Redazione di Hardware Upg
28-10-2015, 14:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/un-sensore-ccd-capace-di-rilevare-le-onde-thz_59332.html
Da Zurigo arriva un sensore, per ora sperimentale, capace di rilevare la radiazione elettromagnetica nello spettro dei THz che permette di abilitare nuove applicazioni nel campo dell'imaging
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
28-10-2015, 15:24
esse hanno infatti una frequenza inferiore a quelle dei raggi-X e non hanno sufficiente energia per ionizzare i tessuti umani
questa frase me la potete spiegare un attimo meglio? mi sa che c'e' qualcosa di un pò abbozzato
Personaggio
28-10-2015, 17:05
questa frase me la potete spiegare un attimo meglio? mi sa che c'e' qualcosa di un pò abbozzato
La sicurezza fatto attraverso metal detector non è affatto la migliore perché rileva solo metalli, quella migliore sarebbe usare i raggi-X al passaggio di una porta (praticamente di fanno una TAC) e in una seconda porta ti viene fatta la risonanza magnetica, con questi due strumenti potresti trovare persino un coltello serramanico in ceramica posto dentro l'orifizio anale, per dire. Ma sono entrambi costose ed in ogni caso impraticabili, le prime perché usano frequenze ionizzanti, cioè modificano la struttura molecolare, le seconde emettono suoni ad oltre 120db, impossibile in un aeroporto, o all'ingresso di un museo.
Le onde Thz, emesse da una porta, permettono di avere un risultato pratico molto simile alla somma delle due tecnologie di cui sopra, senza recare nessun danno o disturbo alcuno, sono quell dell'infrarosso, anche se sono visibili come infrarosso solo oltre i 100Thz, quelle oggetto di studio, immagino siano tra i 500Ghz e i 10Thz. In ogni caso tra i Thz e le ionizzanti ce ne vuole parecchio, esse si trovano dalla seconda metà dello spettro ultra violetto, da circa 15PHz circa 15'000 volte più frequenti, e in mezzo c'è la luce visibile.
THz onde lunghe???
1mm = 300Ghz, 1 Micron = 300Thz, 1nm=300Phz
+Benito+
28-10-2015, 21:06
le onde lunghe che io sappia non sono mica infrarossi
La "lunghezza" dell'onda dipende dal contesto. Se parliamo di onde radio, che veicolano comunicazione, non stiamo parlando certo di onde lunghe.
Ma qui il confronto viene fatto con la luce visibile. In questo caso le onde che si vogliono misurare sono lunghe, molto lunghe.
Da quello che ho capito sembrerebbe che si stia parlando di sensori nell'infrarosso termico che sfruttano la luce emessa nell'infrarosso da tutti gli oggetti dove attualmente si usano array di microbolometri. Attualmente tali sensori per uso civile non hanno grandi risoluzioni, credo che siamo ancora sotto il il megapixel. Probabilmente l'intenzione è di cambiare tecnologia dei sensori.
L'uso come body scanner mi sembra improbabile.
Sir Didymus
30-10-2015, 13:04
Le particelle di nebbia in sospensione hanno un diametro che va da 1,5 a qualche decina di micron al massimo. A lunghezze d'onda appena maggiori la nebbia diventa sempre più "trasparente". Oltre a permettere di "vedere" nella nebbia, un sensore di questo tipo avrebbe il grosso vantaggio rispetto ai radar a microonde di restituire "immagini" molto più naturali per l'interpretazione della scena da parte del guidatore. La maggiore risoluzione e la realizzazione con tecnologia allo stato solido non sono mica cose da poco per buttare finalmente nel cesxx i microbolometri...
Personaggio
04-11-2015, 01:46
La "lunghezza" dell'onda dipende dal contesto. Se parliamo di onde radio, che veicolano comunicazione, non stiamo parlando certo di onde lunghe.
La lunghezza d'onda (l) è sempre uguale alla velocità di propagazione diviso la frequenza (f). Nel caso che la propagazione sia nell'aria si può considerare la velocità della luce come velocità di propagazione, quindi nell'aria l=C/f, e visto che C= a circa 300000Km/s si può costruire facilmente una tabellina:
300Hz -> 1Mm
300Khz -> 1km
300Mhz -> 1m
300Ghz - > 1mm
300Thz -> 1 micron
300Phz -> 1nm
300Ehz -> 1pm
L'uso come body scanner mi sembra improbabile.
L'idea non è mia, ma della Merkel. Un paio d'anni fa disse che appena disponibili i metal detector andrebbero sostituiti con body scanner a Thz in tutti gli aeroporti europei, se ne parlò molto in TV, li chiamavano Body T Scanner, fecero anche dei prototipi che misero come prova a Francoforte e Fiumicino, ma la risoluzione era troppo piccola e furono accantonati
Update: girando su internet credo di essermi confuso con i millimiter body scanner che usano microonde, però mi ricordo questa cosa dei Thz, bho!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.