PDA

View Full Version : Toshiba S L50-B-24X: strano "beep" durante l'utilizzo

Ministry
28-10-2015, 09:59
Ciao a tutti,
ho un "problema" con il notebook in oggetto, acquistato un paio di settimane fa.
In sostanza, durante il normale utilizzo a volte sento un forte "beep" (che sembra provenire proprio dal beeper interno).
Questo succede in modo apparentemente casuale e non replicabile.
E' un suono molto acuto che dura un paio di secondi e che comunque non sembra collegato a nulla di specifico, visto che per il resto il notebook continua a funzionare normalmente e senza problemi.
Specifico che utilizzo Linux.
Ho googolato ma trovo veramente poco al riguardo, e sopratutto thread risalenti ad anni fa.
C'è chi suggerisce che sia il normale rumore prodotto dall'hard disk che va a movimentare le testine dopo averle parcheggiate. Non vorrei però lasciasse presagire qualche guasto...
Essendo un sintomo non replicabile (l'ha fatto tre volte in due settimane) non saprei come indagare...

Chimico_9
28-10-2015, 10:32
l'hdd che parte fa un suono ben diverso da quello del buzzer
(spalma l'orecchio sul pc e accendilo, sentirai un turbojet in partenza, quello è il rumore dell'hdd che parte)

non è che premi troppi tasti contemporaneamente ?

Ministry
30-10-2015, 18:02
l'hdd che parte fa un suono ben diverso da quello del buzzer
(spalma l'orecchio sul pc e accendilo, sentirai un turbojet in partenza, quello è il rumore dell'hdd che parte)

non è che premi troppi tasti contemporaneamente ?

Infatti conosco bene il rumore di rotazione dell'hard disk... :D
I siti che ho citato si riferiscono a un buzzer interno all'hard disk distinto da quello del pc (non sapevo che esistessero).
Comunque no, non dipende dal numero dei tasti che premo, perché succede anche quando non sto digitando.
Il suono si è verificato nuovamente poco fa, mentre facevo lo scroll di un pdf. Ripeto, a parte il misterioso beep tutto funziona normalmente.

Chimico_9
30-10-2015, 18:17
Infatti conosco bene il rumore di rotazione dell'hard disk... :D
io l'ho detto casomai fossi stato un novellino...
I siti che ho citato si riferiscono a un buzzer interno all'hard disk distinto da quello del pc (non sapevo che esistessero).
io continuo a pensare che non esista... puoi linkare suddeti siti ? (per cultura personale)
Comunque no, non dipende dal numero dei tasti che premo, perché succede anche quando non sto digitando.
anche nel caso di alcuni tasti rimasti incastrati... ma è piùttosto palese in questo caso
Ripeto, a parte il misterioso beep tutto funziona normalmente.
anche se il pc è nuovo prova a vedere la versione del bios e se ci sono aggiornamenti
spiace ma non ho altre idee

p.s. alcuni programmi usano il buzzer interno al posto delle casse per i segnali acustici
... ma l'ultimo che ho visto risaliva agli anni 90...

Ministry
04-11-2015, 12:18
Ciao,
ho atteso qualche giorno prima di rispondere perché, investigando più a fondo, credo che si tratti di un problema di temperature.
Psensor (tool di monitoraggio) mi segnala temperature alte anche col pc in idle (il processore si muove tra i 45 e gli 88 gradi C) e conseguentemente le ventole prendono a girare.
In realtà credo che si tratti di letture errate, perché il pc al tatto non è affatto caldo.
Il beep che sento potrebbe essere (come suggerito in qualche forum) un segnale di allarme per overheating...