PDA

View Full Version : Quale Sistema Multimediale

lawfulevil
28-10-2015, 10:46
Salve a tutti,
non scrivo da molto su questo forum ma ogni volta che l'ho fatto ho avuto grandi aiuti.
Sto per cambiare casa e avevo in mente di fare un sistema multimediale che mi consenta di vedere il film (tutti in 1080 mkv da 8Gb) attraverso un nas, in Tv o altro device.
Avendo fatto qualche ricerca la mia attenzione è andata su Qnap, precisamente su TS451 o TS453. Il tutto collegato tramite uno switch GB.
Volevo avere un parere su cosa sarebbe meglio per me; dato che la differenza di prezzo tra i 2 Nas è abbastanza cospicua.
Altro dato, all'inizio il Nas sarà fornito da 3 HD di 4TB l'uno in raid 5 e successivamente ne aggiungerò un quarto.

Grazie in anticipo

lawfulevil
28-10-2015, 16:44
nessuno può aiutarmi?

Posco
04-11-2015, 15:58
Il lato nas è per lo storage dei dati, i modelli da te citati invece sono ben piu evoluti e possono garantire la trascodifica in tempo reale dei filmati se gli usi come media server, è mia opinione che il ts-451 (che ho pure io) sia ultra sufficente ai tuoi scopi, ma tuttavia dovresti spiegare come intendi configurare anche il resto della tua infrasruttura..
Es. vuoi che il nas si occupi anche della trascodifica? Oppure vuoi accedervi dalla tv/box multimediale solo come condivisione di rete e lascaire a questi ultimi l'onere e il peso della conversione? Hai in mente qualche applicazione che prefesrisci? (PLEX, KODI ecc)

supertopix
06-11-2015, 15:34
Dai anche uno sguardo a Synology, stesso livello di Qnap.