PDA

View Full Version : Portare la rete su più piani di casa, quale soluzione scegliere ?

joxley
26-10-2015, 13:39
Salve, come da titolo dovrei ampliare la mia rete domestica su più piani, ma.. ci sono alcuni ma.
La situazione è questa: ho il modem principale (Netgear DGN2200v4) al primo piano, e siccome è ad uno dei due estremi di casa, ho dovuto collegarci un router (senza modem) della TP-Link che faccia da ponte all'altro estremo di casa per collegarci la smart TV ed il decoder di sky, inoltre così ho ampliato anche la copertura wifi. Fin qui nessun problema.
Ora, mi ritrovo in una situazione simile, devo ampliare la copertura anche giù nella tavernetta, ma purtroppo non posso portare il cablaggio dal modem fin lì.
A questo punto non so se prendere un altro modem, o cosa :confused:
L'uscita per il telefono c'è, ma non sono del tutto sicuro che un altro modem mi risolva tutto (non ne capisco chissà che intendiamoci, perciò chiedo).
Voi cosa mi consigliate ?

Dumah Brazorf
26-10-2015, 18:58
Come hai collegato il tplink? Un cavo o usa il wifi?

joxley
27-10-2015, 14:24
Il tplink è collegato via cavo al modem, ed impostato come bridge
A quanto ho capito su una linea può esserci collegato un solo modem, però io non posso portarci né cavo né tanto meno prende il wifi giù
Quindi nn saprei che fare :(

Inviato dal mio GT-I9300

Difio
27-10-2015, 16:31
Se l'impianto elettrico è sotto lo stesso contatore di quello del primo piano, potresti provare una soluzione come il powerline.

joxley
27-10-2015, 17:08
Ci avevo pensato, però la rete elettrica nn è la stessa.
Vi sono altre alternative?

Inviato dal mio GT-I9300

Dumah Brazorf
27-10-2015, 19:12
No. Non c'è una canalina da usare per tirare un cavo? Quella del telefono? Non c'è la presa dell'antenna tv in taverna?
Guarda che "contatore" e "interruttore magnetotermico" sono due cose diverse. Sicuro che la taverna si trovi sotto altro contatore?

joxley
30-10-2015, 11:34
Forse ho trovato il modo per portare il cablaggio fin li.
Una volta fatto ciò mi basta solo configurare un altro router a mo di ponte, giusto ?