PDA

View Full Version : Multicast su 2 router interconnessi


Urien92
28-10-2015, 18:28
Salve a tutti,è da molto tempo ormai che uso 2 modem collegati tra di loro che svolgono le seguenti funzioni:
Il primo è un tp link TD-w8960N v5 che svolge la funzione di modem principale,cioè è collegato alla presa internet.
Il secondo è un tp link TD-w8951ND che è collegato svolge la funzione di modem wifi ed è collegato via lan al primo modem.
(Questo perchè il primo modem mi aggancia meglio la portante ma non funziona il wifi,quindi ad esso ne ho collegato un secondo da usare solo come modem wifi)
Il secondo modem ha il dhcp disattivato ovviamente mentre il primo modem gestisce il tutto.
Ora,mi è sorto un dubbio per quanto riguarda il multicast,non so se tenerlo attivo su entrambi i modem o solo sul primo che gestisce il dhcp. Ho molti dispositivi in casa che usano il wifi quindi ridurre il traffico mi è molto importante,il dubbio in se è: attivando il multicast solo sul primo modem,gestisce soltanto le connessioni lan (Quindi pacchetti inviati tra primo e secondo modem) o gestisce anche i pacchetti inviati ai vari dispositivi wifi collegati al secondo modem visto che ne gestisce anche il dhcp?
A seguire l'immagine del secondo modem

pigi2pigi
28-10-2015, 22:15
Che dire, informai cosa è il multicast (224.0.0.0/24)e scoprirai che lasciarlo disabilitato è la cosa migliore, ti potrebbe servire se tu avessi applicazioni che lo usano, ma anche se fosse le avresti in lan, dubito che usi il multicast su internet.

Urien92
29-10-2015, 14:00
Il multicast serve a gestire meglio il traffico nella rete da quel che ho capito,invia il pacchetto a un singolo gruppo che lo richiede invece che a un dispositivo alla volta giusto? Quindi lo lascio attivo solo sul primo modem o li disattivo entrambi?