PDA

View Full Version : Monitor ASUS N751JX-T4023

DrPeperino
27-10-2015, 09:32
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum quindi colgo l'occasione per salutare tutti.

Apro questo thread perché da pochi giorni ho comprato il portatile in oggetto, rassicurato dal venditore che si trattava di un 17" con monitor IPS, tuttavia una volta aperto, inzializzato e lanciato AIDA64 e EVEREST scopro che il monitor è un AU Optronics B173HW02 V1, che stando a datasheet reperiti online dovrebbe essere un TFT TN normally White Transmissive.

Ho chiamato il centro assistenza Asus il quale mi ha confermato che sul mercato italiano hanno commercializzato solo questo portatile con schermo TFT, nessun IPS.

Ho presentato la cosa al venditore, il quale ha parlato a sua volta con Asus che sembrerebbe avergli confermato che il monitor è IPS. Ha detto che se lo fa mettere per iscritto.

Qualcuno sa come stanno le cose per certo?
AIDA64 potrebbe sbagliarsi?

grazie a tutti,
drPeperino.

Chimico_9
27-10-2015, 10:10
non hai un amico "smanettone" ?
lui sicuramente saprà cogliere la differenza tra IPS e TNT (basta guardare il monitor di sbiego)

puoi anche cercare "IPS vs TNT" e vien fuori una marea di roba articoli e video

la prova visiva è inconfutabile, con Aida ti rimane sempre un minimo dubbio che le info non siano corrette
(es. perchè il produttore non si è preso la briga di aggiornare i firmware)

puoi comunque avvalerti del diritto di recesso (dipende dai modi e tempi dell'acquisto)(credo)

DrPeperino
29-10-2015, 14:34
non hai un amico "smanettone" ?
lui sicuramente saprà cogliere la differenza tra IPS e TNT (basta guardare il monitor di sbiego)

puoi anche cercare "IPS vs TNT" e vien fuori una marea di roba articoli e video

la prova visiva è inconfutabile, con Aida ti rimane sempre un minimo dubbio che le info non siano corrette
(es. perchè il produttore non si è preso la briga di aggiornare i firmware)

puoi comunque avvalerti del diritto di recesso (dipende dai modi e tempi dell'acquisto)(credo)

Ciao Chimico_9,

grazie per la risposta.

ciao
Luca

lsx
03-11-2015, 19:05
Ciao Chimico_9,

grazie per la risposta.

ciao
Luca

Ho anche io lo stesso notebook è il monitor purtroppo non è ips, di buono ha lo slot m2 e si può montare un ssd nvme tipo il nuovo (mostro) samsung 950 pro mantenendo i due dischi da 1 Tera.

DrPeperino
11-11-2015, 20:33
Ho anche io lo stesso notebook è il monitor purtroppo non è ips, di buono ha lo slot m2 e si può montare un ssd nvme tipo il nuovo (mostro) samsung 950 pro mantenendo i due dischi da 1 Tera.
Ciao isx,

Grazie per l'informazione.
Hai già verificato le prestazioni? L'assistenza Asus dice che la porta è pci-e x4, hai potuto verificare se è vero?

lsx
11-11-2015, 20:54
Ciao isx,

Grazie per l'informazione.
Hai già verificato le prestazioni? L'assistenza Asus dice che la porta è pci-e x4, hai potuto verificare se è vero?

Visto che il disco è appena uscito, Sono in attesa di risposta da asus sulla compatibilità con il 950 pro, ma l'assistenza non mi sembra molto ferrata in materia. A te hanno confermato pcie x4? Alcuni

DrPeperino
11-11-2015, 20:58
Visto che il disco è appena uscito, Sono in attesa di risposta da asus sulla compatibilità con il 950 pro, ma l'assistenza non mi sembra molto ferrata in materia. A te hanno confermato pcie x4? Alcuni
Me l'ha confermato per iscritto l'assistenza tecnica.
Mi ha anche confermato l'ips mentre gli leggevo marca e modello del pannello e gli spiegavo che era TN.. Non so se posso credergli.

lsx
11-11-2015, 21:16
Me l'ha confermato per iscritto l'assistenza tecnica.
Mi ha anche confermato l'ips mentre gli leggevo marca e modello del pannello e gli spiegavo che era TN.. Non so se posso credergli.

Se è un modello del mercato italiano l'ips non dovrebbe esserci, comunque la differenza visiva tra un tft e un ips è netta, per esempio un mac retina è ips, dovresti accorgertene subito.

DrPeperino
11-11-2015, 22:04
Se è un modello del mercato italiano l'ips non dovrebbe esserci, comunque la differenza visiva tra un tft e un ips è netta, per esempio un mac retina è ips, dovresti accorgertene subito.
Si infatti non lo è, per lo meno per quel che ne capisco io.

lsx
13-11-2015, 10:34
Sono stato in chat con il supporto clienti asus, mi hanno detto che li slot m.2 è pcie ahci non nvme, quindi niente samsung 950 pro ma solo sm951. Ci fidiamo? Rispondere su pcie X2 o x4 per l'operatrice era davvero troppo 😄

DrPeperino
13-11-2015, 12:55
Sono stato in chat con il supporto clienti asus, mi hanno detto che li slot m.2 è pcie ahci non nvme, quindi niente samsung 950 pro ma solo sm951. Ci fidiamo? Rispondere su pcie X2 o x4 per l'operatrice era davvero troppo 😄

Puoi provare e se non è così restituire tutto col diritto di recesso.
Se fai così leggi bene le condizioni sul recesso dall'acquisto: non so se ne hanno il diritto (non credo) ma alcuni siti scrivono che se hai aperto anche solo i sigilli della confezione non ti restituiranno il 100% della cifra o non è detto che accetteranno il recesso (ripeto, penso che siano fregnacce, ma non ne sono certo al 100% quindi non rischierei senza essere sicuro, e anzi forse la prova non la farei con uno di questi siti, col rischio poi di dovermi mettere a discutere per far valere i miei diritti).

ciao
Luca

lsx
15-11-2015, 16:41
Puoi provare e se non è così restituire tutto col diritto di recesso.
Se fai così leggi bene le condizioni sul recesso dall'acquisto: non so se ne hanno il diritto (non credo) ma alcuni siti scrivono che se hai aperto anche solo i sigilli della confezione non ti restituiranno il 100% della cifra o non è detto che accetteranno il recesso (ripeto, penso che siano fregnacce, ma non ne sono certo al 100% quindi non rischierei senza essere sicuro, e anzi forse la prova non la farei con uno di questi siti, col rischio poi di dovermi mettere a discutere per far valere i miei diritti).

ciao
Luca
Ho preso il samsung sm951 ahci, non me la sentivo di rischiare con nvme perché sicuramente non va. Appena arriva vi faccio sapere.

lsx
18-11-2015, 00:59
Ho preso il samsung sm951 ahci, non me la sentivo di rischiare con nvme perché sicuramente non va. Appena arriva vi faccio sapere.

Installato il samsung sm951 pcie ahci, funziona alla perfezione, installazione semplicissima, in 15 min clonato e boot senza problemi avevo già l'ultimo bios (2.0.9).

Rimane il dubbio che supporti anche la versione nvme oppure il samsung 950 pro, ma non me la sono sentita di rischiare ed eventualmente fare il reso.

DrPeperino
18-11-2015, 06:28
Installato il samsung sm951 pcie ahci, funziona alla perfezione, installazione semplicissima, in 15 min clonato e boot senza problemi avevo già l'ultimo bios (2.0.9).

Rimane il dubbio che supporti anche la versione nvme oppure il samsung 950 pro, ma non me la sono sentita di rischiare ed eventualmente fare il reso.
Hai fatto anche qualche test per verificare la velocità di trasmissione?

lsx
18-11-2015, 07:34
Hai fatto anche qualche test per verificare la velocità di trasmissione?

Con as ssd ha segnato 1400 MB/s in read sequenziale e 1125 in write, però non mi ero accorto che avevo defender in scan, comunque il samsung 850 pro sata 3 con driver samsung ottimizzato segna circa 550 siamo a circa 3 volte più veloce in read. Se samsung rilasciasse un driver ottimizzato tipo quelli del 950 pro potrebbe andare anche meglio.