PDA

View Full Version : "Mini" PC utilizzo generale, budget 500-600€

Pess
27-10-2015, 19:59
Purtroppo dopo più di 4 anni di onorato servizio la scheda video discreta del Dell in firma ha deciso di tirare le cuoia.
Dato che quel PC ormai lo usavo solamente per gioco on-line (gioco a World of Tanks nei ritagli di tempo), stavo pensando ad un rimpiazzo.
Avendo già a disposizione un bel monitor da 27" Full HD vorrei valutare l'acquisto di un PC Destop però in formato "Mini".
Nonostante abbia assemblato molti PC in formato ATX, non ho alcuna esperienza con i formati più piccoli. Quindi volevo chiedere qualche consiglio a voi.
Partiamo da quello che vorrei:
- Ho un budget di circa 500, 600€ al massimo
- Come ho già detto, ho uno schermo 27" Full HD
- Posso riutilizzare alcuni componenti del Dell in firma, tra i quali l'SSD e, se possibile gli 8 GB RAM SoDIMM DDR3 (Attenzione, non sono le nuove Low Voltage, ma quelle "Classiche")
- Non avendo tantissimo spazio a disposizione mi piacerebbe avere qualcosa di compatto ed un case con una maniglia per poterlo spostare agevolmente
- Preferirei avere una scheda video dedicata in modo da non avere problemi con qualche videogioco
- Non ho esigenze particolari con il processore, ma vorrei qualcosa che gestisca bene qualsiasi situazione.
- Per il sistema operativo ho seriali Win 8.1 Pro MSDNAA, quindi non va incluso nell'acquisto
- Ovviamente mi serve che abbia il Wi-Fi (magari lo aggiungo con una buona scheda Mini PCI Express

Sono pronto a valutare con voi qualche configurazione e vedere il da farsi...

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

:)

celsius100
27-10-2015, 22:04
Ciao
sul formato del case, hai gia adocchiato qualcosa di interessante? lo vuoi in stile classico midtower ma piu piccolo, oppure in stile htpc orizzontale o cubico?
quali sono i software piu pesanti ceh ci farai girare sopra?

Pess
27-10-2015, 23:01
Ciao
sul formato del case, hai gia adocchiato qualcosa di interessante? lo vuoi in stile classico midtower ma piu piccolo, oppure in stile htpc orizzontale o cubico?
quali sono i software piu pesanti ceh ci farai girare sopra?

Onestamente no... Volevo proprio chiedere un parere su che formato buttarsi per avere un buon compromesso tra dimensioni, calore da smaltire, silenziosità ecc...
Allora in generale, navigazione anche con moltissimi tab aperti, pacchetto Office, Matlab e SolidWorks (ma a basso livello), giochi non molto recenti e non esageratamente pesanti (world of tanks)...

celsius100
27-10-2015, 23:18
le sodimm nn sono recuperabili su pc desktop
l'ssd si
ti serve anche l'hdd?

x farti un'idea sulla configurazione adnrei su un cube-case x avere buon spazio a disposiozne della vga e x il raffreddamento di tutto il resto, ad esempio:
1 Pz - MB AMD AM3+ ASRock 970M Pro3 [970M PRO3]
Euro 61.32 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA GBT R7 370 2GB WindForce [GV-R737WF2OC-2GD]
Euro 131.39 iva compresa
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 116.74 iva compresa
1 Pz - in03gg Scythe Big Shuriken 2 Revisione B Dissipatore per CPU
Euro 36.99 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio semplice e test PC dei componenti scelti
Euro 19 iva compresa
1 Pz - Aerocool DS Cube White Case Cube Dead Silence Micro ATX e Mini ITX
Euro 77.9 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX318C10FK2/8]
Euro 42.37 iva compresa
1 Pz - Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WDN3800 a/n/g/b, DualBand, 2T2R [TL-WDN3800]
Euro 27.07 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 561,35 iva Comp.
Paypal : 572,81 iva Comp.

ti mando PM con lo shop

Pess
27-10-2015, 23:27
Grazie Celsius, veramente gentile... Ora sto navigando con il cellulare, ma domani con il PC do un'occhiata a tutto...

celsius100
27-10-2015, 23:56
figurati :)

Pess
04-11-2015, 23:18
Celsius ho appena fatto un preventivo comprando più o meno gli stessi componenti dalle Amazzoni e più o meno siamo lì (sto sui 600€ con 16 GB di RAM ed una scheda Wireless migliore), ma non riesco a trovare un dissipatore CPU Aftermarket decente (quello che mi hai consigliato non è disponibile), l'originale del Processore Boxato è molto rumoroso?
Avrei un'altra domanda: potrebbe valer la pena investire qualcosina di più per passare a processori Intel?

celsius100
04-11-2015, 23:54
tutti i dissi di serie nn sono sileniozsi, quello piu che altro cmq serviva a raffreddare anceh la scheda madre
su maz nn ne hanno, ce poca scelta sui dissi, nn ce quasi nulla, hanno l'arctic A30 ceh come silenziosita e ottimo, nn dissipa anche la scheda madre vabbè
visto ceh fai tanto multitaksing un octacore e perfetto x te, un i7 ti costerebbe piu del doppio in alternativa

Pess
05-11-2015, 14:39
Ho visto che questo processore viene leggermente surclassato (anche come calore prodotto e consumi) dal i3 4360 (nei giochi paga un buon 8-10%)...
Celsius, mi consiglieresti una buona scheda madre / dissipatore per questa CPU?
Ho visto in amazzonia e non mi sembra ci sia tantissima scelta... Al limite valuto se tornare al negozio iniziale che mi hai suggerito tu...

P.S. Mi sono basato su questa (http://www.techspot.com/review/943-best-value-desktop-cpu/page2.html) review.

celsius100
05-11-2015, 17:13
si nei giochi l'i3 e un pochettino meglio, ma si nota quella differenza se ci metti una vga da 500 euro, con una vga piu standard ci si potrebbe mettere un pentium da 50 euro e darebbe cmq potenza piu che sufficiente x gestirla :)
ho messo l'8320 xke hai detto di farne un uso multitasking intenso quindi con 8 core puoi tenerci aperti e lavorare con 16 programmi alal volta, l'i3 e un dualcore che gestisce 4thread, x cui nn puoi tenere piu applicazioni in contemporanea e lavorarci simultaneamente come farebbe l'FX

Pess
06-11-2015, 09:28
Ok, ho capito...

Pess
10-11-2015, 21:22
Allora ieri sera ho ordinato tutto su Amazon...
Dato che non c'era disponibilità della scheda video che mi hai consigliato ho ordinato una MSI R9 380 2GD5T OC a 185€...
Forse è un po' esagerata, ma leggendo in giro vale le 40€ circa che ho speso in più... Con l'alimentatore da 500W ci dovrei cmq stare se non ho fatto male i conti...
Come dimensione sono proprio al limite, se non va nel case posso smontare il castelletto dell'unità esterna da 3,5"...

celsius100
10-11-2015, 21:45
beh diciamo ceh con una vga cosi potresti usare anche altro nn solo giochi online ma anche titoli moderni dalla grafica piu spinta
si e una buona scheda e l'ali cmq regge
NOTA
se fai tu l'assemblaggio dovresti chiedere se sanno dirti che versione di bios ha la shceda madre, xke ce la possibilità ceh vada agigornato, in quanto il processore FX 8320E e piu recente della shceda madre stessa, e quindi ques'ultima x supportarlo deve essere aggiornata tramite bios (potresti aver preso un modello gia aggiornato, solo il rivenditore però può esserne informato)

Pess
10-11-2015, 22:41
beh diciamo ceh con una vga cosi potresti usare anche altro nn solo giochi online ma anche titoli moderni dalla grafica piu spinta
si e una buona scheda e l'ali cmq regge
NOTA
se fai tu l'assemblaggio dovresti chiedere se sanno dirti che versione di bios ha la shceda madre, xke ce la possibilità ceh vada agigornato, in quanto il processore FX 8320E e piu recente della shceda madre stessa, e quindi ques'ultima x supportarlo deve essere aggiornata tramite bios (potresti aver preso un modello gia aggiornato, solo il rivenditore però può esserne informato)

Ho controllato ora dal sito AsRock e sembra sia supportato da tutte le revisioni BIOS... :)

celsius100
10-11-2015, 23:20
in realtà su versioni antecedenti alla 1.2 potrebbe cmq dare il messaggio di incompatibilita, quindi la shceda madre potrebbe nn accendersi o potrebbe richeidere anche solo di essere aggiornata

Pess
25-11-2015, 12:25
Da circa 10 giorni ho assemblato il PC ed effettivamente è una bomba! Case molto bello con la "finestra" che lascia vedere la scheda video e parte del dissipatore CPU (che è davvero enorme), PC estremamente silenzioso anche dopo lunghe sessioni di gioco...
Sono davvero soddisfatto!
Grazie ancora per i suggerimenti...

celsius100
25-11-2015, 14:06
figurati :)