differenza.
29Leonardo
29-10-2015, 07:24
Un full hd su un 4k è orribile, come del resto qualsiasi risoluzione non nativa utilizzata su qualsiasi monitor, per dirti sul mio dove su tft central dicono abbia un buon scaler già da 2k all full-hd la differenza è abissale, figurati la stessa spalmata su un 4k...tantovale ritornare miope. :asd:
Psycho77
29-10-2015, 13:16
quesito: è possibile giocare in full hd su monitor 4k impostando la risoluzione nel gioco? se si, le prestazioni sono come su uno schemo full hd? come si vedrebbe l'immagine? grazie.
Molto meglio giocare su un monitor full hd con dsr 4x.
Un full hd su un 4k è orribile, come del resto qualsiasi risoluzione non nativa utilizzata su qualsiasi monitor, per dirti sul mio dove su tft central dicono abbia un buon scaler già da 2k all full-hd la differenza è abissale, figurati la stessa spalmata su un 4k...tantovale ritornare miope. :asd:
Essendo il 4k un multiplo del fullhd, per ogni pixel in full hd se ne accendono quattro sul pannello 4k, quindi non c'è questa grande perdita di qualità che tanto decanti.
29Leonardo
29-10-2015, 14:38
Essendo il 4k un multiplo del fullhd, per ogni pixel in full hd se ne accendono quattro sul pannello 4k, quindi non c'è questa grande perdita di qualità che tanto decanti.
Mancava la supercazzola della giornata. :doh:
YesManYes
29-10-2015, 14:51
lo potresti fare benissimo ma l'immagine si vedrebbe tutta sfocata non essendo la risoluzione nativa.
dovendo scendere a compromessi con la risoluzione al massimo potrebbe essere abbastanza accettabile una 2560x1440 ,abbinandoci anche uno SweetFX con il filtro nitidezza aumentato.
Almeno io ho argomentato senza essere maleducato. Si può sempre imparare qualcosa, e visto che sembri saperne di più illuminaci tutti con la tua saggezza.
mirkonorroz
04-11-2015, 20:07
A dire il vero anche io la pensavo come World :confused:
Non era cosi'?
Lo scaling non e' esatto? Senza usare algoritmi vari?
Ovviamente rispetto al fullhd non al 4k
YesManYes
04-11-2015, 20:11
A dire il vero anche io la pensavo come World :confused:
Non era cosi'?
Lo scaling non e' esatto? Senza usare algoritmi vari?
Ovviamente rispetto al fullhd non al 4k
la pensavo anche io come World.
ma avendo provato un UHD ti dico che NON è così.
se devi giocare a risoluzione NON nativa su un UHD già una 2560x1440 è un compromesso migliore rispetto alla 1920x1080.
mirkonorroz
04-11-2015, 20:20
la pensavo anche io come World.
ma avendo provato un UHD ti dico che NON è così.
se devi giocare a risoluzione NON nativa su un UHD già una 2560x1440 è un compromesso migliore rispetto alla 1920x1080.
Ahiomamma... allora se il 1080 nativo e' peggio di quello mappato sui 4k, mi sa che preferisco il downsampling (VSR) 4k-->1080 come compromesso "conservativo", cosi' nel caso un gioco dovessi per forza eseguirlo a 1080 etc. etc.
EDIT:
io prenderei per buona questa:
Now, where this does have differences is in pixel clarity. The rgb subpixel elements that make up a pixel on the 1080p screen are going to be much bigger than the 4k screen, meaning there's the potential to have a clearer image on the 4k monitor since it has greater accuracy by having 4 complete pixels to display a single pixel. But this will only really be apparent if the block-resize method is used, since that will actually be using the exact pixels in this 1-to-4 arrangement. Once you start using different resizing methods, that's when it comes down to which method looks better, rather than the differences between how the monitor can display the pixels.
[presa da qui (http://www.ign.com/boards/threads/how-does-1080p-native-look-on-a-4k-screen.453913993/)]
Tutto sta a sapere se qualche produttore abbia previsto lo scaling "brutale=semplice".
Comunque volendo ne parlano anche qui (http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2379395) e qui (https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/2up27i/is_upscaling_1080p_on_a_4k_display_really_that_bad/)
per chi ha voglia di leggere. Io per ora no :D Vedremo quando avro' voglia di cambiare monitor :)
YesManYes
04-11-2015, 21:15
concordo con quello che ha scritto l'utente toyota nel forum di anandtech
1) sì
2) sì
3) la domanda mi pare abbastanza ovvia: come da risoluzione fullhd. il resto dipende dal monitor, il fullhd va bene fino ai 24'', oltre ci vogliono risoluzioni superiori per avere una buona qualità d'immagine
secondo bene il full hd va bene a partire dal 24" e non fino a
FirstDance
05-11-2015, 11:13
Non è mai così, perché gli algoritmi degli scaler cercano sempre di sfumare l'immagine.
In ogni caso, anche fosse come dici tu (ma non è), se visto da vicino vedrai i quadrettoni, visto da lontano, quando il tuo occhio non sarà più in grado di distinguere i pixel del 4k, vedrai come un FullHD.
Quindi vale sempre la formula: se scali, nella migliore delle possibilità non noterai differenze rispetto al FullHD. Ma solo in teoria. Nella pratica è probabile che sia peggio.
Questo è il motivo principale per cui acquistare una TV 4k attualmente non ha senso. Ho detto TV, non monitor!
Non esistono infatti trasmissioni televisive in 4k, sono già pochissime quelle full hd, figuriamoci.
Ma lo stesso discorso vale anche sui televisori?
Guardando contenuti in FullHD su un televisore 4K, si vedrebbero meglio su un televisore modello 1080p rispetto ad uno recentissimo 4K?
xbrok3nx7
05-11-2015, 11:31
Guardando contenuti in FullHD su un televisore 4K, si vedrebbero meglio su un televisore modello 1080p rispetto ad uno recentissimo 4K?
Dalla risposta di FirstDance mi pare di capire di si
FirstDance
05-11-2015, 11:45
Assolutamente sì.
Naturalmente devi però fare i giusti confronti.
Se metti a confronto un 4k Samsung da 6000 euro con un FullHD della Hama da 200 euro.... ci siamo capiti.
Se la sorgente è 4k allora la differenza la noterai. Fino a una certa distanza. Se hai un 4k da 60 pollici e lo guardi da 4 metri non noterai di nuovo nessuna differenza con un FullHd, perché il tuo occhio non lo percepisce. Nei negozi vedi delle presentazioni di tv 4k ad hoc, con dentro un blue-ray fatto apposta per presentare il televisore. Ma quel tipo di sorgente oggi non esiste.
Sorgenti 4k non ce ne sono da nessuna parte. Arriveranno. Forse. Ma quando arriveranno, i televisori 4k saranno ormai uno standard, saranno migliorati e costeranno meno. In ogni caso, non si scappa. L'acquisto di un 4k oggi è diciamo "sprecato". Stiamo andando un po' OT, però.
29Leonardo
05-11-2015, 12:10
ma piu che altro basta ragionarci un pò su, se la sorgente ha una risoluzione piu' bassa del monitor l'elettronica deve creare on-the-fly dei pixel aggiuntivi dal nulla.
Ammetto di aver preso con leggerezza la cosa, in ogni caso la perdita di qualità 1080 su 4k è meno di 1080 su 2k, almeno da quanto ho visto
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk
Nautilu$
27-11-2015, 20:14
Infatti World hai ragione... il che giustifica la tua prima affermazione.
Scalare in alto su una risoluzione con precisi multipli è sempre meglio di farlo su risoluzioni che non siano almeno 2x2 .
(scalare in basso invece non comporta molta differenza anche se non si usano multipli).
Non è il caso quindi di usare risoluzioni non native per giocare....
E' molto più godibile sfruttare la risoluzione giusta , magari abbassando la qualità del gioco, sperando che basti iniziare a togliere l'AA (abbastanza inutile su 4k)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.