View Full Version : Sessioni RDP [un pò OT]
Buongiorno a tutti,
ho un programmino fatto da me molto semplice che dice se il server è in uso oppure no (l'utente che si collega deve premere un pulsate).
Mentre sulle sessioni in VNC funziona, nelle sessioni RDP non va perchè ogni sessione il programmino riparte da zero, e quindi non si sa se c'è un altro utente collegato.
Il programmino è scritto con Visual Studio C#.
C'è un modo che il programma giri al di fuori della sessione RDP in modo che tutte le sessioni vedano la stessa cosa?
Io come soluzione "semplice" avevo pensato di fare scrivere al programmino un file con un valore se è occupato e quindi il programmino va a leggere questo valore ogni tot.
Qualche altra idea, o impostazione da mettere?
Grazie
ciao
non ho capito bene quello che vorresti fare, né saprei aiutarti con il C#, però posso dirti che io per "monitorare" le sessioni RDP uso uno script batch che lancia "query session" e leggo su quante righe c'è la parola "Attivo"
script batch che lancia "query session"
Grazie per l'indizio..
In pratica vorrei passare una variabile da una sessione RDP ad un altra,
esempio:
io mi collego via rdp e scrivo il mio nome su questo programma, che lascia una finestra con scritto "Occupato da c3n2o". Appena si collega un altro utente alla stessa macchina gli deve comparire la finestra "occupato da c3n2o", invece il programma compare "libero" e la finestra "occupato da.." non compare perchè è una nuova istanza del programma.
Quindi o devo trovare un modo per rendere il programma unico per tutti gli utenti rdp o devo passare delle variabili tra le sessioni..
Adesso però (forse) ho le idee un pò più chiare su quello che devo chiedere, ma qui sarei OT
Grazie per l'indizio..
In pratica vorrei passare una variabile da una sessione RDP ad un altra,
esempio:
io mi collego via rdp e scrivo il mio nome su questo programma, che lascia una finestra con scritto "Occupato da c3n2o". Appena si collega un altro utente alla stessa macchina gli deve comparire la finestra "occupato da c3n2o", invece il programma compare "libero" e la finestra "occupato da.." non compare perchè è una nuova istanza del programma.
Quindi o devo trovare un modo per rendere il programma unico per tutti gli utenti rdp o devo passare delle variabili tra le sessioni..
è fattibile salvare queste info su un file o un db?
è fattibile salvare queste info su un file o un db?
Ho provato a scrivere su C:\ ma evidentemente non ho i permessi.. invece se scrivo il file su C:\WindowS\temp lo scrive!!
Adesso mi sto sbattendo col codice sia per scrivere, ma sopratutto per leggere il file.. sperando che su windows 2012 r2 non faccia storie per scrivere sulla cartella temporanea di windows!!!
Ho provato a scrivere su C:\ ma evidentemente non ho i permessi.. invece se scrivo il file su C:\WindowS\temp lo scrive!!
Adesso mi sto sbattendo col codice sia per scrivere, ma sopratutto per leggere il file.. sperando che su windows 2012 r2 non faccia storie per scrivere sulla cartella temporanea di windows!!!
Ma non puoi creare una cartella c:\temp e mettere i permessi di scrittura al gruppo che accede via RDP?
Ma non puoi creare una cartella c:\temp e mettere i permessi di scrittura al gruppo che accede via RDP?
Non posso.. o forse sì.. devo chiedere.. anzi no xk sarebbe da fare a manina e sarebbe troppo complicato da fare poi su N server..
L'ideale sarebbe beccare la variabile %temp% del file temporaneo di sistema, e non del singolo utente (mi pare sia TEMP, senza le %%), ma non saprei come ricavarlo in C#.
Quasi quasi uso %public% sperando abbia i permessi di scrittura.. creo lì la cartella temp e proseguo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.