PDA

View Full Version : Problema ventola ASUS A55D

Shepeedy
26-10-2015, 19:29
Ciao a tutti, ho un problema con la ventola del mio Asus A55D.

In pratica mi basta premere qualche tasto, anche a computer appena acceso, per far partire molto forte la ventola. Mentre scrivo, la velocità non rimane costante, ma procede a "sfuriate", andando da molto alta a zero, poi di nuovo molto alta, eccetera.
Se invece smetto di scrivere, torna a zero e ci rimane.
Mi capita addirittura di premere un singolo tasto (ad esempio canc, o invio) e dover sentire una "sfuriata" di 1-2 secondi da parte della ventola, dopo la quale torna il silenzio assoluto.

Il problema è presente fin da quando l'ho acquistato, ormai 3 anni fa, ma siccome ero solito ascoltare musica mentre lo usavo non mi aveva mai infastidito più di tanto.
Ora però la questione si sta facendo insopportabile, se aveste qualche soluzione ve ne sarei immensamente grato...

Chimico_9
26-10-2015, 23:29
tastiera esterna ?

Shepeedy
27-10-2015, 11:52
tastiera esterna ?

Collegando una tastiera USB non lo fa, ci sto scrivendo proprio ora e la ventola non parte minimamente

Chimico_9
27-10-2015, 12:37
in ordine :
1 - la tastiera è stata esposta a liquidi/condensa/altro che potrebbe aver provocato un corto ?
2 - il problema si verifica anche nel bios o avviando un live-O.S. (es.: linux o qualche altra distro) ?
3 - verifica se ci sono aggionamenti per il bios o l'EC

Shepeedy
27-10-2015, 13:18
in ordine :
1 - la tastiera è stata esposta a liquidi/condensa/altro che potrebbe aver provocato un corto ?
2 - il problema si verifica anche nel bios o avviando un live-O.S. (es.: linux o qualche altra distro) ?
3 - verifica se ci sono aggionamenti per il bios o l'EC

1) No, mai
2) Ho avviato il bios e lì non lo fa! Poi ho continuato a premere tasti durante l'avvio e comincia con le sfuriate mentre carica Windows.
3) Solitamente sono restio ad installare gli aggiornamenti poiché ogni volta che lo faccio si presenta qualche problema (principalmente l'allungamento dei tempi di accensione)... come posso individuare solo quelli necessari a risolvere questa questione? Sempre che io abbia capito bene, perché non mi intendo molto di computer, ad esempio non so cosa intendi con EC ^^ Mi serve un po' di supporto aggiuntivo per capire bene :P

Chimico_9
27-10-2015, 17:48
1 - chiedevo perchè potrebbe essere un cortocircuito
2 - devi provare con un live-cd di Linux (puoi avviarlo anche da usb, io uso "avira rescue disc" che è appunto basato su linux, già bello pronto e configurato)
3 - anche io sono dell'avviso "solo se strettamente necessario" ed in questo caso lo è
4 - entra nel bios : nella 1° schermata c'è scritto anche la versione, trascrivila

altre cose da tenere in conto :
- lo step 2 è indispensabile per capire se è un problema di sistema operativo o di hardware (le soluzioni saran diverse)
- serve il modello completo del pc (nella parte inferiore c'è un'etichetta)

p.s. EC : embedded controller, è presente su alcuni portatili e gestisce funzioni hardware avanzate, affianca il BIOS

Shepeedy
28-10-2015, 08:46
Innanzitutto grazie per l'aiuto :)

Allora, ho avviato Ubuntu da USB e il problema si presenta anche lì.

Per ora non ho aggiornato, in attesa di individuare meglio il problema.

Per quel che riguarda le varie informazioni:
BIOS Vendor: American Megatrends
Version: 207
VBIOS Version: 015.015.000.001.0000.
EC Version: 2300021F

Model: A55D
MB Ver.: K55DR
A55DR-SX090V

Chimico_9
29-10-2015, 15:53
qui il link a tutte le risorse per il tuo pc (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=A55DR&p=3&s=385)

come vedi ci sono delle versioni aggiornate del bios, in particolare la 217
(quel "1.Update agesa code" dovrebbe risolvere il tuo problema)

l'aggiornamento va fatto da windows (quale hai ?) pertanto ti consiglio prima di :
pulire il sistema
fare una scansione completa con l'antivirus
disconnettere internet e qualunque altra periferica
spegnere e poi riaccendere il pc
disconnettere internet (nel caso si sia ricollegato)
aspetta un 10/15min.
disattivare permanentemente l'antivirus e qualunque altro software in background
assicurati che la batteria sia carica
avvia l'aggiornamento del bios
mentre aggiorna non toccare nulla e per NESSUN motivo spegnere o riavviare il pc finchè non si ha la conferma che la procedura è andata a buon fine

completato l'aggiornamento :
spegni il pc
scollega alimentatore e batteria
aspetta 5min.
ricollega batteria e alimentatore
accendi e :ciapet:

Shepeedy
29-10-2015, 16:32
Molto bene, appena possibile allora lo faccio!
Probabilmente già stasera se riesco, dato che domani parto per qualche giorno... a proposito, quanto tempo dovrebbe impiegare?

Ah, ho Windows 7 :D
E un'ultima cosa: che intendi di preciso con "pulire il sistema"?

Chimico_9
29-10-2015, 16:47
se tutto va bene 10min.

"pulire il sistema" = eliminare i temp, rimovere programmi/servizi inutili dall'avvio automatico, utility pulizia disco di W7, etc.

Shepeedy
29-10-2015, 16:54
Perfetto, ti ringrazio ancora una volta :) Ti faccio sapere come va

Shepeedy
29-10-2015, 22:33
Incredibile, niente più sfuriate, e manco ho dovuto aggiornare niente a parte il BIOS... non smetterò mai di ringraziarti, davvero, è una cosa che mi mandava ai matti.
Grazie :D