View Full Version : Steve Jobs, il film è un flop ai botteghini USA
Redazione di Hardware Upg
27-10-2015, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/steve-jobs-il-film-e-un-flop-ai-botteghini-usa_59331.html
I risultati del biopic sulla vita di Steve Jobs non sarebbero così entusiasmanti dopo il primo fine settimana nelle sale statunitensi. Il film ha guadagnato solo 7 milioni di dollari, molto meno rispetto alle previsioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
redeagle
27-10-2015, 12:06
ASHLEY Kutcher?!?!?
Nino Grasso
27-10-2015, 12:15
ASHLEY Kutcher?!?!?
Ovviamente no! :muro: Corrette, grazie per la segnalazione!
buziobello
27-10-2015, 12:24
L'unico vero film su jobs e bill gates è "i pirati della silicon valley", tutto il resto è noia
Rubberick
27-10-2015, 12:30
Esprimo un mio giudizio personale: Non mi è mai piaciuta come figura di riferimento per il settore industriale. Certo ha avuto successo e anche una discreta dose di fortuna.
Chiamarlo visionario, associarlo ad una figura mistica e riscoprirlo forse nella parte a mio avviso meno interessante e originale della sua vita, ovvero quella dal post ipod in poi mi lascia un pò così.
Di manager con modi bruschi e a volte al limite, di competizione incessante e tutte le altre belle cose portateci dalle corporation transoceaniche ne abbiamo le balle un pò piene.
La competizione va bene quando è positiva e non diventa una lotta tra i poveri, altri modelli di business sono ampiamente validi e siamo pieni di economie più sostenibili, interessanti e veramente innovative anche se magari una punta + piccole.
Se si parla di vite di persone preferisco di gran lunga un film su artisti, filosofi e anche matematici e fisici gli spunti li ritengo sicuramente più educativi e di ispirazione.
Il primo film fatto su steve jobs lo ho visto e mi è piaciuto.
Questo non saprei.. già il fatto che il protagonista assomigli a jobs come io assomiglio a Brad Pitt non la trovo una cosa positiva..
Raghnar-The coWolf-
27-10-2015, 13:06
Mi sembra ovvio che se escono 2 film in 2 anni e diversi libri e innumerevoli articoli di giornali sullo stesso personaggio, e già il primo non era stato un successo, figuriamoci il secondo...
D'altronde boh... chi va a spendere i soldi al cinema per vedere un film su Jobs?!
Il film può essere anche superlativo e riprendere quota in home video, ma al cinema voglio dire... in generale i film bibliografici hanno difficoltà a decollare, in particolare mica è una vita così eccezionale e cinematografica da dire "cazzo sì, subito, voglio saperne di più di X!"... :\
Mica è Giulio Cesare eccheccavolo...
Il problema degli Stati Uniti è che con tutto il cianciare che fanno di genii, eroi e patrioti ne hanno ben poche di personalità su cui basare un buon film, e quasi tutte sono già spremute in un modo o nell'altro perchè hanno un terribile bisogno di crearsi una coscienza storica.
devilred
27-10-2015, 13:11
L'unico vero film su jobs e bill gates è "i pirati della silicon valley", tutto il resto è noia
quoto al 100%, li' si capisce veramente chi era jobs e chi era gates.
gd350turbo
27-10-2015, 13:13
Probabilmente speravano che ogni appleiano andasse al cinema per conoscere il creatore dell'oggetto che brandisce quotidianamente...
Ma probabilmente l'appleiano medio pensa " ti ho già dato un sacco di soldi per l'iqualcosa, non vorrai micca che spendo anche i soldi del biglietto ?"
massimo79m
27-10-2015, 13:14
GODO.
quanto mi sta sul cazzo quel pazzo schizzato che ha avuto ZERO meriti e un culo e un'arroganza da mondiale.
Simonex84
27-10-2015, 13:17
GODO.
quanto mi sta sul cazzo quel pazzo schizzato che ha avuto ZERO meriti e un culo e un'arroganza da mondiale.
Quoto, non si sa mai che editi prima del passaggio di un mod :D
Simonex84
27-10-2015, 13:19
Io aspetto il bluray e lo guardo a casa con calma, tanto ho già letto la biografia dal quale è tratto.
Per ora il migliore resta "I pirati della silicon valley"
Io aspetto il bluray torrent, lo scarico e lo guardo a casa con calma, tanto ho già letto la biografia dal quale è tratto.
fxd. :O
Phoenix Fire
27-10-2015, 13:29
hahahaha :D
ziozetti
27-10-2015, 13:30
Io aspetto il bluray e lo guardo a casa con calma, tanto ho già letto la biografia dal quale è tratto.
Parenti in teoria molto prossimi ma in pratica molto lontani mi hanno regalato la biografia di Jobs: è ancora lì a prendere la polvere, non amo le agiografie.
Piuttosto torno al Museo della scienza e della tecnologia e ripercorro tutta la storia di Apple; questo sì che ha un senso.
http://d.repubblica.it/images/2011/12/27/172020445-d3b6a046-f247-4a79-b7fb-e36d9a4658e3.jpg
Simonex84
27-10-2015, 13:30
Non si dicono queste cose brutte su un forum pubblico :nonio: :nonsifa:
:asd:
BHo, a rifarla a distanza di due anni e' troppo presto.
Sul momento ok, ma chi voleva approfondire ha letto il libro, allora sarebbe meglio una serie che un film.
Non so questo film, ma forse si poteva fare sulle pazzie di Jobs, tipo quando licenziava i dipedenti nel corridoio solo per divertimento o sulla sua severita'.
Ma alla fine la storia e' quella delle aziende piu' che delle persone.
Ma anche fare la storia di Iphone per un film e' difficile, specie se la maggior parte delle cose interessanti non sara' divulgabile. Ma anche se e' divulgabile a chi interessa?
Esempio e' stata fatta questa cosa per fare piu' soldi dai polli che amano la apple.
massimo79m
27-10-2015, 14:08
in qualsiasi post dove si parla di apple tu ci sei a difendere a spada tratta il tuo padrone, e dando dell'hater a chi non e' d'accordo con te.
di' un po', ma ce l'hai una vita?
EDIT: e ora quota questo.
come scritto nell'articolo non sta avendo successo in USA,
in Italia credo sarà record di incassi
detto questo considero Jobs uno dei più sopravvalutati del mondo informatico... è stato un bravo commerciale quello sicuramente!
è colui che pur di vendere è riuscito a portare la MODA in un settore che con la moda non dovrebbe proprio averci a che fare e cioè quello della tecnologia
ziozetti
27-10-2015, 14:12
GODO.
Lungi da me difendere Apple o Jobs, ma l'unica cosa vera che hai scritto riguarda l'arroganza.
Ok, anche il fatto che ti sta antipatico.
:)
ziozetti
27-10-2015, 14:17
Il problema degli Stati Uniti è che con tutto il cianciare che fanno di genii, eroi e patrioti ne hanno ben poche di personalità su cui basare un buon film, e quasi tutte sono già spremute in un modo o nell'altro perchè hanno un terribile bisogno di crearsi una coscienza storica.
"Già, l'America è grandiosa ed è potente, tutto e niente, il bene e il male,
città coi grattacieli e con gli slum e nostalgia di un grande ieri"
Effettivamente gli USA hanno 230 anni e la colpa di aver cancellato tutto quello che c'era prima di loro in America.
Simonex84
27-10-2015, 14:21
in qualsiasi post dove si parla di apple tu ci sei a difendere a spada tratta il tuo padrone, e dando dell'hater a chi non e' d'accordo con te.
Quoto e segnalo, in quanto flame e provocazione personale ;)
massimo79m
27-10-2015, 14:22
Quoto e segnalo, in quanto flame e provocazione personale ;)
gia' perche' invece quotare per denunciare ai mod e' da furbi.
ripeto: fatti una vita.
Simonex84
27-10-2015, 14:24
come scritto nell'articolo non sta avendo successo in USA,
in Italia credo sarà record di incassi
detto questo considero Jobs uno dei più sopravvalutati del mondo informatico... è stato un bravo commerciale quello sicuramente!
è colui che pur di vendere è riuscito a portare la MODA in un settore che con la moda non dovrebbe proprio averci a che fare e cioè quello della tecnologia
Se avessi letto la biografia sapresti per esempio che la Pixar è diventata il colosso che conosciamo sotto la sua guida, non è un bravo commerciante, è un genio visionario, stronzo e arrogante all'inverosimile, ma non si può avere tutto ;)
ziozetti
27-10-2015, 14:35
Se avessi letto la biografia sapresti per esempio che la Pixar è diventata il colosso che conosciamo sotto la sua guida
Più che altro grazie ai suoi investimenti. La guida e il vero genio, in questo caso, è Lasseter.
PS: in ogni caso tanto di cappello a Jobs per aver creduto in Pixar.
Simonex84
27-10-2015, 14:41
esistono caterve di aziende che sotto buoni manager diventano dei colossi, non capisco perche' jobs che e' stato un buon manager debba essere considerato un genio visionario. e' stato un buon manager, un ottimo venditore, ed ha capito l'importanza del marketing piu' di ogni altro. parole come genio o visionario le riservo per altri personaggi della storia dell'informatica.
Perché ha lasciato un'enorme segno nell'informatica e perché grazie ad iPhone ha rivoluzionato un mercato, e guidato un'azienda sull'orlo del fallimento a diventare la più ricca al mondo
Senza sostanza, solo col marketing, non raggiungi certi risultati, ti va bene per un po' ma poi la bolla scoppia se i prodotti non sono all'altezza
ziozetti
27-10-2015, 14:44
si ma vedi, sto tizio "lasseter" non lo conosce nessuno, chiunque invece pensa alla pixar pensera' a quanto sia stato tutto merito di jobs. e' tutto marketing...
Ecco, Lasseter è il Miyazaki dell'animazione CG USA.
Lasseter è la Pixar, è l'animazione. Jobs era solo il CEO.
http://www1.pictures.zimbio.com/gi/Hayao+Miyazaki+Industry+Screening+Walt+Disney+Hr4__P1eIJvl.jpg
Teen Cool
27-10-2015, 15:17
tira piu' Jobs che un pelo di ifeega
Non è una buona storia da raccontare al cinema, quindi fa la stessa fine di tanti altri film, che cercando di giocare sul sicuro e senza mai osare troppo, finiscono nel dimenticatoio.
GODO.
5g
Simonex84
27-10-2015, 15:26
appunto, buon manager ottimo venditore. ne' genio ne' visionario. poi che jobs abbia lasciato un segno nell'informatica, che e' una scienza, lo vedi solo tu. al massimo ha lasciato il segno nell'industria, essendo un manager capace, che e' ben diverso.
Io il segno lo vedo e pure netto, così come ne ha lasciato uno Gates, Ellison, Page, Zuckember (che odio con tutto me stesso)
Da quello che ho letto, il film è valido (cosa attesa da Boyle) ma parla maluccio di Jobs. E si sa, guai a toccare il messia.
Simonex84
27-10-2015, 15:33
Da quello che ho letto, il film è valido (cosa attesa da Boyle) ma parla maluccio di Jobs. E si sa, guai a toccare il messia.
Che fosse una monumentale testa di cazzo è cosa nota, pieno di contraddizioni e con un carattere orribile, lavorare sotto di lui dev'essere stato un incubo
Che fosse una monumentale testa di cazzo è cosa nota, pieno di contraddizioni e con un carattere orribile, lavorare sotto di lui dev'essere stato un incubo
5g
ziozetti
27-10-2015, 15:39
Azz, Simonex84 sospeso per aver insultato Jobs è un #DIV/0! :asd:
Sinceramente la figura di Steve Jobs non è che mi interessi particolarmente in se, ma per quello che ha creato, non da solo chiaramente. Tutti i prodotti Apple HW o SW che siano, sono tuttora i prodotti migliori sul mercato. Tutto il resto sono solo chiacchiere di fans o haters.
ziozetti
27-10-2015, 15:46
Tutti i prodotti Apple HW o SW che siano, sono tuttora i prodotti migliori sul mercato. Tutto il resto sono solo chiacchiere di fans o haters.
A me sembrano chiacchiere di fan pure le tue.
"Molti/alcuni prodotti Apple HW o SW che siano, sono tuttora i prodotti migliori sul mercato" ha senso, quello che hai scritto tu no.
Sinceramente la figura di Steve Jobs non è che mi interessi particolarmente in se, ma per quello che ha creato, non da solo chiaramente. Tutti i prodotti Apple HW o SW che siano, sono tuttora i prodotti migliori sul mercato. Tutto il resto sono solo chiacchiere di fans o haters.
Ma anche no.
quoto al 100%, li' si capisce veramente chi era jobs e chi era gates.
Quotissssssimo, un film che è riuscito a fare divulgazione senza scadere nel panegirico puro e semplice. "Non è questo il punto", grande Bill!! :sofico:
Concordo con tutti quelli che hanno nominato "I pirati della Silicon Valley"
E poi sto attore non assomiglierebbe a Jobs nemmeno con una sua foto stampata in faccia! Ma chi l'ha scelto ci vedeva?
thewebsurfer
27-10-2015, 17:42
I pirati della silicon valley parla della nascita di microsoft, apple e dei rapporti con ibm, mentre "Jobs" (e suppongo anche questo "Steve Jobs") parlano principalmente della fase successiva.
devilred
27-10-2015, 17:52
esistono caterve di aziende che sotto buoni manager diventano dei colossi, non capisco perche' jobs che e' stato un buon manager debba essere considerato un genio visionario. e' stato un buon manager, un ottimo venditore, ed ha capito l'importanza del marketing piu' di ogni altro. parole come genio o visionario le riservo per altri personaggi della storia dell'informatica.
quoto tutto al 1000%. e allora gates che se le fatto?? chi e' dio?? quelli che hanno cambiato la nostra vita sono altri, quelli come gates e jobs pensano solo a sfruttarci per i loro fini, ma si sa, molte persone godono a vedere e creare miti li' dove non esistono, hanno bisogno di un padrone e' questa la verita'.
gd350turbo
27-10-2015, 19:31
Quoto, dopo questo c'è da aspettarsi un inversione della rotazione della terra !
Ah a me sta simpatico eh..:sofico:
OvErClOck82
27-10-2015, 19:32
OT
su sto forum siamo arrivati a livelli di censura ridicoli, eh... :muro:
piuttosto implementate gli asterischi automatici per le parolacce, cosa che fanno in n-mila altri forum, tra l'altro...
/OT
preferirei vedermi due ore di schermo nero che un film su jobs o bill gates, o zuckerberg..non per snobismo o chissà che cosa, ma mi sembra che si tenda a mitizzare troppo soggetti che in realtà puntavano solo ed esclusivamente al profitto (e giustamente, aggiungerei)
zagor977
27-10-2015, 19:46
a parte tutte le considerazioni su jobs, e ogniuno la pensa un po' come vuole, questo film si può definire sinteticamente un feticcio da hipster, e nulla più.
ultordeux
27-10-2015, 19:50
Se questi sono i miti del nostro tempo....siamo messi male
ultordeux
27-10-2015, 19:52
ops sbagliato scusate
Raghnar-The coWolf-
27-10-2015, 21:15
:rotfl:
quelli che hanno cambiato la nostra vita sono altri, quelli come gates e jobs pensano solo a sfruttarci per i loro fini, ma si sa, molte persone godono a vedere e creare miti li' dove non esistono, hanno bisogno di un padrone e' questa la verita'.
Concordo.
Davvero non sopporto questo misuso della parola "genio" e comunque la mitizzazione di fenomeni dell'ultim'ora.
Noi non siamo inglesi che nella loro lingua slavata diventa "ggenius" chiunque si ricorda di portare le birre a un party.
Rifiuto che i cittadini di un paese che ha dato i natali a Giulio Cesare, Brunelleschi, Giordano Bruno, Galileo Galilei...etc...etc.... in una infinita millenaria sequela di menti veramente uniche nella storia, si ritrovi a dare del "gggenio" a un tizio col dolcevita.
Non è questione di essere nazionalisti, è questione di prospettiva.
Gli americani non hanno, da queste parti cerchiamo di non perderla tanto per andar dietro a chi ci da le caramelle
Cmq sul marketing, ci ha saputo fare e anche alla grande. Su molte cose, ha creato uno status symbol etc... ed è indubbio che se Apple è arrivata dov'è è grazie a lui.
Che poi proprio qualche giorni fa, discutevo con un amico (molto fanboy) e ne ha sparato stupiddaggini su Jobs e Apple. Cmq alla fine insisteva anche sul fatto che Jobs aveva inventato il mouse... cose non vera, perché in realtà è stato inventato da Douglas Engelbart, semmai successivamente Jobs, ha rifinito e perfezionato alcune caratteristiche.
Detto questo, per me le vere persone importanti che hanno contribuito a rendere l'informatica uno strumento utile e perché no anche a salvare vite, sono altre.
E in questo, non posso non ringraziare Federico Faggin, una persona speciale, peraltro Italiana.
Perché ha lasciato un'enorme segno nell'informatica
Forse intendevi nel marketing
Di informatica ha lasciato lo zero assoluto
E anche sul marketing ci sarebbe molto da dire, quando è morto lo hanno divinizzato come fosse l' uomo più importante della storia recente, adesso fanno due film e non gliene frega una mazza a nessuno, come tutti i fenomeni della moda tanto sono alti i picchi di notorietà tanto in fretta spariscono dal radar della storia, IMHO fra 5-10 anni nessuno si ricorderà chi è .
Rubberick
28-10-2015, 01:54
Concordo.
Davvero non sopporto questo misuso della parola "genio" e comunque la mitizzazione di fenomeni dell'ultim'ora.
Noi non siamo inglesi che nella loro lingua slavata diventa "ggenius" chiunque si ricorda di portare le birre a un party.
Rifiuto che i cittadini di un paese che ha dato i natali a Giulio Cesare, Brunelleschi, Giordano Bruno, Galileo Galilei...etc...etc.... in una infinita millenaria sequela di menti veramente uniche nella storia, si ritrovi a dare del "gggenio" a un tizio col dolcevita.
Gli americani non hanno, da queste parti cerchiamo di non perderla tanto per andar dietro a chi ci da le caramelle
Leonardo no? vabbè non potevi citarli tutti :D
Cmq ti quoto appieno c'e' pasta e pasta..
Poi vieni a parlare d'italia dove se giri e volti abbiamo fatto di tutto e di + in tutti gli ambiti portando innovazione dove si tocca tocca, ma non a caso siamo anche quelli con + contraddizioni e corruzione perchè arriva a noi prima ancora degli altri..
Con la mollezza dei costumi Roma è crollata, Bisanzio ha tirato avanti altri 500 anni :D
Ciao Massimo....ti quoto in pieno e ti stimo!! Siamo alle solite, il "tizio" in questione mi ha fatto bannare piu' di una volta.
Una vita sociale????? E' perennemente.....incessantemente ecc...ecc.....su questo sito a difendere la MITICA APPLE:mc: :mc: :mc:
Ciao Massimo. A presto.
Phoenix Fire
28-10-2015, 08:17
Concordo con tutti quelli che hanno nominato "I pirati della Silicon Valley"
E poi sto attore non assomiglierebbe a Jobs nemmeno con una sua foto stampata in faccia! Ma chi l'ha scelto ci vedeva?
in giro leggevo che quasi nessuno voleva recitare in questo ruolo, si vede che questo è uno dei pochi che non si è rifiutato
roccia1234
28-10-2015, 08:26
Concordo.
Senza tornare indietro nel tempo, ci sarebbe anche Federico Faggin.
Lui si che ha lasciato un grosso, enorme segno nell'informatica ed elettronica attuale, altro che Steve Jobs...
Azz, Simonex84 sospeso per aver insultato Jobs è un #DIV/0! :asd::asd:
Piedone1113
28-10-2015, 10:16
Cmq sul marketing, ci ha saputo fare e anche alla grande. Su molte cose, ha creato uno status symbol etc... ed è indubbio che se Apple è arrivata dov'è è grazie a lui.
Che poi proprio qualche giorni fa, discutevo con un amico (molto fanboy) e ne ha sparato stupiddaggini su Jobs e Apple. Cmq alla fine insisteva anche sul fatto che Jobs aveva inventato il mouse... cose non vera, perché in realtà è stato inventato da Douglas Engelbart, semmai successivamente Jobs, ha rifinito e perfezionato alcune caratteristiche.
Detto questo, per me le vere persone importanti che hanno contribuito a rendere l'informatica uno strumento utile e perché no anche a salvare vite, sono altre.
E in questo, non posso non ringraziare Federico Faggin, una persona speciale, peraltro Italiana.
Di ottimi venditori e manager ne è pieno il mondo, ma sono certo che se Wanna Marchi fosse stata Ameriggana avrebbe oscurato il mito Jobs come Marketing.
Che Jobs fosse più un uomo di marketing che ti informatica pura è vero (il geniaccio era Wozniak).
Che non fosse un genio, nel senso profondo della parola, è vero (visionario sì, però).
Che Apple non abbia "inventato" dal nulla ma, piuttosto, preso idee di altri rendendole fenomeni commerciali è vero.
Che molti prodotti Apple, soprattutto ultimamente, sembra siano più orientati alla forma che alla sostanza mi sento di condividerlo (e in questo si può riscontrare una certa impronta di Jobs).
Con tutto questo, negare che sia stata una personalità che ha profondamente influenzato le nostre vite, comprese quelle di chi non usa Apple come il sottoscritto, è negare l'evidenza.
Quanto ai film, non ho visto quest'ultimo ma confermo che I pirati di Silicon Valley è un piccolo capolavoro.
lobotom173
28-10-2015, 13:29
C'è un' intervista al vero Jobs su netflix del 1995 (non era ancora rientrato in Apple ed era a NeXT) e per quanto possa stare antipatico lui, i suoi prodotti o Apple non si puo' dire che non fosse uno di vedute più lunghe della media.
Ed anche volendolo vedere solo come un uomo di marketing non si puo' non ammettere che non solo ha portato la Apple dove voleva lui ma che nel bene o nel male ha influenzato anche tutti gli altri.
ziozetti
28-10-2015, 13:41
C'è un' intervista al vero Jobs su netflix del 1995 (non era ancora rientrato in Apple ed era a NeXT) e per quanto possa stare antipatico lui, i suoi prodotti o Apple non si puo' dire che non fosse uno di vedute più lunghe della media.
Con NeXT aveva visto fin troppo lungo, stava facendo la fine di OS/2: ottimo prodotto ma immaturo e costoso.
Senza tornare indietro nel tempo, ci sarebbe anche Federico Faggin.
Lui si che ha lasciato un grosso, enorme segno nell'informatica ed elettronica attuale, altro che Steve Jobs...
E Jack Tramiel dove lo lasciamo? Lui si che ha portato i computer in milioni di case sul serio! E di fatto ha dato il via all'invasione di massa. La Apple fino a quasi tutti gli anni '90 era solo un fenomeno americano, poi tutto ad un tratto il suo "guru" e la stessa Apple sembrano aver inventato l'acqua calda, quando invece, in Europa sicuramente, era ai piu sconosciuta o quasi.
Non mi invento nulla, basta essere over 40 e aver vissuto in prima persona l'epopea informatica anche solo come passione.
Di ottimi venditori e manager ne è pieno il mondo, ma sono certo che se Wanna Marchi fosse stata Ameriggana avrebbe oscurato il mito Jobs come Marketing.
E Jack Tramiel dove lo lasciamo? Lui si che ha portato i computer in milioni di case sul serio! E di fatto ha dato il via all'invasione di massa. La Apple fino a quasi tutti gli anni '90 era solo un fenomeno americano, poi tutto ad un tratto il suo "guru" e la stessa Apple sembrano aver inventato l'acqua calda, quando invece, in Europa sicuramente, era ai piu sconosciuta o quasi.
Non mi invento nulla, basta essere over 40 e aver vissuto in prima persona l'epopea informatica anche solo come passione.
Infatti, e Commodore Inc. potrebbe essere portata come esempio negativo di Management/Marketing, se da una parte Steve Jobs ha visto lungo, in Commodore erano ciechi, sordi e addormentati.
Infatti, e Commodore Inc. potrebbe essere portata come esempio negativo di Management/Marketing, se da una parte Steve Jobs ha visto lungo, in Commodore erano ciechi, sordi e addormentati.
Gia purtroppo è vero... purtroppo chi capiva di marketing era nella azienda sbagliata 😢
La Apple fino a quasi tutti gli anni '90 era solo un fenomeno americano, poi tutto ad un tratto il suo "guru" e la stessa Apple sembrano aver inventato l'acqua calda, quando invece, in Europa sicuramente, era ai piu sconosciuta o quasi.
Ho qualche annetto più di te (sigh) e mi riconosco in questo ritratto.
Ricordo una Apple in caduta libera negli anni successivi all'uscita di Jobs e in vigorosa ripresa, fino a superare per capitalizzazione la stessa Microsoft, dopo il suo rientro. E' vero che correlazione e causalità non sono la stessa cosa, ma direi che Jobs non è stato del tutto estraneo a quanto accaduto.
La Commodore aveva per le mani il personal computer più avanzato del momento e ne ha fatto un videogioco di lusso.
Ho qualche annetto più di te (sigh) e mi riconosco in questo ritratto.
Ricordo una Apple in caduta libera negli anni successivi all'uscita di Jobs e in vigorosa ripresa, fino a superare per capitalizzazione la stessa Microsoft, dopo il suo rientro. E' vero che correlazione e causalità non sono la stessa cosa, ma direi che Jobs non è stato del tutto estraneo a quanto accaduto.
La Commodore aveva per le mani il personal computer più avanzato del momento e ne ha fatto un videogioco di lusso.
Tra l'altro è stata la stessa MS ad aiutare pesantemente Apple a riprendersi con Office tra le tante.
Ti prego non mi parlare di Amiga altrimenti piango...
lobotom173
29-10-2015, 07:13
Se rivedi la mano con la richiesta del dischetto "WorkBench" :rotfl:
roccia1234
29-10-2015, 07:18
Beh, stavo pensando ad italiani, per seguire il discorso di raghnar :) .
Se si parla di pionieri dell'informatica in generale... beh, c'è l'imbarazzo della scelta di personaggi che hanno dato un contributo infinitamente maggiore di steve jobs, che più che altro è stato un abilissimo venditore.
Dennis Ritchie, ad esempio, che ha inventato il C (dici poco) e dato un enorme contributo alla creazione di UNIX.
Anche Alan Turing, oppure Linus Torvalds e decine e decine di altri, l'elenco sarebbe lunghissimo.
Però SJ ha saputo vendere e vendersi al grande pubblico molto meglio di tutti i personaggi di cui sopra... e, purtroppo, al giorno d'oggi è questo che conta di più.
Se rivedi la mano con la richiesta del dischetto "WorkBench" :rotfl:
:sofico:
massimo79m
02-11-2015, 16:25
Grandissimo, quota per segnalarmi e poi viene buttato fuori anche lui!
sei troppo un genio!!!!!!!
Grandissimo, quota per segnalarmi e poi viene buttato fuori anche lui!
sei troppo un genio!!!!!!!
14g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.