PDA

View Full Version : Fastweb 7mbit ADSL Wholesale

Giusti
26-10-2015, 14:45
ciao a tutti,
da molti anni sono cliente Fastweb più per disperazione che per scelta (avevo avuto esperienze terribili con altri operatori che non cito per rispetto ed educazione).

Da circa 1 anno mi hanno cambiato il modem (prima avevo un HUG) mettendomi un Technicolor TG589VN V2.
Il modem fa abbastanza schifo, non fosse altro per il fatto che FW blocca qualsiasi possibilità di customizzazione.
Però non mi lamento perché mi hanno dato un IP pubblico gratuito che mi serve soprattutto per l'online gaming.

In ogni caso fino ad ora non ho avuto grossi problemi, ma ultimamente la linea è veramente lenta, soprattutto se utilizzo 2 PC assieme su internet (normale utilizzo, no streaming, no video o multimedia).

Vi riporto i dati della linea.
Mi pare di poter vedere che i valori SNR non sono affatto buoni.
Mi date un parere?
Grazie

Tempo di operatività: 1 giorno, 2:11:48
Tipo DSL: ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)
Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 640 / 7.648
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 389,97 / 2,12
Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,0 / 19,8
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 14,0 / 21,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 18,0 / 11,6
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / -
Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / -
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 14 / -
Errori FEC (Upstream/Downstream): 28 / 0
Errori CRC (Upstream/Downstream): 39 / 77
Errori HEC (Upstream/Downstream): - / 1.441

In ultimo : con solo 2gb scaricati, la quantità di errori HEC non vi sembra altissima? Da cosa può dipendere?

maxik
26-10-2015, 15:14
ovvio che è lenta - 2 pc contemporaneamente. magari c'è anche qualche malware che usa banda...

Giusti
26-10-2015, 16:03
ovvio che è lenta - 2 pc contemporaneamente. magari c'è anche qualche malware che usa banda...

non c'è un eccessivo consumo di banda.
ho installato un software di monitoraggio del consumo di banda e non c'è nulla di anomalo.
è lenta la rete a rispondere.
mi chiedevo se questo può dipendere dai dati che ho pubblicato visto che non è una scheggia neanche se uso un pc solo

mavelot
26-10-2015, 16:53
I dati che hai inviato non evidenziano nulla di strano anzi.

La linea fisica è molto buona dato che agganci una 6M/512k effettivi in ADSL1.
Il problema semmai è a monte e riguarda eventuale saturazione sul DSLAM o sul punto di raccolta essendo in Wholesale.

In ogni caso dovresti fare un po di test. Prima di tutto misurare la banda con 1 solo pc connesso da server tipo quello di NGI.
Se le prestazioni sono in linea con la portante, e degradano solo e immediatamente collegando l'altro pc, allora c'è qualche problema nella tua rete domestica.
Effettua questo test, anche invertendo l'ordine dei pc

Giusti
26-10-2015, 22:57
I dati che hai inviato non evidenziano nulla di strano anzi.

La linea fisica è molto buona dato che agganci una 6M/512k effettivi in ADSL1.
Il problema semmai è a monte e riguarda eventuale saturazione sul DSLAM o sul punto di raccolta essendo in Wholesale.

Beh ottimo allora.
Io pensavo di avere dei valori di noise margin parecchio al limite.
il tecnico FW a suo tempo mi aveva spostato l'attacco del modem dalla presa principale a quella secondaria, cosa che mi pareva di aver capito che non si potesse / dovesse fare.
il risultato finale mi aveva sempre lasciato dei dubbi perché la borchia fw non è stata neanche avvitata al muro e spesso penzolava pericolosamente, tirando i fili che stanno dentro. il cavo collegato al modem è un arj11 con fili scoperti collegati tra di loro a fare una specie di ponticello....
scusate le approssimazioni tecniche. se è il caso posso postare delle foto. diciamo che a livello visivo non mi è sembrato un gran lavoro e visti i dati del noise margin ho sempre pensato che quei collegamenti creassero parecchi problemi alla qualità della linea.

In ogni caso dovresti fare un po di test. Prima di tutto misurare la banda con 1 solo pc connesso da server tipo quello di NGI.
Se le prestazioni sono in linea con la portante, e degradano solo e immediatamente collegando l'altro pc, allora c'è qualche problema nella tua rete domestica.
Effettua questo test, anche invertendo l'ordine dei pc
questi sono i risultati che ho ottenuto con pingtest
http://www.pingtest.net/result/133378266.png (http://www.pingtest.net)

e quelli di Eolo
http://i60.tinypic.com/2rfye87.png

ora non si direbbe male....
che dite?