PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale][PS4] Detroit Become Human

-Mariello-
28-10-2015, 12:04
http://assets.vg247.it/current//2015/10/detroit-become-human.jpg

Quantic Dream ha chiuso con il botto la conferenza stampa di Sony Computer Entertainment alla Paris Games Week, rivelando per la prima volta in assoluto il suo prossimo progetto diretto esclusivamente a PlayStation 4: Detroit Become Human.
Il titolo, di cui al momento si conosce molto poco, è nato dalla tech demo per PlayStation 3 datata 2012, in cui la software house ci aveva presentato un'androide conosciuta come KARA e dotata della capacità di provare sentimenti. Detroit Become Human racconterà proprio la storia di questo robot, in fuga da una società che riversa tutto il suo odio sulle 'macchine' di nuova generazione.

VIDEO:
Detroit: Become Human Announcement Trailer - Paris Games Week 2015 (https://www.youtube.com/watch?v=QEQfnT1eozc)

TRAILER

https://i.imgur.com/3Myn8nF.jpg (https://www.youtube.com/watch?v=Tga9QQ_w18U)

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

-=Krynn=-
30-10-2015, 09:43
Mio subito!!!
Già ho la scimmia!!!

devil_mcry
01-11-2015, 15:58
iscritto :D

slump72
02-11-2015, 17:20
Ogni nuovo annuncio dei QD è una meravigliosa sorpresa.
Hanno fatto i miracoli con quel gioiello di Heavy Rain per PS3, un pò più sottotono si sono comunque ripetuti con Beyond.
Kara aveva uno straordinario impatto emotivo, oltre che essere tecnicamente fuori parametro, farne un gioco è veramente un grande regalo per i fans.
Mi aspetto veramente molto, e chi se ne frega di tutti quelli che diranno che non è altro che un Dragon's Lair del 21° secolo.

abellodenonna
02-11-2015, 18:18
Una soRta di 'Uomo Bicentenario'?
Ci penso io a smosciarvi i coglioni:idea vecchia. Nel cinema l'hanno verosimilmente evoluta con 'She' e Lucy di Besson con protagonista la Johanson.

Ben venga comunque un film interattivo.

:uh:

billoforever
03-11-2015, 09:35
belliFFFimo :D

-Mariello-
24-04-2018, 19:35
Qualcuno ha provato la demo? A me è piaciuto!

torgianf
24-04-2018, 19:40
Presente

unkle
25-04-2018, 08:30
Provata la demo, premetto che questo tipo di giochi non sono fra i miei preferiti, per dire Heavy Rain bellissimo, ma che fatica finirlo, tutte quelle azioni con le levetta del controller e i QTE, e quindi finendo questa demo e provando diversi approcci alla fine ho provato una sensazione di vecchio, di già visto.

torgianf
25-04-2018, 08:47
Provata la demo, premetto che questo tipo di giochi non sono fra i miei preferiti, per dire Heavy Rain bellissimo, ma che fatica finirlo, tutte quelle azioni con le levetta del controller e i QTE, e quindi finendo questa demo e provando diversi approcci alla fine ho provato una sensazione di vecchio, di già visto.

sono giochi che o si amano o si odiano, vie di mezzo non ce ne sono, ne uscissero 3 all' anno io li giocherei tutti :asd:

Fabryce
25-04-2018, 10:05
provata la demo, mi è piaciuta.. sarà day one per me :D

è vero, lo si odia o lo si ama.. chi cerca un titolo action rimarrà deluso.. imho il bello di questi giochi è scoprire gli intrecci di trama e mi sembra che la regia e la recitazione siano di ottimo livello ed è ciò che mi interessa in questo titolo :O

unkle
25-04-2018, 10:45
sono giochi che o si amano o si odiano, vie di mezzo non ce ne sono, ne uscissero 3 all' anno io li giocherei tutti :asd:

Verissimo, ed infatti io non è che arrivo all'odio, ma preferisco altri tipi di giochi.
Ma detto questo e giocato ai tempi su console Heavy Rain (bellissimo, ma che fatica) e Beyond Two Souls (non finito per noia), questa demo mi ha lasciato indifferente, per assurdo poteva essere una demo di Heavy Rain o Beyond Two Souls, le meccaniche restano quelle. Le evoluzioni se ci sono sono minime.
Per dire Omikron e Fahrenheit sono due giochi molto belli ma diversi, poi da Fahrenheit in poi David Cage sta facendo lo stesso gioco.
Personalmente avrei preferito una evoluzione di Omikron più che una raffinazione del solito film interattivo.

Reflexive
26-04-2018, 20:47
Giocata la demo.

Prima run. Dunque, ci si immerge da subito nell'atmosfera. Ti metteresti a spulciare l'ambiente palmo a palmo, eppure hai la sensazione di non potere perdere tempo (come poi ti suggerirà il gioco). Azzeccato e futuristico il sistema di indagine. Funziona, anche se prendendo la mano risulta fin troppo semplice. L'adrenalina raggiunge il suo apice con il negoziato. Riuscita la sospensione dell'incredulità.

Seconda run. L'avviso a video ti suggerisce che hai dimenticato qualcosa, da qualche parte. Lo trovi, sblocchi una nuova opzione e procedi con una (parzialmente) nuova linea comportamentale.

Terza run. Unisci le azioni della prima e della seconda run. Io non lo avrei permesso, probabilmente. Perchè comincio ad avvertire la sensazione di trovarmi di fronte ad un try & die (o come si dice).

Ti accorgi, nel frattempo, che la semplificazione del nome che associa il tasto del controller alla frase che ne seguirà, non sempre ne rispecchia compiutamente il senso.

Riprovi quindi una quarta e quinta run, cercando questa volta di adottare scelte che probabilmente non faresti nella vita reale. Risultato: non si innesca più la sospensione dell'incredulità percepita all'inizio.

Però, però...

E' solo una demo, e sarei curioso di vedere se e come l'episodio raccontato nella stessa si fonda nel tessuto della storia del personaggio. Modificandolo, arricchendolo o impoverendolo.

Lo aspetto in offerta.

devil_mcry
26-04-2018, 22:05
Io ho scelto di skippare la demo per non rovinarmi niente... mio al D1 tanto si va sul sicuro

ceschi
27-04-2018, 10:17
Demo in Download !
sono piuttosto curioso anche se forse non è il mio genere

Fabryce
27-04-2018, 11:31
Io ho scelto di skippare la demo per non rovinarmi niente... mio al D1 tanto si va sul sicuro

a quanto ho capito la demo è la scena iniziale del gioco... io ho fatto una sola run con scelte inusuali per me, quando avrò il gioco completo farò una run con scelte diverse ;)

-Mariello-
27-04-2018, 12:53
a quanto ho capito la demo è la scena iniziale del gioco... io ho fatto una sola run con scelte inusuali per me, quando avrò il gioco completo farò una run con scelte diverse ;)

Esatto, tra l'altro è la scena che è stata proposta e riproposta in un video da diversi mesi.

Rinha
27-04-2018, 16:51
Me la devo scaricare prima o poi demo! Anche se mi sono ripromesso di giocarmi Beyond prima di passare a Detroit... l'ho in standby da un secolo ma non mi ci sono mai messo!

-Mariello-
28-04-2018, 08:03
Me la devo scaricare prima o poi demo! Anche se mi sono ripromesso di giocarmi Beyond prima di passare a Detroit... l'ho in standby da un secolo ma non mi ci sono mai messo!

Beyond, che tra l’altro lo danno con il plus a maggio. 😜

pando811
29-04-2018, 11:46
Bello assai, day one anche per me :O

slump72
02-05-2018, 08:26
Ok! Quantic Dream miei migliori amici (e 4) assieme a ND, Guerrilla e Santa Monica.
Salto il day one giusto perché andrò lungo con God of War, ma sarà mio mio mio mio mio... mio

Rinha
02-05-2018, 10:53
Beyond, che tra l’altro lo danno con il plus a maggio. 😜

Figurati, comprai la combo "Heavy Rain + Beyond" qualche anno fa... il problema è stato quello in realtà, mi sono pappato subito il primo ma una volta finito ho preferito cambiare per un po' genere!

55AMG
16-05-2018, 15:16
Beyond, che tra l’altro lo danno con il plus a maggio. 😜Beyond l'ho adorato su PS3. Rimasterizzato su PS4 com'è?

Detroit lo prendo al day 1.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

-Mariello-
18-05-2018, 10:22
Beyond l'ho adorato su PS3. Rimasterizzato su PS4 com'è?

Detroit lo prendo al day 1.

Boh, su ps3 mai giocato. :stordita:
Graficamente immagino avranno fatto dei miglioramenti, hanno aggiunto pure la possibilità di giocarlo in ordine cronologico.

55AMG
18-05-2018, 17:40
Boh, su ps3 mai giocato. :stordita:
Graficamente immagino avranno fatto dei miglioramenti, hanno aggiunto pure la possibilità di giocarlo in ordine cronologico.Non puoi non giocarlo. Ora è gratis su PS store +. Affrettati 😂

-Mariello-
18-05-2018, 19:38
Non puoi non giocarlo. Ora è gratis su PS store +. Affrettati 😂

Già giocato (proprio grazie al plus), ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Ho preferito, e di molto, Heavy rain.

abellodenonna
18-05-2018, 19:44
Pure io.
:O

devil_mcry
24-05-2018, 15:47
Preordinato, la digital deluxe ha una marea di contenuti non vedo l'ora :D

Alekos Panagulis
25-05-2018, 06:44
DI Beyond ho adorato il fatto che su potesse giocare in due. Per la prima volta ho coinvolto mia moglie in un videogioco. Ci siamo divertiti molto.
In Detroit c'è questa possibilità?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

advapi
25-05-2018, 11:55
scusate ma è in Ita o eng?

55AMG
25-05-2018, 12:18
scusate ma è in Ita o eng?La demo era in ITA, quindi presumo lo sia

torgianf
25-05-2018, 15:28
Si comincia :D , e coi 20€ in omaggio con la prenotazione, ho preso fifa 18 dallo store

devil_mcry
25-05-2018, 15:44
Si comincia :D , e coi 20€ in omaggio con la prenotazione, ho preso fifa 18 dallo store

Niente spoiler eh :D che io devo aspettare la mia ragazza stasera per iniziarlo :D

torgianf
25-05-2018, 15:56
Nono tranquillo, io intanto sono gia svenuto 2 volte, la prima appena prima di iniziare il gioco, dio santo che roba

torgianf
25-05-2018, 16:05
Giocatelo con le cuffie o con un buon impianto, la colonna sonora è fenomenale

55AMG
25-05-2018, 18:24
A proposito di cuffie.
Ottime cuffie per PS4 che possibilmente vadano bene anche con PC?
Non troppo pesanti, anzi belle leggere e non ingombranti visto l'estate alle porte...
Grazie

The Legend
25-05-2018, 19:32
tutti i siti lo recensiscono bene,

sembra azzeccato come atmosfere e resa grafica,
forse un pochino forzato in alcuni momenti e troppo quick time event,
però sembra meritare :)

pando811
25-05-2018, 19:49
Ok! Quantic Dream miei migliori amici (e 4) assieme a ND, Guerrilla e Santa Monica.
Salto il day one giusto perché andrò lungo con God of War, ma sarà mio mio mio mio mio... mio

stessa situazione, dopo God of War mio sicuro :O

devil_mcry
25-05-2018, 22:31
Mamma mia che inizio :D

torgianf
27-05-2018, 09:21
Se piace il genere è davvero un capolavoro, mi sta piacendo soprattutto un personaggio e le varie implicazioni morali, in un paio di occasioni mi è venuto il magone :( .

Fabryce
27-05-2018, 10:04
sono arrivato al settimo capitolo, le mie impressioni della demo sono confermate, è un gioco che lo si odia o si ama.. io lo sto amando :O

non c'è nulla di nuovo rispetto a heavy rain e beyond, le meccaniche sono le stesse, sono stati limati alcuni difetti, ma va bene così.. perchè, seppur validi, hr e beyond mi avevano lasciato l'amaro in bocca per i buchi della trama e per alcune scelte stilistiche non proprio azzeccate; finora Detroit mi sembra molto più coerente nella trama, meno complessa, ma decisamente raccontata meglio..

regia, audio e grafica sono a livelli altissimi e ciò mi basta

P.S. mi fanno ridere le recensioni che mettono tra le cose negative i troppi quick time events :asd:

Crashbandy80
27-05-2018, 13:04
Finita da poco la prima run, le mie impressioni (senza spoiler naturalmente):

- hanno nuovamente dimostrato quanto siano dei maestri del motion capture. A parte qualche eccezione è stata una gioia per gli occhi ed i volti e le espressioni lasciano davvero senza parole.
Anche la maggior parte delle animazioni son notevoli, ho trovato un po' sotto tono solo alcune scene (per lo più all'aperto).

- il loro modo di raccontare gli eventi è analogo a quanto fatto con Heavy Rain o Beyond Two Souls e la storia viene vissuta da più punti di vista. Questo (così come mi era successo con i loro giochi precedenti) rallenta un po' l'immersione nelle prime fasi .. ma poi ingrana bene e riescono ad appassionare e coinvolgere (forse non tutti allo stesso modo).

- quando alcune critiche citano i troppi QTE immagino si riferiscano ad operazioni "semplici" che forse avrebbero potuto essere eseguite diversamente (o con un solo tasto o rimuovendo del tutto il QTE) e che, di tanto in tanto, sembrano invasive e rovinano un po' l'atmosfera. Un esempio classico è magari un momento drammatico nella quale bisogna eseguire un'azione secondaria (che non influisce su nulla) e premendo uno dei tasti della serie il tempo si ferma aspettando di premere il successivo.. va benissimo per il 95% del gameplay ma in un paio di occasioni avrei preferito che la scena non fosse interrotta in quel modo, ha rovinato un po' il momento.

- personaggi ben strutturati, alcuni mi son piaciuti tantissimo.. altri un pochino troppo stereotipati (avrei preferito che fossero meno asseragliati ed inamovibili sulle loro idee e che alle volte dimostrassero di avere qualche dubbio in più)

- Ottime musiche, ottimi extra e durata di poco meno di 12 ore che, personalmente, ho trovato adeguata.
Considerate che ci sono almeno un paio di strade parallele "principali" da provare, quindi immagino che due run le faranno di sicuro in molti, se poi si svogliono spulciare tutte le possibilità dei vari capitoli, la longevità dovrebbe essere più che buona.

Insomma complessivamente a me è piaciuto un sacco e non posso che consigliarlo

abellodenonna
27-05-2018, 13:14
A me 'sta cosa che puntino molto sulla rigiocabilità non è che piaccia molto.
Cmq: più vicino a Beyond che Heavy Rain?Più o meno lungo?

torgianf
27-05-2018, 13:17

una run dura una decina di ore, ma ha un numero di bivi per arrivare ai diversi finali enorme. L' importante secondo me è essere sicuri sul tipo di gioco, se non ti piace il genere è una vera merda, come heavy e Beyond tra l' altro

Crashbandy80
27-05-2018, 13:20

Considera che io non ho rigiocato né Heavy Rain né Beyond.. una volta finiti ero più che soddisfatto e non ho sentito il bisogno di vedere altro. Con Detroit invece mi è rimasta una voglia matta di esplorare almeno una grossa alternativa.. non penso di essere l'unico ma aspettiamo gli altri utenti che finiranno il gioco per confermare o smentire :fagiano:

Penso che come approccio sia più vicino ad Heavy Rain.. ma il genere di gioco è quello, non hanno reinventato nulla.

abellodenonna
27-05-2018, 13:20
Mi piace molto il genere.M'è piaciuto più Heavy Rain che Beyond.
:)

devil_mcry
27-05-2018, 13:22
Io non l'ho ancora finito perché lo gioco con la mia ragazza ma è davvero bello.

ShineOn
27-05-2018, 23:52
Mi piace molto il genere.M'è piaciuto più Heavy Rain che Beyond.
:)

Assolutamente, Beyond è stato una grossa delusione.

Crashbandy80
28-05-2018, 09:47
Semi-spoiler (non direttamente legato alla trama del gioco ma ad una chicca):
Il mio main menu ora è tristissimo :(

Voi come le avete risposto?

torgianf
28-05-2018, 10:50
per quanto mi riguarda e' il gioco di questa generazione, ne avro' per piu' di un mese per vedere tutti i bivi :D

devil_mcry
28-05-2018, 10:54
se le scelte hanno effetti a cascata come credo mi sa che un mese non basta :D

torgianf
30-05-2018, 13:25
Gli ultimi 3 o 4 capitoli sono clamorosi, c'è un ventaglio di possibili scelte con decine di risvolti possibili, le questioni morali poi non ne parliamo....

55AMG
30-05-2018, 15:14
Gli ultimi 3 o 4 capitoli sono clamorosi, c'è un ventaglio di possibili scelte con decine di risvolti possibili, le questioni morali poi non ne parliamo....Finitela di farmi venire la scimmia...
Mi sono ripromesso di finire prima Horizon Zero D. ....

devil_mcry
30-05-2018, 15:23
Io purtroppo giocandolo con la ragazza sono in alto mare ancora. Però per quello che ho visto fin'ora potrebbe essere l'esclusiva dell'anno per me...

wolf74
30-05-2018, 15:30
Scusate ragazzi, non conosco questo tipo di giochi, da quel poco che ho letto mi sembra un film interattico, dove devi cliccare solo per fare scelte. E' giusto? Mi illustrate il gamepley come si svolge? Non è possibile impartire ordini diretti tipo frecce per camminare o pulsante mouse sx per sparare, se ho ben capito….

Perché stavo valutando se prenderlo, mi serve un gioco da divano che non richieda troppa manualità col pad (sono un pccista :D ) e con trama coinvolgente

devil_mcry
30-05-2018, 15:34
Scusate ragazzi, non conosco questo tipo di giochi, da quel poco che ho letto mi sembra un film interattico, dove devi cliccare solo per fare scelte. E' giusto? Mi illustrate il gamepley come si svolge? Non è possibile impartire ordini diretti tipo frecce per camminare o pulsante mouse sx per sparare, se ho ben capito….

Perché stavo valutando se prenderlo, mi serve un gioco da divano che non richieda troppa manualità col pad (sono un pccista :D ) e con trama coinvolgente

Allora non ci sono fasi d'azione concitate, ti muovi negli ambienti ma poi hai l'interazione con parti di essi tramite tasti (in tutta calma) o quick time event. Non credo che avrai problemi a gestirlo ma puoi provare la demo volendo prima di prenderlo se c'è ancora.

Alekos Panagulis
30-05-2018, 17:03
Raga dove si può comprare a una 40ina di euro?

edit: preso usato su ebay a € 41 :D

torgianf
30-05-2018, 21:19

partiamo dall' inizio: non e' un videogioco, o almeno non lo e' nel senso classico del termine. non si spara, non si combatte, non si guida, non ci sono boss ecc.... e' una storia molto cinematografica che si dipana pian piano capitolo per capitolo in base alle scelte che fai, al modo di approcciarti alle varie situazioni, al modo di pensare e al modo di rapportarti con gli altri. ogni scelta portera' gli eventi futuri su un binario diverso, scovare una prova, tenere un atteggiamento piu' o meno aggressivo in un dialogo ecc... porteranno gli eventi ad essere poco o molto diversificati. avrai sempre un personaggio da guidare nei vari scenari, ma sara' la storia a dirti cosa, come e dove potrai andare, non vado oltre perche' dovrei spoilerarti un po' di cose, ma fossi in te cercherei di provarlo, magari non a 60€, ma per quanto mi riguarda e' il miglior " gioco " che ho giocato fino adesso su ps4, ma non fa testo perche' sono sempre stato affascinato da questo tipo di intrattenimento

devil_mcry
30-05-2018, 21:55
Beh è sicuramente un titolo da provare. Credo che tra le esclusive di quest'anno sia anche il migliore presente ad ora, almeno secondo me

torgianf
30-05-2018, 23:45
Finita la prima run, giocata un po' così e senza personalità ben definite, nella seconda cercherò di seguire linee più precise. Simpatica l' evoluzione che subisce chi ci accoglie quando avviamo il gioco

Fabryce
31-05-2018, 10:00
Bello, veramente bello... anche se il livello di sfida non c'è, mi sta piacendo veramente molto.. più di god of war..

spero che i quantic dream facciano altri giochi così, magari con qualche piccola innovazione al gameplay, anche se non è una cosa fondamentale in questo tipo di giochi...

devil_mcry
02-06-2018, 23:17
Finito Detroit. Per me su PS4 è il gioco dell'anno per ora, davvero profondo, emozionante con temi che fanno riflettere. Bello domani inizio la seconda run

torgianf
03-06-2018, 10:40
Finito Detroit. Per me su PS4 è il gioco dell'anno per ora, davvero profondo, emozionante con temi che fanno riflettere. Bello domani inizio la seconda run

faccio proprio fatica a staccarmi, voglio vedere cosa succede cambiando risposte, cambiando scelte nei momenti cruciali e diversificando quanto piu' possibili il carattere e le attitudini dei 3 personaggi principali, per me e' un capolavoro.

le risate quando hank manda a fare in culo connor e quest ultimo fa un espressione del tipo " ci dovrei andare veramente ? " :asd:

devil_mcry
03-06-2018, 12:08
faccio proprio fatica a staccarmi, voglio vedere cosa succede cambiando risposte, cambiando scelte nei momenti cruciali e diversificando quanto piu' possibili il carattere e le attitudini dei 3 personaggi principali, per me e' un capolavoro.

le risate quando hank manda a fare in culo connor e quest ultimo fa un espressione del tipo " ci dovrei andare veramente ? " :asd:

Io oggi parto con la seconda run parziale, c'è un punto dove ho fatto un casino tremendo e voglio vedere cosa cambia. Gli ultimi livelli hanno una ramificazione tremenda davvero ben fatta

torgianf
03-06-2018, 21:27
oggi in completo delirio di onnipotenza, al discorso alla nazione, in cambio della fine delle ostilità, ho chiesto uno degli stati che formano gli usa :asd:

Bestio
04-06-2018, 02:24
Finalmente sono riuscito a superare la mia riluttanza con i QTE e mi sono giocato in volata sia Heavy Rain che Detroit, e devo dire che ne è valsa la pena. :cool:

Tra le due forse mi ha preso più la storia di HR, più originale e variegata, Detroit è stato molto bello anche lui, ma forse un po troppo prevedibile e stereotipato.
Praticamente tutto quello che sarebbe dovuto essere un "colpo di scena" lo avevo già intuito molto prima.

E mi era anche andata bene che non avevo ancora visto la serie "Humans", un'amico mi aveva detto che un sacco di idee erano copiate spudaratamente da questa serie, e ora che la sto guardando mi rendo conto che aveva perfettamente ragione. :stordita:

Ma non si può creare un'altro slot di salvataggio come in HR?
Mi piacerebbe anche ricominciarlo per vedere cosa succede effettuando scelte opposte, ma dato che mi piace il finale che ho raggiunto "pacificamente" e senza vittime, non vorrei eliminarlo in favore di uno che sicuramente mi andrà meno a genio... :(
Inoltre col fatto che non si possono saltare dialoghi e cutscene già viste, fa passare un po la voglia di rigiocarlo, perlomeno subito...

-Leggete solo se avete finito il gioco-
Già è stata una menata dover rigiocare per intero il capitolo finale per fare in modo che sopravivessero tutti, dato che al primo giro non volevo fare l'infamata di "rubare" i biglietti dell'autobus, e prendendo la barca non c'è modo di salvare anche Luther... :cry:

Adesso ho cominciato anche Beyond, ma sono arrivato in un punto in cui mi pare non ci sia altro modo che far fuori un sacco di gente, e non mi va proprio di farlo! :cry:

devil_mcry
04-06-2018, 09:26
Detroit diciamo che è fatto in modo che la direzione che prendi la scegli tu palesemente quindi una certa previsione è ovvia sei tu che scegli. A me è piaciuto un casino questa parte cosa perché hanno lavorato davvero bene.

Beyond a me non è piaciuto ma dovrò dargli una seconda possibilità

salsero1983
04-06-2018, 09:35
Titolo di una immedesimazione spaventosa.
Bellissimo, sotto tutti i punti di vista.
Graficamente è assolutamente perfetto, nella nitidezza dei luoghi, dei volti, nelle luci, veramente un gran bel lavoro da parte dei ragazzi di Quantic Dream :)

Per giocare eventuali finali alternativi, o semplicemente per vedere l'effetto di una scelta rispetto ad un'altra, non è necessario rifare una intera run. Si possono rigiocare i Capitoli, scegliendo di "Salvare" i progressi : da un determinato checkpoint (ipotizzo, Capitolo "Il Ponte") per poi proseguire dritti fino alla fine o dove meglio credete :)

slump72
11-06-2018, 08:40
Gioco (esperienza....film interattivo...Laser gmae... chiamatelo un pò come volete) assolutamente meraviglioso.
David Cage è un genio, non tanto per il prodotto in sè, ma per la capacità di empatizzare con il giocatore.
Dei protagonisti, il mio preferito è il domestico dell'artista (non ricordo il nome), forse perchè è quell oin cui si avverte maggiormente il percorso che porta alla cosapevolezza di sè.
Sogno il giorno in cui riusciranno a creare un GdR open world con la qualità della Detroit di questo titolo.
Il genere può piacere o meno, ma la qualità di scrittura, interpretazione e tecnica realizzativa sono incontestabili.

The Pein
17-06-2018, 19:26
preso 3 giorni fa e l'ho finito...adesso mi faccio la 2 run....

ToXo
29-06-2018, 13:04
Preso anch'io da qualche giorno. Mi sta prendendo parecchio, non mi sono mai sentito così immedesimato e catturato dalla storia di un videogioco. Unica pecca, avrebbero dovuto rendere le azione che devi compiere premendo i tasti meno "automatiche" e più interattive. Per quanto riguarda la grafica, stupenda ma uso eccessivo del deep of field. Per il resto capolavoro! Pregusto già le prossime run per vedere cosa porta ogni scelta fatta.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

devil_mcry
29-06-2018, 14:10
Peccato sto thread abbia così poco seguito, spero non sia metro di vendite

Necroticism
29-06-2018, 15:36
Peccato sto thread abbia così poco seguito, spero non sia metro di vendite

Cage ha dichiarato che quello di Detroit è stato il loro miglior lancio in assoluto. Bisogna vedere se continuerà a vendere anche in seguito, ma per ora è senza dubbio un successo.

ShineOn
29-06-2018, 20:49
Nelle prime due settimane ha venduto un milione di copie, non male considerando che il genere non è tra i più popolari. Il prossimo mese poi con il plus regaleranno Heavy Rain, cosa che di sicuro trainerà altre vendite per Detroit.

Detroit lo sto giocando in questi giorni e lo trovo un ottimo seguito di Heavy Rain. Ormai Beyond lo considero un'incidente di percorso, un vero buco nell'acqua :O.

Rinha
02-07-2018, 10:56
Cage ha dichiarato che quello di Detroit è stato il loro miglior lancio in assoluto. Bisogna vedere se continuerà a vendere anche in seguito, ma per ora è senza dubbio un successo.

Io non l'ho ancora preso ma lo farò sicuramente, gli alzo le vendite nel medio termine! :sofico:

ShineOn
05-07-2018, 15:03
Finito. Devo dire in tutta onestà che se la prima metà è stata eccellente (con il capitolo del cimitero degli Androidi superlativo), nella seconda metà ho trovato il gioco meno ispirato come scelte e situazioni...alcune poco coerenti.

Probabilmente la volontà di creare un sacco di percorsi diversi ha portato a doversi inventare situazioni inverosimili...tipo:

La "barricata" nel finale :D, co due pallet, due gomme ed un'autobus è stata una situazione nel vederla a dir poco ridicola.

Per quanto riguarda Kara, avendo scelto io di sacrificarla, non si capisce poi perchè il controllore in dogana non abbia verificato comunque che Luther e la bambina non fossero degli androidi (che senso ha aver controllato lei e non loro?? bah :O ).

Ma più di tutte, fare un controllo degli andoidi quando si sa che le facce degli androidi son sempre più o meno quelle? di Kare ce n'erano un sacco, come di Alice e come di Simon...tutti dei Serpico i poliziotti del futuro! :stordita:
Poi un problema che si porta dietro da sempre la serie è che alcune volte è difficile intuire (da una parola sola e magari con pochi secondi di tempo per la scelta) quale comportamento avrà il proprio personaggio...spesso mi è capitato di volergli far fare una cosa, scegliendo la parola/frase che secondo me era quella più opportuna, per poi vedergli fare l'opposto...tipo:

Intuire le opzioni pacifiste o quelle aggressive dopo aver liberato gli androidi dai negozi, molte sono fraintendibili. Possibile che la traduzione in ITA non sia stata alcune volte la migliore possibile
Alla fine devo dire che Heavy Rain sia ancora insuperato, soprattutto quanto a storia.

Bestio
05-07-2018, 21:44
Concordo, anche a me alla fine HR è piaciuto di più, nonostante l'abbia giocato pochi giorni prima di Detroit.
In Detroit i pochi "colpi di scena" li avevo già intuiti dall'inizio, in HR quando ho scoperto l'identità del killer ci sono rimasto, anche se stavo cominciando a sospettarlo.

Comunque entrambi si sono rivelati un'ottima esperienza, nonostante sia uno che detesta i QTE. :)

slump72
06-07-2018, 08:31
Il più grande scoglio per il giocatore medio nell'approcciare questo genere di prodotto è "violentarsi" mentalmente e dedicare l'attenzione alla caratterizzazione dei personaggi.
Conosco diverse persone che mi rispondono "se voglio immedesimarmi in un personaggio leggo un libro, io voglio giocare". Posso anche comprendere la risposta, ma è difficile far capire loro il livello di empatia e complicità che si crea "pilotando" quegli stessi personaggi.
Quando giocai la prima volta HR Origami Killer su PS3 fù una vera e propria rivelazione, rimasi folgorato dal suo modo di trascinarti nella storia e dall'azzeccato sistema di controllo in certe situazioni (il groviglio di dita che si deve fare durante la scena della tronchesina e del dito è da antologia).
Detroit da questo punto di vista pecca un pò, è forse troppo automatizzato, ma rimane un'esperienza assolutamente da provare, mi spiace per tutti coloro che non daranno al gioco e a se stessi l'occasione di lasciarsi trascinare in un racconto più vero di qualsiasi film o libro.

ShineOn
06-07-2018, 15:03
mi spiace per tutti coloro che non daranno al gioco e a se stessi l'occasione di lasciarsi trascinare in un racconto più vero di qualsiasi film o libro.

Dipende dai libri e dai film che hai letto e visto tu.

Per lasciarsi trascinare ed avere empatia pilotando dei personaggi, come dici tu, Detroit dovrebbe avere un livello di scrittura che semplicemente non ha. Ed essendo un VG destinato ad un pubblico vasto è giusto sia così, ne viene che la raffinatezza non debba (e soprattutto POSSA) essere una sua peculiarità.

Se tu riesci comunque ad immedesimarti, senza se e senza ma, con tutte quelle situazioni poco verosimili, anche sfruttando il groviglio delle tue dita su un pad nel vano tentativo di simulare una trochesina, sei fortunato, io ho bisogno di qualcosa di più per ingannare il cervello.

Detto questo ritengo anch'io Detroit un'esperienza sicuramente da provare, superiore alla maggioranza dei VG che si possono trovare oggigiorno, senza esagerare però.

Rinha
06-07-2018, 15:10
Non voglio andare troppo off topic ma non sono d'accordo che un'opera per il grande pubblico non permetta l'immedesimazione perchè poco "raffinata".

Tutti i più grandi romanzi (sia classici che moderni, da Oliver Twist ad Harry Potter passando per X opere di Stephen King) hanno proprio il dono di far immedesimare la gente. Se a te un videogioco non fa questo effetto evidentemente non sei in sintonia con questo tipo di media, i discorsi classisti lasciamoli stare però! :O

andreasperelli
06-07-2018, 15:11
Finito qualche giorno fa, ora sto rigiocandolo dal capitolo "crossroads" per cambiare un po' il finale, per me è il miglior gioco di Cage e uno dei migliori di questa generazione. Certo deve piacere un genere che, se non proprio di nicchia, non è certamente Fortnite. :)

Per quanto concerne la grande rivelazione del gioco: Se la sono giocata molto molto male, praticamente ce la suggerisce Luther dicendoci un paio di volte "che c'è qualcosa di strano nella bambina" e anche il modo in cui lo si scopre (vedendo lo stesso modello a Jericho) è veramente banale. O almeno così è andata con le mie scelte magari con altre scelte la rivelazione usciva meglio. Io prima che lo suggerisse Luther l'avevo intuito dal fatto che nessuno si preoccupava del fatto che un deviante avesse rapito una bambina.

Per il resto c'è grande immedesimazione e QTE usati molto bene. E' una di quelle esclusive che fanno la differenza su PS4.

andreasperelli
06-07-2018, 15:18
...
Per lasciarsi trascinare ed avere empatia pilotando dei personaggi, come dici tu, Detroit dovrebbe avere un livello di scrittura che semplicemente non ha. Ed essendo un VG destinato ad un pubblico vasto è giusto sia così, ne viene che la raffinatezza non debba (e soprattutto POSSA) essere una sua peculiarità...

I videogiochi sono un medium diverso dai libri, il controllo dei personaggio consente l'immedesimazione e l'empatia anche se la è scrittura più semplice, la necessità di prevedere percorsi diversi richiede inoltre una diversa narrazione.

Bestio
06-07-2018, 15:30
Finito qualche giorno fa, ora sto rigiocandolo dal capitolo "crossroads" per cambiare un po' il finale, per me è il miglior gioco di Cage e uno dei migliori di questa generazione. Certo deve piacere un genere che, se non proprio di nicchia, non è certamente Fortnite. :)

Per quanto concerne la grande rivelazione del gioco: Se la sono giocata molto molto male, praticamente ce la suggerisce Luther dicendoci un paio di volte "che c'è qualcosa di strano nella bambina" e anche il modo in cui lo si scopre (vedendo lo stesso modello a Jericho) è veramente banale. O almeno così è andata con le mie scelte magari con altre scelte la rivelazione usciva meglio. Io prima che lo suggerisse Luther l'avevo intuito dal fatto che nessuno si preoccupava del fatto che un deviante avesse rapito una bambina.

Per il resto c'è grande immedesimazione e QTE usati molto bene. E' una di quelle esclusive che fanno la differenza su PS4.

Esatto io lo avevo già intuito praticamente subito:

Da quando Todd alla loro fuga gli ha gridato "siete mie", e già prima mi pareva alquanto strano che una madre se ne fosse andata dal marito tossicomane e violento, ma gli avesse lasciato la figlia in affidamento!
Poi ho avuto conferma subito dopo quando alla stazione di polizia si è saputo che Todd aveva denunciato la scomparsa dell'Androide, ma non il rapimento della figlia!
Lasciando peraltro il più grosso plot-hole del gioco.

Comunque se vi è piaciuto il tema di Detroit, andatevi a vedere la serie Humans, oltre ad essere davvero interessante, vi accorgerete che anche molte idee del gioco sono state spudoratamente copiate da questa serie. :)

andreasperelli
06-07-2018, 15:40
Esatto io lo avevo già intuito praticamente subito:

Da quando Todd alla loro fuga gli ha gridato "siete mie"...

io l'ho giocato in inglese e il padre dice "you are mine" e sembra riferirsi solo a Kara, essendo un po' stronzo non ci si fa caso che non si preoccupa della figlia :)

ShineOn
06-07-2018, 15:59
I videogiochi sono un medium diverso dai libri, il controllo dei personaggio consente l'immedesimazione e l'empatia anche se la è scrittura più semplice

Certo che sono diversi, ma scrittura più semplice non implica situazioni paradossali, o che sono al limite della credibilità, in quanto l'arco narrativo è stato poco sviluppato/curato per "n" motivi.

Per immedesimarti il tuo personaggio non dovrebbe intraprendere azioni poco sensate o troppo fuori dalla norma, semplicemente perchè tu, anche pensassi di essere un androide, non le faresti mai.

andreasperelli
06-07-2018, 16:15
Certo che sono diversi, ma scrittura più semplice non implica situazioni paradossali, o che sono al limite della credibilità, in quanto l'arco narrativo è stato poco sviluppato/curato per "n" motivi.

Per immedesimarti il tuo personaggio non dovrebbe intraprendere azioni poco sensate o troppo fuori dalla norma, semplicemente perchè tu, anche pensassi di essere un androide, non le faresti mai.

Personalmente giocandolo non ho percepito situazioni paradossali o azioni poco sensate, ci possiamo mettere ad approfondire le singole scelte per scoprire che effettivamente erano insensate ma quello che conta è ciò che si percepisce durante l'esperienza di gioco e non dopo.

Bestio
06-07-2018, 16:35
Personalmente giocandolo non ho percepito situazioni paradossali o azioni poco sensate, ci possiamo mettere ad approfondire le singole scelte per scoprire che effettivamente erano insensate ma quello che conta è ciò che si percepisce durante l'esperienza di gioco e non dopo.

Le cose che mi è sembrata meno sensata:

Possibile che nessun umano a parte Carl e Rose sembri appoggiare la causa degli androidi?
Sopratutto se agiamo in modo pacifico, dove vediamo anche l'indice di opinione pubblica volgere in nostro favore, sarebbe stato logico che anche molti umani si sarebbero uniti al nostro corteo finale, invece solo ed esclusivamente androidi. Il che non lo vedo molto credibile.
Avrei preferito vedere un rapporto unano-androide più profondo, tipo l'umano che si innamora dell'androide e fa di tutto per aiutarlo.

andreasperelli
09-07-2018, 10:31
Le cose che mi è sembrata meno sensata:

Possibile che nessun umano a parte Carl e Rose sembri appoggiare la causa degli androidi?
Sopratutto se agiamo in modo pacifico, dove vediamo anche l'indice di opinione pubblica volgere in nostro favore, sarebbe stato logico che anche molti umani si sarebbero uniti al nostro corteo finale, invece solo ed esclusivamente androidi. Il che non lo vedo molto credibile.
Avrei preferito vedere un rapporto unano-androide più profondo, tipo l'umano che si innamora dell'androide e fa di tutto per aiutarlo.

Sì, effettivamente il ruolo degli umani è molto in secondo piano, consistendo in pratica solo in Rose, Carl e nell'opinione pubblica che alla fine è decisiva. Da una parte è comprensibile in quanto alla fine si tratta di macchine, dall'altra però ,mi sembra che Cage abbia deliberatamente scelto di trascurare questo aspetto.
Cmq ci sono alcune finezze incredibili, come passare il checkpoint grazie al fatto che non avevo disattivato il sensore di temperatura di Alice, questo ovviamente nella mia trama

ShineOn
09-07-2018, 15:21
Cmq ci sono alcune finezze incredibili, come passare il checkpoint grazie al fatto che non avevo disattivato il sensore di temperatura di Alice, questo ovviamente nella mia trama

Io l'avevo disattivato e sono passato lo stesso senza problemi

andreasperelli
09-07-2018, 16:34
Io l'avevo disattivato e sono passato lo stesso senza problemi

sì, sicuramente ci sono più modi di passare il checkpoint senza violenza, del resto anche dai diagrammi dei livelli si vede come diverse risposte portino allo stesso esito. Nel momento in cui si gioca però vedere che il poliziotto decide di farci passare perché la bimba trema per il freddo crea un'esperienza realmente coinvolgente.

Bestio
10-07-2018, 00:32
Sì, effettivamente il ruolo degli umani è molto in secondo piano, consistendo in pratica solo in Rose, Carl e nell'opinione pubblica che alla fine è decisiva. Da una parte è comprensibile in quanto alla fine si tratta di macchine, dall'altra però ,mi sembra che Cage abbia deliberatamente scelto di trascurare questo aspetto.

Ci sono uomini che si attaccano alla propria auto/moto/aggieggio tecnologico manco fosse una persona (e io sono uno di quelli... :stordita: ) , figuriamoci se non lo farebbero anche con un'androide.
Sopratutto con le fattezze di una bella donna (o uomo), con tutti i morti di F. che ci sono al mondo... :asd:

Per quanto riguarda il sensore temperatura di Alice anche lo avevo disattivato, ma ho passato comunque il checkpoint dicendo che la bambina aveva freddo...
A volte il coinvolgimento ci fa trovare finezze anche dove in realtà non ci sono. ;)

andreasperelli
10-07-2018, 07:44
Ci sono uomini che si attaccano alla propria auto/moto/aggieggio tecnologico manco fosse una persona (e io sono uno di quelli... :stordita: ) , figuriamoci se non lo farebbero anche con un'androide.
Sopratutto con le fattezze di una bella donna (o uomo), con tutti i morti di F. che ci sono al mondo... :asd:

Per quanto riguarda il sensore temperatura di Alice anche lo avevo disattivato, ma ho passato comunque il checkpoint dicendo che la bambina aveva freddo...
A volte il coinvolgimento ci fa trovare finezze anche dove in realtà non ci sono. ;)

Sì, effettivamente è un aspetto poco sviluppato. Per Alice mi sembra che nel mio caso fosse la guardia a notare che Alice tremava e appunto tremava perché non le avevo spento il sensore, nel tuo caso lo stesso risultato è stato raggiunto dicendolo alla guarda. E' appunto uno di quei casi in cui si sceglie il percorso ma il risultato è lo stesso, il che ci può anche stare perché sarebbe impossibile mettere un bivio della trama ad ogni scelta :) L'importante è che almeno nella prima run il giocatore non se ne accorga e abbia l'illusione di scegliere.

Il sito Polygon ha criticato Detroit proprio perché mostrando il diagramma mostrava chiaramente al giocatore di come in realtà spesso non c'era un reale scelta infrangendo l'incantesimo del gioco. Personalmente questo problema non l'ho percepito, in tutte le run mi sono scordato dei limiti della trama e mi sono lasciato prendere dal gioco come si fa per un film, senza farsi troppe domande ;-)

Fabryce
10-07-2018, 11:26
ciao a tutti

ho visto che c'è un capitolo chiamato "dimostrazione di markus" o roba del genere, nella parte fiale della storia.. come si fa ad accedere a questo capitolo? c'è qualche scelta particolare da fare? io ho fatto due run più diversi capitoli rigiocati con scelte diverse, ma niente, quel capitolo rimane inaccessibile

andreasperelli
10-07-2018, 11:39
ciao a tutti

ho visto che c'è un capitolo chiamato "dimostrazione di markus" o roba del genere, nella parte fiale della storia.. come si fa ad accedere a questo capitolo? c'è qualche scelta particolare da fare? io ho fatto due run più diversi capitoli rigiocati con scelte diverse, ma niente, quel capitolo rimane inaccessibile

dovrebbe essere il finale che ho avuto io, nel caso mio Markus ha fatto tutte scelte pacifiche e tutti i suoi compagni sono sopravvissuti. All'ultimo puoi scegliere di fare una dimostrazione pacifica.

abellodenonna
31-07-2018, 10:30
Cominciato pure io.Sono verso la fine.Che gran cristo di gioco!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

LurenZ87
18-09-2018, 14:25
Mi iscrivo, vado a prenderlo oggi per la Pro :)

PS: ho amato Heavy Rain e Beyond Due Anime, spero che questo sia all'altezza degli altri due :)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Maverick18
17-11-2018, 23:13
Preso ieri, davvero stupendo. Graficamente alcune scene si avvicinano al fotorealismo.

JuanCarlos
18-11-2018, 19:52
Preso e finito in due giorni, divorato. Il miglior gioco di Cage, a mio modo di vedere, che si continua a portare appresso tutti i difetti dei giochi di Cage :asd: grandissima esperienza narrativa farcita di QTE inutili (il 90%).

Devo dire che, contrariamente a quanto leggevo, la grafica non mi ha entusiasmato, nel complesso (però lo dico da non esperto a riguardo). I volti sono magnifici, le animazioni delle labbra spesso no, alcune texture ambientali sono orride. I livelli sono navigabili così e così, e alla fine tutto si riduce, a livello di gameplay, a tenere premuto R2 e vedere tutti i punti interattivi.

Detto questo, per me rimane un gioco notevolissimo, tra i più belli che ho giocato su PS4. Molto cinematografico, al punto che forse avrei quasi preferito una serie TV. Certo, ogni tanto la scrittura scivola nell'assurdo, ma trovo che il tema sia trattato con classe, senza (quasi) mai eccedere.

Sui colpi di scena:
Alice purtroppo me la sono spoilerata come un cretino leggendo una wiki, però devo ammettere di averci pensato dopo la prima volta che Luther fa notare a Kara che qualcosa non quadra. Per quanto riguarda Connor, la pulce dell'orecchio me l'ha messa Kamski dicendo che lascia sempre una backdoor nei suoi programmi.

Le mie scelte (ovviamente leggete a vostro rischio e pericolo anche se avete finito il gioco, nel caso in cui vogliate provare altre strade):
Ho scelto un approccio completamente pacifista con Markus, di diventare deviant soltanto alla fine con Connor. Purtroppo ho perso Luther sulla Jericho e Alice dopo essere sbarcato.

Ma il vero colpo di classe (spoiler fine gioco, ma proprio fine fine):

È la tipa del menu che a fine gioco ci chiede di essere liberata. Puà essere pensato semplicemente solo come un divertissment, ma io penso che sia Cage che ci invita a mettere in pratica ciò che abbiamo appreso giocando. la vicenda degli androidi e della loro presa di coscienza l'abbiamo vissuta, adesso cosa vuoi fare, giocatore? Vuoi liberarla? Mi ha fatto sorridere molto.

Ottimo gioco.

Maverick18
18-11-2018, 21:41
Preso e finito in due giorni, divorato. Il miglior gioco di Cage, a mio modo di vedere, che si continua a portare appresso tutti i difetti dei giochi di Cage :asd: grandissima esperienza narrativa farcita di QTE inutili (il 90%).
...

Abbiamo finito il gioco allo stesso modo :asd:
Condivido riguardo il tocco finale, mi ha sorpreso davvero.

andreasperelli
19-11-2018, 09:54
Sui colpi di scena:
Alice purtroppo me la sono spoilerata come un cretino leggendo una wiki, però devo ammettere di averci pensato dopo la prima volta che Luther fa notare a Kara che qualcosa non quadra. Per quanto riguarda Connor, la pulce dell'orecchio me l'ha messa Kamski dicendo che lascia sempre una backdoor nei suoi programmi.

io ho iniziato a sospettarlo quando ho notato che ricercavano Kara come un normale androide fuggitivo e non come rapitrice.

Rinha
11-04-2019, 17:10
Finalmente lo sto giocando anche io! Purtroppo mi ci posso mettere solo la sera tardi e reggo massimo due o tre capitoli prima di dormire... Rimane comunque un gioco di incredibile spessore! Penso di essere a 3/4 del gioco, vediamo come andrà il finale!