PDA

View Full Version : configurazione pc "umiltè"

matumbo
28-10-2015, 14:11
ciao a tutti, ho preso dei scassoni di mio padre che non riusciva neanche a sentire una canzone senza che gli scattasse... un pò di pezzi (tipo le ram e l'HD di 17 anni fà) li ho frullati via, ho spulciato un pò tra le mie scatole della preistoria e ho trovato un pò di pezzi che magari potrebbero essere riciclati.

Lo scopo è quello di fargli un PC possibilmente con meno di 250 euro visto che gli serve solo per andare su youtube, qualche cavolata online, sentirsi un pò di musica (oltre a masterizzarsi CD musicali visto che smanetta parecchio con la musica ma non usa nessun programma audio, si fà solo i CD e poi ci va a giocare con il suo stereo da mille pezzi) e al massimo poi ci gioca al solitario.

questa sarebbe la lista dei pezzi che mi avanzano e mi farebbe piacere sapere se qualcuno di questi sarebbe riutilizzabile in modo da usare il budget per prendere pezzi migliori o anche semplicemente per spendere meno (premessa, sicuramente gli cambierei scheda madre, processore e ram, se già riesco a usare almeno una delle schede video e l'alimentare sarebbe un passo avanti).

schede madri:
asus P5P800S
asus P4P800 SE

processori:
amd64 athlon 3000+
pentium 4 3.00ghz/1M/800

ram:
xms2-8500 1024mb 1066mhz X2
xms2-6400 2048mb 800mhz X2
(non ci farei molto affidamento sulle ram visto che non mi ricordo se uno dei banchi si era era fuso)

schede video:
9500GT 512MB
r7000l rev 1.3a
R92LE

alimentatore:
purepower atx 12V 2.0 460W
ADJ ATX 200XA 400W

ormai è parecchio che non sto più dietro all'hardware e non saprei assolutamente cosa è compatibile con cosa per vedere cosa salvare e con cosa assemblarlo

celsius100
28-10-2015, 16:14
Ciao
il case lo recuperi?
ci stanno schede madri micro-atx? se la risposta e si si poterbbe fare quasi tutto nuovo:

Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5"
-----> se nn ha bisongno di molto spazio ci sono dei velocissimi ssd da 120gb di capacita, ideali x chi ha tutto su hdd esterni o backup su chiavette o altri hdd interni da riciclare

EUR 50,39

Risparmi:
EUR 2,51 (5%)

1

Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC 1600, 4 GB, CL9 Ven, Nero di Corsair
Disponibilità immediata
1
ASRock Mod AMD AM1B-MDH M-ATX Scheda Madre, Nero

ASRock Mod AMD AM1B-MDH M-ATX Scheda Madre, Nero di Asrock
Disponibilità: solo 4 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 36,82

1
AMD AM1 Athlon 5350 Box Processore, Nero

AMD AM1 Athlon 5350 Box Processore, Nero di AMD
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 54,64

1

Totale (4 articoli): EUR 172,64 shop l'"amazzonia"

come aliemtnatore quelli la sono di pessima fattura, nn hanno meta dei watt che dichiarano, però coem wattggio un pc cosi fa 30W di consumo in media x cui nn dovrebbero esserci problemi nel fatto ceh lo reggano (basterebbe prue un caribatteria x quanta poca energia serve :D)
cmq voelndo cis ono aliemtnatori piu mdoerni ed efficienti a prezzi nn troppo pinti

matumbo
28-10-2015, 16:32
per il case ne ho un paio quindi non serve che lo riprendo, ventole e dissipatori ne ho in abbondanza.

per L'HD andrebbe bene pure da 500G, tanto era abitutato con uno da 80G O_O

per la scheda video quindi quale mi consigli di tenere?

ma potrebbe valere la pena di cercare sul mercatino, magari un desktop completo, che si aggira intorno a queste cifre? prima ho dato un occhiata e ho l'impressione che potrebbe convenire, che mi consigli?

angelo968
28-10-2015, 16:55
ciao, il processore che ti è stato consigliato ha già integrato un chip grafico che è più che sufficiente sia per youtube che per la riproduzione di filmati in full hd. Se riesci posso solo consigliarti di acquistare anche un ssd che veramente ti velocizza tutto il pc, oltre al consumo irrisorio di corrente.

celsius100
28-10-2015, 16:56
quello da 500gb costa uugale x cui tanto vale da 1tb
sennò cemo dicevo un ssd molto piu piccolo ma anchemolto piu veloce
la vga e integrata nel processore ptoresti tenere quella
x l'usato beh dipende da cosa trovi e a che prezzi

matumbo
30-10-2015, 07:36
grazie mille dei consigli, oggi pomeriggio faccio l'ordine dei pezzi che mi avete consigliato ;)

celsius100
30-10-2015, 11:47
prego :)