PDA

View Full Version : PC Sparito

sciarada88
27-10-2015, 15:43
Salve a tutti..circa un mese fa mi è stato rubato un pc portatile,ho fatto regolare denuncia e ho ritrovato il numero di serie del pc ma contrariamente a quanto letto su internet pur telefonando sia al rivenditore da cui lo acquistai sia alla casa produttrice non han saputo procurarmi il mac adress...dato che mezz'ora dopo la sparizione del portatile ho avuto modo di verificare che erano state fatte ricerche tramite lo stesso su google ho comunicato la cosa alla polizia e alla postale...possibile che tali tracce non siano utili per rintracciare un pc che a quanto pare è stato subito riutilizzato senza un briciolo di pulizia??se un privato può verificare da quali ip si connette il suo profilo possibile che la postale non possa farci nulla?

Anderaz
27-10-2015, 15:55
contrariamente a quanto letto su internet pur telefonando sia al rivenditore da cui lo acquistai sia alla casa produttrice non han saputo procurarmi il mac address...Non so nulla dell'argomento e non so se il mac address possa servire, ma se a casa hai una rete puoi collegarti al router e nella sezione log dovresti trovare l'indirizzo mac. Certo, se usi altri dispositivi è un po' un macello ma puoi andare ad esclusione.
Il vero problema è che è già passato un bel po' di tempo e non so fino a quando possa arrivare il log.

sciarada88
27-10-2015, 16:04
grazie Anderaz proverò sicuramente però mi puoi dire come si fa?

bio.hazard
28-10-2015, 07:01
se un privato può verificare da quali ip si connette il suo profilo possibile che la postale non possa farci nulla?

una volta ottenuto l'IP bisogna vedere a chi è assegnato quell'IP e quindi chiedere al magistrato un decreto per acquisire, dal provider (se è italiano, perchè se è straniero ti attacchi al tram...), la correlazione IP-utente.

a questo punto sorgono, in genere due problemi:

il magistrato ci mette sei mesi a darti il decreto (oppure non ti risponde proprio);
dalla correlazione IP-utente il provider ti dice che a quell'ora a quell'IP corrispondono 147 utenti; a quel punto devi andare a vedere, per ciascun utente, cosa stava facendo, a quale porta di quale server era collegato, ecc., ecc., per capire quale di questi 147 è il "cattivo".

poi, una volta identificato il cattivo, scopri che è un pirla che ha una rete wireless open e tanti saluti alla tua mega-indagine.
;)