PDA

View Full Version : Cpu in idle ma con frequenza al massimo

NickK82
28-10-2015, 17:34
Ciao a tutti, di recente ho notato un comportamento abbastanza strano della CPU, ovvero senza alcuna applicazione in esecuzione la frequenza resta fissa al massimo, anche dopo un reset del bios e formattazione di Windows la situazione non cambia.
Forse qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione o meglio qualcuno può indicarmi cosa impostare da bios per fare in modo che la frequenza sia parzializzata in base all'utilizzo.
CPU i7 4770k
Scheda madre Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5

http://i66.tinypic.com/i3cj9x.png

neo27
29-10-2015, 19:32
Ciao a tutti, di recente ho notato un comportamento abbastanza strano della CPU, ovvero senza alcuna applicazione in esecuzione la frequenza resta fissa al massimo, anche dopo un reset del bios e formattazione di Windows la situazione non cambia.
Forse qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione o meglio qualcuno può indicarmi cosa impostare da bios per fare in modo che la frequenza sia parzializzata in base all'utilizzo.
CPU i7 4770k
Scheda madre Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5

1.assicurati che in bios siano attivati tutti i c-state (risparmi energetici)
2.assicurati che in pannello di controllo -> opzioni risprmio energia sia settato "bilanciato"
3.alcuni programmi propretari per la gestione ssd come ad esempio magician di samsung ti cambiano indirettamente il secondo punto, quindi occhio

NickK82
30-10-2015, 07:58
Grazie mille per la risposta che si è dimostrata risolutiva, il punto 3 riguarda proprio il mio caso, magician crea un profilo che blocca la frequenza del processore al massimo