View Full Version : Installazione di giochi su hard disk esterno usb 3
doctorcaligarisss
28-10-2015, 17:20
Salve, come da titolo, siccome il mio ssd interno ha solo 120 gb e non ho altri dischi interni per ora, voglio installare dei giochi su hard disk esterno. Siccome in qualche forum ho letto che la cosa è sconsigliata e che gli HD usb non sono concepiti per un flusso continuo di dati (mentre a me risulta che a livello hardware esterni e interni siano identici a parte la porta) vorrei sapere se facendo così rischio di danneggiare l'hard disk o peggio il pc.
NB: uso ubuntu su HD esterno e non mi ha mai dato particolari problemi.
Grazie!
alecomputer
30-10-2015, 21:30
Come ti hanno detto i dischi esterni non sono fatti per l' utilizzo continuo , oltre a essere piu lenti dei dischi sata collegati direttamente allas cheda madre . I dischi esterni visto che sono chiusi dalla plastica tendono a surriscaldarsi piu del normale , sopratutto se vengono utilizzati di continuo per molto tempo .
Comunque , se in qualche modo risolvi il problema della temperatura (magari mettendo una ventola ) , e ti accontenti della velocita piu bassa , puoi anche utilizzare il disco esterno per i giochi .
Il pc non rischi di danneggiarlo in nessun caso .
doctorcaligarisss
30-10-2015, 22:27
Come ti hanno detto i dischi esterni non sono fatti per l' utilizzo continuo , .
Grazie, non ho mai notato problemi di temperatura (dipenderà dal fatto che i dischi sono a 5400 rpm?), cioè anche dopo ore di utilizzo l'hd usb su cui ho ubuntu 14 è appena caldo.
aled1974
01-11-2015, 10:43
come ti è stato detto non danneggerai nulla ma un gioco potrebbe anche leggere molti dati in precaricamento del livello o peggio ancora durante il gioco stesso portandoti ad un'esperienza non ottimale (microfreeze, clipping, texture quality eccetera)
senza contare che la temperatura di un disco che lavora spesso tende a salire e andrebbe monitorata
per me fai meglio a comprare un disco meccanico da collegare internamente al tuo pc
http://i1-news.softpedia-static.com/images/news2/Kingston-Hyper-X-Savage-240-GB-Review-484168-4.jpg
oppure togli il 5400rpm dal case esterno e lo inserisci nel pc, sperando che non abbia connettori proprietari :stordita:
ciao ciao
doctorcaligarisss
01-11-2015, 14:04
come ti è stato detto non danneggerai nulla ma un gioco potrebbe anche leggere molti dati in precaricamento del livello o peggio ancora durante il gioco stesso portandoti ad un'esperienza non ottimale (microfreeze, clipping, texture quality eccetera)
senza contare che la temperatura di un disco che lavora spesso tende a salire e andrebbe monitorata
Grazie, sì, penso di acquistarlo prima o poi
I miei hd esterni, comunque, hanno velocità di lettura intorno ai 40 MB/sec e non hanno alimentazione esterna. Questo dovrebbe contribuire a mantenerli freschi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.